Condividi la notizia

Beni Culturali

Sgarbi e Maroni vogliono i Bronzi di Riace ad EXPO 2015

Il Presidente della Regione Lombardia ed il critico d'arte chiedono al Ministro Franceschini di accogliere la richiesta respinta dai responsabili del museo di Reggio Calabria.

Con un articolo pubblicato sul Quotidiano della P.A. lo scorso 24 giugno, intitolato “I Bronzi di Riace non saranno esposti a Expo 2015”, avevamo dato notizia del rifiuto opposto dal “Comitato per la Valorizzazione e la Tutela dei Bronzi di Riace e del museo di Reggio Calabria”, alla richiesta del Presidente della Fondazione Fiera di Milano, di avere a disposizione le due statue in bronzo del V secolo a.C. (alte rispettivamente 205 e 198 cm.), di “provenienza greca, magnogreca o siciliota”.

Il Comitato aveva sottolineato il grave pericolo nelle operazioni di trasporto per l’incolumità stessa delle preziosissime opere; ma aveva anche ironizzato sulla circostanza che nella motivazione della richiesta si era fatto curioso riferimento alla “necessità di contrastare gli scandali del Mose e Expo 2015” (sic!).

E’ di ieri la notizia, data da Adnkronos, che il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e “l’Ambasciatore per la Regione delle Belle Arti per Expo”, Vittorio Sgarbi, hanno scritto direttamente al Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, sottolineando che i Bronzi di Riace “sono trasportabilissimi, con tutte le cautele che le opere d’arte chiedono. Chi si preoccupa della fragilità dei Bronzi”, continuano Maroni e Sgarbi, “avrebbe dovuto avere il buon senso di non sottoporli a un terzo traumatico restauro in poco più di trent’anni, tanto più inutile e pericoloso di un trasferimento”.

Con questa motivazione, il Presidente della Regione lombarda ed il noto critico d’arte hanno annunciato, in una conferenza stampa a Milano, la ferma volontà di chiedere il trasferimento dei Bronzi di Riace in occasione di Expo 2015, che sarà inaugurata il primo maggio prossimo. Ora la parola passa al Ministro Franceschini.

Moreno Morando

(21 agosto 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

24 giugno 2014
Beni culturali | Nella richiesta si era fatto curioso riferimento alla "necessita' di contrastare gli scandali del Mose e di EXPO 2015"

 
 
Condividi la notizia

15 aprile 2016
Legge di Stabilità 2016 | Firmato il decreto dai Ministri Dario Franceschini e Marianna Madia.

 
 
Condividi la notizia

6 maggio 2015
Beni Culturali | Per la prima volta nella sua storia, il capolavoro Vinciano accessibile al 30% in piu' di visitatori.

 
 
Condividi la notizia

28 novembre 2014
Tutela del patrimonio | Il Ministro Dario Franceschini, ha consegnato al Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, Mons. Nunzio Galantino, alla presenza del Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Leonardo Gallitelli, le “Linee guida per la tutela dei beni culturali ecclesiastici”.

 
 
Condividi la notizia

11 novembre 2014
Offerte di lavoro | Il progetto “Confindustria per i giovani 2014-2015 – Focus EXPO 2015” si rivolge a 50 giovani laureati da inserire all’interno del Vivaio Italia, la concept guida del Padiglione Italia nell’ambito di Expo 2015.

 
 
Condividi la notizia

25 agosto 2014
Cammino di Santiago di Compostela | Il Ministro Dario Franceschini aveva parlato qualche giorno fa dell'idea di "valorizzare" anche i nostri "percorsi religiosi"

 
 
Condividi la notizia

16 luglio 2014
Beni Culturali | Dario Franceschini ha presentato il provvedimento di riorganizzazione del Ministero dei Beni e delle Attivita' Culturali e del Turismo.

 
 
Condividi la notizia

9 luglio 2015
PO FESR Basilicata 2007/2013 | L'’Esecutivo Regionale ha dato il via libera al finanziamento delle attività integrative del progetto di cooperazione territoriale archeologico del Metapontino.

 
 
Condividi la notizia

23 maggio 2014
Decreto cultura | Sgravi fiscali per donazioni dai privati. Misure anche per Pompei, Reggia di Caserta e cinema

 
 
Condividi la notizia

24 ottobre 2015
Mibact | Il Ministro Dario Franceschini ha annunciato i primi concreti risultati della misura varata nell'estate del 2014 dal Governo.

 
 
Condividi la notizia

4 maggio 2015
Polizia di Stato | Vigilanza sull'Esposizione Internazionale di Milano anche attraverso l'utilizzo di diversi veicoli completamente elettrici forniti in comodato d'uso gratuito.

 
 
Condividi la notizia

25 settembre 2015
Percorsi storici | Il Ministro Dario Franceschini l'ha definito 'un grande progetto nazionale", sul quale ha già sentito i presidenti delle 4 regioni interessate.

 
 
Condividi la notizia

23 gennaio 2015
MIBACT | Approvato in Conferenza Unificata il primo piano strategico previsto dalla legge istitutiva dell'Art Bonus.

 
 
Condividi la notizia

17 settembre 2015
Opportunità | In Gazzetta Ufficiale il comunicato del Ministero sulla pubblicazione del bando. Termine per la presentazione delle domande ore 12 del 30 ottobre 2015.

 
 
Condividi la notizia

22 novembre 2015
Mibact | Il Ministero comunica che un gruppo di funzionari del Governo di Tirana sarà a Roma per partecipare a un seminario.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.