Condividi la notizia

Cuneo fiscale

In Italia tasse e contributi sulla busta paga sono piu' alti del 12% della media Ocse

Uno studio dell'Istituto di ricerca Eurispes, riferito al 2012, fotografa un gap enorme rispetto agli altri Paesi. Leggermente meglio per i lavoratori con famiglia a carico.

Secondo uno studio dell’Istituto Eurispes, in Italia il peso di tasse e contributi sulla busta paga è più alto di ben 12 punti rispetto alla media dei Paesi Ocse. Ne dà notizia adnkronos. Per la precisione, per quanto riguarda la situazione nel 2012 dei “single senza figli”, da noi si arriva in media al 47,6%; nella zona Ocse al 35,6%.

Naturalmente i lavoratori italiani conoscono bene il peso del nostro “cuneo fiscale”, ma vedere questi dati messi a confronto con il resto del mondo fa sempre un certo effetto.

Eurispes sottolinea che “l’incidenza delle imposte sul reddito non è uniforme”; basti pensare che in Australia e Nuova Zelanda il “costo del lavoro che va a finire nei contributi previdenziali è pari a zero”; ma in Francia si registra un 30,6%.

Diciamo subito che non siamo i primi in questa graduatoria del “cuneo fiscale più alto”; siamo “solo” al sesto posto in una classifica che vede il Belgio “primeggiare” con un “devastante” 56%. Ma c’è poco da consolarsi, anche perchè da quelle parti, almeno, i servizi essenziali forniti dallo Stato funzionano abbastanza bene.

Eccellente la situazione segnalata da Eurispes per quanto riguarda la Svizzera e l’Olanda, che negli ultimi anni sono riuscite nell’intento di ridurre Il cuneo fiscale, rispettivamente dell’8 e del 6,4%; cosa che, da noi, sembra sinceramente “un sogno”.

In Italia, nel periodo 2000-2012, il peso di tasse e contributi è cresciuto dell’1,1%;  in controtendenza rispetto alla media degli altri Paesi, dove è invece mediamente calato della stessa cifra.

Per Eurispes la situazione migliora leggermente se si parla di lavoratori con moglie e due figli a carico, nel qual caso il cuneo fiscale si ferma al 38,3%; che comunque è sempre molto più alto della media Ocse e della gran parte del mondo.

 

Moreno Morando

(31 agosto 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

13 maggio 2014
Riduzione cuneo fiscale | L'Inps interviene a risolvere le difficoltà per alcune amministrazioni di operare in compensazione con il modello F24 prevedendo una modalità di recupero all'’interno della gestione contributiva INPS.

 
 
Condividi la notizia

15 aprile 2015
Sviluppo economico | Pubblicato il rapporto Taxing Wages, che analizza il livello e la dinamica del carico fiscale sul lavoro dipendente nei Paesi Membri dell'OCSE.

 
 
Condividi la notizia

12 agosto 2014
Corte dei Conti | Il Comune non deve versare i contributi al Sindaco in carica per i periodi nei quali ha svolto l'incarico di amministratore locale, se non prova di non aver esercitato la libera professione.

 
 
Condividi la notizia

21 giugno 2014
Summit UE | Trapela la bozza del documento finale del prossimo summit europeo. Oggi riunione a Parigi dei leader di sinistra europei. Presente anche Renzi. Al centro della discussione nomine e politiche della prossima Commissione Europea.

 
 
Condividi la notizia

12 dicembre 2016
Manovra | Azzerata l'Irpef agricola, esenzione totale contributi previdenziali per 3 anni agli under 40, credito d'imposta per agriturismi.

 
 
Condividi la notizia

26 ottobre 2014
Corte di Cassazione | Rivoluzionaria sentenza della Cassazione. Per l'ammissibilità della domanda di condanna al pagamento dei contributi, oltre al datore di lavoro, è necessario citare anche l'Inps. È escluso il pagamento dei contributi in favore del lavoratore.

 
 
Condividi la notizia

10 maggio 2014
Riduzione cuneo fiscale | Il Dag ha elaborato 800 mila cerdolini del mese di maggio con il bonus Irpef.

 
 
Condividi la notizia

13 ottobre 2014
Assemblea di Confindustria | Il Premier ha annunciato anche un azzeramento per tre anni dei contributi per chi assume a tempo indeterminato.

 
 
Condividi la notizia

24 aprile 2015
Lavoro | Registrato dalla Corte dei Conti il Decreto interministeriale Lavoro-Economia.

 
 
Condividi la notizia

14 maggio 2014
Cuneo Fiscale | Con ulteriori chiarimenti l'Agenzia delle Entrate precisa che anche le indennità di cassa integrazione, mobilità e disoccupazione costituiscono proventi conseguiti in sostituzione di redditi di lavoro dipendente.

 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.