Condividi la notizia

LA MARCIA

In centomila alla Marcia per la Pace Perugia-Assisi

Cento esplosioni hanno dato il via ai 24 chilometri di cammino tra bandiere, canti e sorrisi. Un fiume di gente colorato per lanciare al mondo un messaggio: basta guerre e stragi. Il messaggio del Papa.

Un fiume di gente che ha voluto prendere parte alla Marcia per la Pace Perugia-Assisi. Un forte, fortissimo messaggio al mondo: basta con le guerre. Il tema dell'edizione 2014 infatti, è stato “Cento anni di guerre bastano”. Sole, caldo, sorrisi, bandiere. Il fiume dei centomila è partito intorno alle 9 per i 24 chilometri, al suono di cento esplosioni diffusi dagli altoparlanti. “Cento colpi – ha detto il coordinatore del comitato promotore, Flavio Lotti – che scandiscono cento anni di guerre, con tante stragi che anche oggi ci sono nel mondo. Siamo qui perché non vogliamo più vedere vittime”.

Un messaggio a cui hanno aderito 117 scuole, 277 enti locali, 479 associazioni, 526 città da tutte le regioni d'Italia. Il commento sulla pagina Facebook dell'evento: “Una giornata lunga e colorata, per chiudere cento anni di guerre, con stragi che anche oggi ci sono nel mondo. Abbiamo marciato perché non vogliamo più vedere vittime.

In corteo anche la Presidente della Camera Laura Boldrini che ha incontrato i lavoratori dell'acciaieria di Terni, e don Luigi Ciotti. Con noi anche le parole del Papa”. Il messaggio è stato letto dalla Loggia della Basilica dal vescovo di Assisi, monsignor Domenico Sorrentino che ha sottolineato l'auspicio del Santo Padre affinché la marcia rappresenti anche uno strumento di “diffusione della cultura della solidarietà, ispirata ai valori morali e al servizio della persona umana e del bene comune”, poi ha impartito a tutti i presenti la benedizione apostolica. Una giornata di pace, “una grande manifestazione di popolo - ha detto la vice presidente della Camera Marina Sereni -. Il mondo ha bisogno di tante persone che si impegnino per sostenere, nel loro ruolo, le ragioni del dialogo, della pace e della tolleranza”.

Alla marcia ha partecipato anche la presidente Boldrini che accompagnata da Padre Enzo Fortunato del Sacro Convento di Assisi, insieme al sindaco di Assisi Claudio Ricci e alla presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini è arrivata fino alla Rocca di Assisi con la testa del corteo e qui ha incontrato i lavoratori della Ast di Terni a cui ha detto: “Ho saputo che voi volevate un confronto a Montecitorio e quindi sono molto contenta di poterlo fare e di poter ricevere una vostra delegazione anche per riuscire a capire da voi le vostre istanze e vedere come io posso mettermi a disposizione per mediare e riuscire a fare da ponte”. Poi ha aggiunto: “Cerchiamo di fare una task force istituzionale per riuscire ad intravedere le vie possibili e praticabili”.

Giuseppe Bianchi

(19 ottobre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

26 maggio 2014
Betlemme | Durante la messa domenicale a Betlemme, il Papa ha invitato i leader di Israele e Palestina a parlare di pace nella "sua casa".

 
 
Condividi la notizia

20 maggio 2014
Chiesa | Papa Francesco apre l'assemblea generale della CEI. Bacchettate al carrierismo e alla vanità e tre priorità per i vescovi italiani.

 
 
Condividi la notizia

1 luglio 2014
Mondiali di calcio in Vaticano | Nel piu' piccolo e meno popolato Stato del mondo va in scena oggi il derby fra la squadra del "monarca assoluto" (il Papa argentino) e la squadra del cuore dell'esercito addetto alla sua sicurezza (le guardie svizzere)

 
 
Condividi la notizia

24 giugno 2014
Vaticano | Rispondendo alla Reuters padre Ciro Benedettini chiarisce come le frasi del Papa sui mafiosi non possano essere intese come una revisione del codice di diritto canonico.

 
 
Condividi la notizia

22 giugno 2014
Anatema contro la criminalita' organizzata | Nella sua visita in terra calabrese Papa Francesco ha attaccato ogni forma di criminalita' organizzata. Commenti positivi del Procuratore aggiunto di Reggio Calabria e della presidente della Commissione Parlamentare Antimafia

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2014
Vaticano | Scioccanti dichiarazioni di Papa Francesco sul volo di ritorno dalla Corea. Solo qualche settimana fa aveva confidato di essere disposto ad andare a Gaza per fermare i bombardamenti. Confidenza smentita da padre Lombardi.

 
 
Condividi la notizia

28 maggio 2014
Vaticano | In una conferenza stampa improvvisata sul volo che lo riporta a Roma, Papa Francesco parla a ruota libera di pedofilia, scandali finanziari e conferma la possibilità che si dimetta quando le forze non lo sosterranno più.

 
 
Condividi la notizia

8 dicembre 2014
Allevamento di animali | La perimetrazione del territorio comunale ai fini del codice della strada non produce effetti sulla collocazione degli allevamenti. Il principi espressi dai giudici di Palazzo Spada nella sentenza del 5 dicembre 2014.

 
 
Condividi la notizia

26 giugno 2014
Servitori dello Stato | Intervistato da "La zanzara", su Radio 24, il Prefetto Antonio Reppucci spiega nei dettagli cos'e' accaduto nella conferenza stampa che ha provocato la sua "immediata rimozione" da parte del Ministro dell'Interno.

 
 
Condividi la notizia

22 agosto 2014
Eurochocolate 2014 | La manifestazione annuale dedicata al cioccolato che si svolge a Perugia cerca 600 ragazzi di età compresa tra i 18 e i 25 anni.

 
 
Condividi la notizia

15 novembre 2015
Notizie dall'Honduras | Il Cardinale Oscar Rodriguez Maradiaga, Presidente della Conferenza episcopale honduregna, ha caldeggiato la visita del Pontefice in Lucania, sulla scorta tra l'altro di una lettera consegnatagli dal Presidente Pittella nello scorso mese di febbraio.

 
 
Condividi la notizia

15 giugno 2014
Ultime dal Vaticano | Il Pontefice, intervistato da una rete spagnola, ha ribadito di prediligere il contatto diretto con la gente comune

 
 
Condividi la notizia

28 giugno 2014
Vaticano | Il cambio di programma ha scatenato una ridda di ipotesi sulle reali condizioni di salute del Pontefice

 
 
Condividi la notizia

22 giugno 2014
Frasi forti del Prefetto | Il Direttore Enrico Michetti precisa: "Attenzione a non far ricadere su un Prefetto, magari esasperato, le gravi responsabilità delle famiglie prendendo a pretesto qualche frase provocatoria estrapolata da un discorso complessivamente condivisibile".

 
 
Condividi la notizia

26 aprile 2014
Chiesa e laici | Continuano a meravigliare le iniziative del Pontefice venuto dall'altra parte del mondo che sta cercando di rinnovare la Chiesa

 
 
 
 
 
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.