Condividi la notizia

Intelligence

Presentata la relazione sulla politica dell'informazione per la sicurezza

Tra gli argomenti più significativi il rischio di attentati in Italia.

Presentata a Palazzo Chigi dal Presidente del Consiglio dei Ministri, l'On. Paolo Gentiloni e dal Capo dell'intelligence italiana, il Prefetto Alessandro Pansa, la Relazione sulla politica dell’informazione per la sicurezza 2016

La pubblicazione della relazione, on-line dal 27 febbraio, segue lo schema della vigilanza collaborativa condivisa, volendo informare la collettività dello stato reale dei rischi connessi alla minaccia terroristica.

Tra gli argomenti più significativi affrontati nel testo, si segnala quello secondo cui il rischio di attentati in Italia arriva per lo più dai cd. 'lupi solitari' e dai terroristi auto-radicalizzati.

A proposito di terrorismo islamista, preoccupa in particolare l'intelligence italiana (e cioè le agenzie Aisi e Aise, e il coordinamento del Dis),  la recente pubblicazione da parte del Daesh della rivista online Rumiyah (Roma in arabo).

A detto proposito, si sottolinea il "richiamo a Roma, intesa non solo come località geografica, ma anche, in senso più ampio, come simbolo del 'mondo crociato".

L’indice della Relazione 2016, alla quale si rinvia in dettaglio, affronta l’esame della deriva jihadista secondo uno schema geografico (il jihad in Europa; gli scenari regionali) ed una lettura più specialistica, con specifico richiamo alla finanza del terrorismo.

La relazione poi approfondisce il fenomeno migratorio nella prospettiva dell’intelligence.

Allegato alla presentazione, infine, è il documento di sicurezza nazionale focalizzato sul potenziamento delle capacità cibernetiche nazionali, sullo stato della minaccia cibernetica in Italia e le sue possibili evoluzioni. 

Giovanni Tartaglia Polcini

(26 febbraio 2017)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

11 agosto 2014
Gazzetta Ufficiale | In Gazzetta Ufficiale viene data notizia dell'approvazione del nuovo regolamento di individuazione degli uffici del DIS, AISE e AISI, ma manca in allegato il Regolamento.

 
 
Condividi la notizia

17 febbraio 2015
Gazzetta Ufficiale | La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha indetto due bandi di concorso per titoli per complessive 800 borse di studio. Le domande dovranno essere presentate entro il 16 marzo 2015.

 
 
Condividi la notizia

22 marzo 2015
Elezioni | Divieto per le Amministrazioni pubbliche di svolgere attivita' di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l'efficace assolvimento delle proprie funzione.

 
 
Condividi la notizia

18 settembre 2016
PCM | Il comunicato della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 
 
Condividi la notizia

5 agosto 2015
Fiscalità locale | La sentenza non definitiva del TAR Lazio del 4 agosto.

 
 
Condividi la notizia

3 dicembre 2014
Autorità Nazionale Anticorruzione | Chiesto l'intervento della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel giudizio di legittimità costituzionale.

 
 
Condividi la notizia

20 marzo 2016
Cambiamenti climatici | La facciata della Presidenza del Consiglio si è spenta dalle ore 20.30 di sabato 19 marzo.

 
 
Condividi la notizia

7 novembre 2016
Palazzo Chigi | Online una sezione sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri con gli approfondimenti su alcuni dei principali provvedimenti del Governo

 
 
Condividi la notizia

26 marzo 2015
Presidenza del Consiglio | Pubblicato sulla G.U del 25 marzo il comunicato della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le Politiche della Famiglia.

 
 
Condividi la notizia

24 giugno 2015
#italiasicura | I comuni interessati devono compilare il modulo e trasmetterlo alla Presidenza del Consiglio entro il 30 giugno 2015.

 
 
Condividi la notizia

19 ottobre 2014
Presidenza del Consiglio dei Ministri | "Se l'Italia si cura, l'Italia è più sicura", è lo slogan della campagna di comunicazione istituzionale #italiasicura contro il dissesto idrogeologico, per le infrastrutture idriche e l'edilizia scolastica.

 
 
Condividi la notizia

17 agosto 2015
Idrocarburi ed Ambiente | Il ricorso è stato presentato contro il Ministero dell'’Ambiente, il Mibact, la società Enel Longanesi Developments e la Presidenza del Consiglio dei ministri.

 
 
Condividi la notizia

8 febbraio 2015
Legge di Stabilità | Il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Rughetti, ha risposto alle domande sulla riduzione della dotazione del personale delle città metropolitane e delle province.

 
 
Condividi la notizia

18 novembre 2015
#mt2019 | Si sono svolti a Roma, nella sala monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e si è parlato della buona pratica della Città dei Sassi Capitale Europea della Cultura.

 
 
Condividi la notizia

23 aprile 2014
Sicurezza Nazionale | I Garanti europei della privacy, riunitisi a Bruxelles, chiedono ai Governi maggiore trasparenza

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.