Condividi la notizia

ministero della Giustizia

Giudici di Pace, in Gazzetta Ufficiale l'elenco degli uffici mantenuti e soppressi

Sulla G.U. n. 279 del 1.12.2014 è stato pubblicato il decreto del Ministero della Giustizia. Nell'articolo le liste degli uffici mantenuti e soppressi.

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 279, del 1 dicembre 2014 il decreto del Ministero della Giustizia del 10 novembre 2014 recante "Individuazione delle sedi degli uffici del giudice di pace mantenuti ai sensi dell'articolo 3 del decreto legislativo 7 settembre 2012, n. 156".

Tale individuazione si è resa necessaria in attuazione degli art. 5 e 6 del decreto ministeriale del 7 marzo 2014.

In particolare, da un lato ai sensi dell'art. 5 del citato decreto ministeriale si è previsto in favore degli enti locali che hanno presentato, con esito positivo, richiesta per il mantenimento dell'ufficio del giudice di pace, la facolta' di procedere alla revoca dell'istanza e, dall'altro l'art. 6 ha stabilito, tra l'altro, che gli enti locali che non hanno esercitato la facolta' di cui all'art. 5, sono tenuti a individuare, entro il termine di 60 giorni dalla entrata in vigore del decreto, i locali destinati ad ospitare l'ufficio nonche' il personale destinato a svolgere mansioni di supporto all'attivita' giurisdizionale da avviare alla fase formativa.

Il Ministero della Giustizia ha ritenuto - a seguito dell'esercizio della facolta' di cui all'art. 5 e per effetto della mancata ottemperanza, nei termini perentori prescritti, degli adempimenti di cui all'art. 6 - di rideterminare l'elenco degli uffici del giudice di pace mantenuti con oneri a carico degli enti richiedenti.

A tal fine nell'Allegato 1 al decreto viene fornita la lista degli Uffici del Giudice di Pace mantenuti. Accedi alla lista

Nell'Allegato 5 sono, invece, individuati gli Uffici del Giudice di Pace soppressi. Visualizza la lista.

Scarica il testo integrale del decreto.

La Direzione

(1 dicembre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

19 aprile 2014
Ministero della Giustizia | La chiusura prevista per il 29 aprile 2014 può essere evitata seguendo procedure e termini indicati nelle istruzioni operative del decreto ministeriale.

 
 
Condividi la notizia

13 maggio 2015
Ministero della Giustizia | Con Circolare del 12 maggio, il Ministero di via Arenula ha fornito indicazioni e chiarimenti agli enti locali interessati.

 
 
Condividi la notizia

1 settembre 2015
Giustizia-Anci | Siglato un Accordo quadro tra il Guardasigilli Andrea Orlando ed il Presidente dell'associazione Piero Fassino.

 
 
Condividi la notizia

28 febbraio 2018
OPPORTUNITA’ DI LAVORO | Nell’articolo tutti i dettagli, le procedure e i link per partecipare al bando di concorso.

 
 
Condividi la notizia

3 ottobre 2014
PECULATO A LATINA | In venti giorni di riprese video ha intascato circa 2mila e 500 euro, il dipendente pubblico intascava i soldi (concedendo sconti e accettando anche mance) e usava marche di ricorsi dimenticati negli archivi

 
 
Condividi la notizia

28 dicembre 2014
Depenalizzazione | Nessuna applicazione a molti dei reati rientranti nella cornice edittale massima di 5 anni. Per esempio: maltrattamenti in famiglia, violazione degli obblighi di assistenza famigliare, Stalking, furto in abitazione e furto con strappo ecc..

 
 
Condividi la notizia

16 luglio 2015
Borse di studio | Il decreto dei Ministri della Giustizia e del MEF è stato inoltrato alla Corte dei Conti e sarà poi pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.

 
 
Condividi la notizia

14 novembre 2014
Agenzia delle Entrate | Il Fisco si adegua ai principi dettati dalla Cassazione. Esenzione per le cause sotto a 1.033,00 su atti e provvedimenti relativi al giudizio dinanzi al giudice di pace, ma anche per gli atti e provvedimenti emessi dai giudici ordinari nei successivi gradi di giudizio.

 
 
Condividi la notizia

10 giugno 2014
Consiglio di Stato | I giudici di Palazzo Spada accolgono l'appello del Ministero della Giustizia e rinviano per la discussione al 1° luglio.

 
 
Condividi la notizia

13 gennaio 2016
Dichiarazione dei redditi | Il Ministero della Giustizia comunicherà all’interessato entro il 30 aprile, l’importo del credito d’imposta riconosciuto.

 
 
Condividi la notizia

17 marzo 2015
Ministero della Giustizia | Avviato il servizio per prenotare on line e ritirare il certificato presso 40 uffici.

 
 
Condividi la notizia

10 giugno 2015
Carcere | Il Provvedimento consentirà agli Uffici Giudiziari, nei casi previsti, di avviare gli imputati maggiorenni al lavoro di pubblica utilità.

 
 
Condividi la notizia

12 agosto 2015
Tirocini formativi | L'art. 3 del Decreto prevede che l'importo della borsa di studio è determinato in almeno 350 euro mensili. C'è tempo fino al 20 agosto.

 
 
Condividi la notizia

16 novembre 2014
Analisi statistiche | Uno studio commissionato dal Ministero della Giustizia mette sotto la lente, con dovizia di particolari e di numeri, il carico nazionale degli affari civili pendenti.

 
 
Condividi la notizia

14 giugno 2016
OCSE | Inaugurata a Parigi una conferenza internazionale sulla lotta al malaffare nella pubblica amministrazione. Presenti i nostri rappresentanti del Ministero della Giustizia e dell'ANAC

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.