Condividi la notizia

Tecnologia

La rivoluzione del mondo dei computers partirà dall'Italia?

Massimo Inguscio riceve il premio EUREKA 2014 per i suoi simulatori quantistici, tecnologia che rappresenta l'evoluzione dei moderni calcolatori.

Risale ormai al 1982 la prima idea di computer quantico esposta da Richard Feynman basata sulla sovrapposizione di stati delle particelle elementari. Questa tecnologia è a tutt'oggi oggetto di discussione sulle reali possibilità di aumentare la velocità di calcolo rispetto ai computer "tradizionali", con pareri contrastanti provenienti dagli esperti del settore.

Più di un anno fa veniva realizzato dalla University of Southern California a Los Angeles il primo calcolatore basato su questa tecnologia, il D-Wave2, poi acquistato in partnership da Google e Nasa per la cifra di 15 milioni di dollari. Secondo i primi test condotti da Google stessa il calcolatore è davvero in grado di sfruttare effetti di natura quantistica per migliorare le capacità di calcolo, di parere opposto, invece, lo studio realizzato dall'Eth di Zurigo, pubblicato sulla rivista Science, che sostiene che l'utilizzo delle proprietà fisiche dei quanti non garantisce un incremento delle prestazioni.

In questo contesto si inserisce la ricerca realizzata dall'italiano Massimo Inguscio che riceve il premio EUREKA 2014 "per aver aperto la via a nuove potenti tecnologie che consentono lo sviluppo dei quantum computers, che usano al posto dei bit i livelli di energia di ioni ed atomi, e rispetto ai quali un moderno computer é paragonabile ad un antico abaco. Massimo Inguscio per primo ha realizzato nuove tecniche ai limiti delle possibilità sperimentali riuscendo a ottenere un altissimo livello di controllo nei sistemi atomici quantistici, con atomi ultrafreddi  a temperature prossime allo zero assoluto. Inguscio ha dato un fondamentale impulso al processamento quantistico dell’informazione e le sue ricerche lo qualificano come uno dei leader mondiali della moderna fisica atomica".

Il Premio Eureka, che é promosso dalla Associazione Culture and Science assieme con il MIUR e fa parte delle iniziative per la diffusione della cultura scientifica, é stato consegnato in occasione dell'incontro con l'Unione dei Giornalisti Italiani Scientifici (UGIS), che si è svolto al Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci . Nel corso della cerimonia sono stati anche conferiti i Premi Leonardo-UGIS che sono andati: a Ugo Amaldi per la sua carriera di Fisico e a tre giovani ricercatrici: Lucia Bagnasco, Claudia Zoani e Lucia Michelini, per i meriti acquisti nella loro carriera di giovani scienziate. 

Massimo Inguscio, pugliese di nascita, conferma ancora una volta come il nostro Paese possa essere portatore di intelligenze in grado di produrre innovazione teconologica di interesse planetaria. I suoi studi potrebbero essere la base per rivoluzionare il mondo dei computers attuale, rimuovendo i limiti che, per loro natura, i bit portano con sè ed aprendo la via alla risoluzione di problemi complessi il cui trattamento è impossibile con le attuali tecnologie.

 

Angelo Domini

(4 dicembre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

15 aprile 2016
Politiche Agricole | Aperta la procedura per costituire un elenco di professionalità per la valutazione ex ante, verifica in itinere ed ex post di progetti di ricerca e di innovazione.

 
 
Condividi la notizia

19 gennaio 2020
ABI | 4,7 miliardi di euro nel 2018.

 
 
Condividi la notizia

12 settembre 2014
Istat | E’ il ribasso tendenziale peggiore da 10 mesi. Dal 2009 il livello più basso. Bene computer e elettronica, male i beni di consumo.

 
 
Condividi la notizia

6 luglio 2014
Innovazione | Una ricerca del centro Studi Censis rivela il nostro grave "gap tecnologico" rispetto alla media europea ed alle economie piu' avanzate, con un "costo" quantificabile in oltre tre miliardi e mezzo l'anno

 
 
Condividi la notizia

23 aprile 2016
Miur | Iscrizioni aperte fino al 29 aprile. Saranno 157.000 gli operatori che verranno formati fra maggio 2016 e dicembre 2017.

 
 
Condividi la notizia

29 novembre 2015
Sostegno alla imprese | Il bando mira a sostenere programmi di sviluppo sperimentale e ricerca realizzati da aziende italiane in collaborazione con altre europee. Le domande fino al 26 gennaio 2016.

 
 
Condividi la notizia

12 gennaio 2016
fondi strutturali europei | Pubblicato l'avviso del Miur. I progetti possono essere inviati dal 18 gennaio al 14 marzo 2016.

 
 
Condividi la notizia

7 novembre 2014
Equitalia | Circolano su internet finte email su presunte Linee Guida per evitare i controlli sul redditormetro. Nel file allegato c'è un virus dannoso per il computer.

 
 
Condividi la notizia

2 novembre 2017
MISE | Nell'articolo tutte le disposizioni che saranno applicate per le nuove proposte progettuali.

 
 
Condividi la notizia

25 ottobre 2015
Opportunità | E' la prima maratona hacker per giovani sviluppatori, designer e appassionati di tecnologia iscritti a "Garanzia Giovani".

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Novità per competere | Le aziende vincitrici, grazie ad un contributo complessivo di 350.000 euro, hanno potuto realizzare i loro prototipi altamente tecnologici.

 
 
Condividi la notizia

10 aprile 2016
Pubblica amministrazione | Unificati i cinque Centri di Elaborazione Dati del DAG per la razionalizzazione, risparmio e innovazione nell’IT.

 
 
Condividi la notizia

9 luglio 2016
Riforma | Semplificazione e controlli, ricambio generazionali, innovazione, queste ed altre le novità che in sintesi sono riportate nell'articolo.

 
 
Condividi la notizia

24 settembre 2014
Regione Veneto | Operai dotati di una tecnologia avanzata ed innovativa che permette di trasmettere informazioni in tempo reale su produzione e magazzino.

 
 
Condividi la notizia

2 novembre 2017
PUBBLICA UTILITA’ | La nuova tecnologia T2-HEVC sarà introdotta solo nel 2022 quando nello spegnimento saranno coinvolte tutte le emittenti nazionali.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.