Condividi la notizia

Ministero della Giustizia

Carceri: un detenuto su tre é straniero

Pubblicati i dati della popolazione carceraria. Il 32 % sono stranieri. 5119 detenuti in più rispetto alla capienza massima complessiva degli istituti.

Sul sito istituzionale del Ministero della Giustizia sono state pubblicate le statistiche del mese di novembre sulla situazione delle carceri italiane.

Il totale dei detenuti presenti é di 54428 di cui 2368 donne e 17635 stranieri.
 
Tra gli stranieri i marocchini sono i più numerosi (16,8 %), rumeni (16,2 %), albanesi (13,8 %) e tunisini (11,2 %).
 
La capienza massima complessiva degli istituti carcerari é di 49309 posti, il sovraffollamento totale ammonta a 5119 detenuti.
 
Per quanto riguarda le misure alternative:
 
- Affidamento in prova al servizio sociale  11986
- Semilibertà                                             762
- Detenzione domiciliare                           9406
- Lavoro di pubblica utilitá                        5448
- Libertà vigilata                                      3342
- Libertà controllata                                   183
- Semidetenzione                                          8
 
Totale misure alternative                         31045
 
Per le statistiche analitiche per istituto cliccare qui

Paolo Romani

(5 dicembre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

3 maggio 2014
Ministero della Giustizia | Sessanta scrittori famosi entreranno negli istituti penitenziari italiani per dialogare con i detenuti.

 
 
Condividi la notizia

30 luglio 2014
Ministero della giustizia | Esenzioni fiscali fino a 700 euro mensili per chi assume per almeno trenta giorni lavoratori detenuti.

 
 
Condividi la notizia

27 giugno 2014
DELITTO DI COGNE | Condannata a 16 anni di carcere in Appello (in primo grado la pena fu di 30 anni), la madre assassina lascia il carcere. Non potrà tornare a Cogne

 
 
Condividi la notizia

19 aprile 2015
Rieducazione e recupero sociale | La Giunta Regionale ha approvato il Piano sperimentale 2015, insieme alle procedure di attuazione. Il bando scadra' il 12 maggio.

 
 
Condividi la notizia

21 agosto 2014
Sovraffollamento carcerario | E' entrata in vigore la legge 11 agosto 2014 n. 117 che prevede rimedi risarcitori per coloro che hanno subito un trattamento inumano in violazione dell'articolo 3 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo.

 
 
Condividi la notizia

25 marzo 2019
Giustizia | Il tentativo di un detenuto del carcere di Barcellona Pozzo di Gotto.

 
 
Condividi la notizia

16 maggio 2014
Consiglio dei Ministri | L'atto dovrà  essere ora firmato dal ministro della giustizia libanese. L'ex senatore e' stato condannato in via definitiva a sette anni di carcere per concorso esterno in associazione mafiosa.

 
 
Condividi la notizia

3 dicembre 2018
Occupazione | 24 posti nei ruoli del personale amministrativo della Corte dei conti, Giustizia amministrativa e Avvocatura dello stato.

 
 
Condividi la notizia

24 agosto 2018
Consiglio di Stato | La storia di un calciatore prima condannato e poi assolto dalla giustizia sportiva: gli spetta il risarcimento del danno?

 
 
Condividi la notizia

18 dicembre 2014
Ministero dell'Interno | Sarà possibile per testimoni di giustizia, parificate per questo aspetto alle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata, accedere ad un programma di assunzione in tutte le P.A., dello Stato e degli enti locali.

 
 
Condividi la notizia

16 novembre 2014
Analisi statistiche | Uno studio commissionato dal Ministero della Giustizia mette sotto la lente, con dovizia di particolari e di numeri, il carico nazionale degli affari civili pendenti.

 
 
Condividi la notizia

10 ottobre 2014
Rapporto della Commissione Europea | 707 i giorni necessari per una pronuncia di divorzio in primo grado e 486 in secondo grado. 2.648 giorni solo per il primo grado per le procedure di insolvenza. La Commissione europea per l'efficienza della giustizia del Consiglio d'Europa analizza 46 Stati membri.

 
 
Condividi la notizia

12 agosto 2014
Governo | C'è tempo fino al 31 agosto 2014 per partecipare alle consultazioni pubbliche sulle linee guida dello "Sblocca Italia" e della riforma della Giustizia.

 
 
Condividi la notizia

29 agosto 2014
Consiglio dei Ministri | Nella consueta conferenza stampa dopo il CdM il Premier ha esposto le linee guida per lo sblocco delle grandi opere e per riformare la Giustizia civile e penale

 
 
Condividi la notizia

4 luglio 2014
Corte dei conti | I conti ora tornano! I giudici contabili risolvono la controversia insorta tra l'agente contabile del Carcere di Rebibbia e il Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.