Condividi la notizia

Giustizia

Allarga le sbarre per calarsi dalla finestra: fallisce l'evasione da film

Il tentativo di un detenuto del carcere di Barcellona Pozzo di Gotto.

E’ successo intorno alle 6.45 di questa mattina. Un detenuto del Carcere di Barcellona Pozzo di Gotto, M.R., ha tentato l’evasione calandosi dalla sua stanza con una corda rudimentale, ma l’agente addetto alla sala operativa, accortosi di quello che stava accadendo, ha prontamente dato l’allarme.

L’agente di servizio e il capo posto sono subito intervenuti bloccando il detenuto, riconducendolo in sezione e ponendolo in isolamento precauzionale. Successivamente si è scoperto che lo stesso aveva piegato le sbarre della finestra aprendosi un varco e rompendo la rete anti-getto utilizzando un piede del tavolino, due sponde della branda e due staffe del televisore. E’ stata poi ritrovata nel cortile una corda rudimentale fatta di lenzuola annodate con alla fine una bottiglia piena utilizzata come arpione e una coperta intera a terra accanto al muro del passeggio.

A ottobre dallo stesso istituto erano evasi un tunisino e un ghanese subito catturati. Mercoledì scorso invece si è registrato il caso di un 48enne che, anziché essere nella propria abitazione agli arresti domiciliari, è stato trovato alla guida della sua auto.

Fonte: Ministero della Giustizia, 25.3.2019

La Direzione

(25 marzo 2019)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

3 maggio 2014
Ministero della Giustizia | Sessanta scrittori famosi entreranno negli istituti penitenziari italiani per dialogare con i detenuti.

 
 
Condividi la notizia

30 luglio 2014
Ministero della giustizia | Esenzioni fiscali fino a 700 euro mensili per chi assume per almeno trenta giorni lavoratori detenuti.

 
 
Condividi la notizia

27 giugno 2014
DELITTO DI COGNE | Condannata a 16 anni di carcere in Appello (in primo grado la pena fu di 30 anni), la madre assassina lascia il carcere. Non potrà tornare a Cogne

 
 
Condividi la notizia

19 aprile 2015
Rieducazione e recupero sociale | La Giunta Regionale ha approvato il Piano sperimentale 2015, insieme alle procedure di attuazione. Il bando scadra' il 12 maggio.

 
 
Condividi la notizia

6 aprile 2021
Giustizia | Il principio sancito dalla Corte di Cassazione nella sentenza del 1.4.2021.

 
 
Condividi la notizia

5 dicembre 2014
Ministero della Giustizia | Pubblicati i dati della popolazione carceraria. Il 32 % sono stranieri. 5119 detenuti in più rispetto alla capienza massima complessiva degli istituti.

 
 
Condividi la notizia

1 agosto 2023
La Pulce e il Prof | Si può uscire dal luogo degli arresti per un'emergenza?

 
 
Condividi la notizia

16 aprile 2015
Corte di Cassazione | Niente arresti domiciliari per la presunzione di inaffidabilità. I principi della II Sezione Penale nella sentenza del 12.4.2015, n. 14111.

 
 
Condividi la notizia

21 agosto 2014
Sovraffollamento carcerario | E' entrata in vigore la legge 11 agosto 2014 n. 117 che prevede rimedi risarcitori per coloro che hanno subito un trattamento inumano in violazione dell'articolo 3 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo.

 
 
Condividi la notizia

17 agosto 2015
Lotta all'evasione | Le risposte ai quesiti su collaborazione volontaria e scudo fiscale per l'emersione di capitali illecitamente detenuti oltrefrontiera.

 
 
Condividi la notizia

3 dicembre 2015
Lotta all'evasione | Si è conclusa il 30 novembre la c.d. 'voluntary disclosure', volta a regolarizzare i capitali detenuti all'estero da contribuenti italiani.

 
 
Condividi la notizia

17 dicembre 2014
Codice Penale | È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 17 dicembre la legge n. 186/2014 in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all'estero nonche' per il potenziamento della lotta all'evasione fiscale.

 
 
Condividi la notizia

26 maggio 2014
Ilva | Gli operai, privi di mezzi di protezione, si sono ammalati a causa dell’esposizione con la fibra killer

 
 
Condividi la notizia

26 febbraio 2017
Corte di Cassazione | La sentenza delle Sesta Sezione Penale del 20 febbraio 2017.

 
 
Condividi la notizia

29 agosto 2015
Lotta all'evasione | Con la Circolare n. 31/E del 28 agosto 2015 si forniscono le risposte ai dubbi ed ai quesiti presentati dai professionisti e dalla stampa specializzata.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.