Condividi la notizia

Unesco

I paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato sono "Patrimonio dell'Umanità"

Il Comitato dell'UNESCO, riunito in Qatar, ha dato il via libera all'inclusione del paesaggio piemontese nella lista dei siti considerati Patrimonio dell'Umanita'.

La notizia arriva da Doha, in Qatar, dove il Comitato dell’Unesco ha dato il via libero definitivo per l’inclusione dei “Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato”, in Piemonte, nell’elenco dei siti considerati Patrimonio dell’Umanità. Si tratta del 50° sito italiano ad ottenere il prezioso riconoscimento.

Secondo il Ministro dei Beni Culturali e del Turismo Dario Franceschini : “i paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato sono un esempio eccezionale di un paesaggio inteso come prodotto della secolare interazione tra uomo e natura, plasmato dalla continuità di una tradizione antica di  produzione vinicola di eccellenza mondiale”.

Il Ministro ha proseguito sottolineando che “i 50 siti Patrimonio dell’Umanità sul nostro territorio sono un tesoro su cui dobbiamo concentrare la nostra massima attenzione di governo”.

Grande soddisfazione è stata espressa anche dal Presidente della Giunta Regionale del Piemonte Sergio Chiamparino.

Moreno Morando

(23 giugno 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

16 luglio 2014
Beni Culturali | Dario Franceschini ha presentato il provvedimento di riorganizzazione del Ministero dei Beni e delle Attivita' Culturali e del Turismo.

 
 
Condividi la notizia

4 marzo 2015
MEF | Gli esiti dell'incontro tra il ministro Pier Carlo Padoan e il sindaco di Roma, Ignazio Marino ed il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini.

 
 
Condividi la notizia

25 agosto 2014
Cammino di Santiago di Compostela | Il Ministro Dario Franceschini aveva parlato qualche giorno fa dell'idea di "valorizzare" anche i nostri "percorsi religiosi"

 
 
Condividi la notizia

15 aprile 2016
Legge di Stabilità 2016 | Firmato il decreto dai Ministri Dario Franceschini e Marianna Madia.

 
 
Condividi la notizia

24 ottobre 2015
Mibact | Il Ministro Dario Franceschini ha annunciato i primi concreti risultati della misura varata nell'estate del 2014 dal Governo.

 
 
Condividi la notizia

12 novembre 2015
Mibact | Le domande dovranno essere compilate in modalità telematica e pervenire entro e non oltre le ore 16:00 del 15 gennaio 2016.

 
 
Condividi la notizia

25 settembre 2015
Percorsi storici | Il Ministro Dario Franceschini l'ha definito 'un grande progetto nazionale", sul quale ha già sentito i presidenti delle 4 regioni interessate.

 
 
Condividi la notizia

29 ottobre 2015
Attività Culturali | Lo stand istituzionale è stato allestito con effetti scenografici dedicati al Parco archeologico di Paestum. Prevista l'organizzazione e l'adesione a numerosi convegni.

 
 
Condividi la notizia

9 maggio 2019
Informazione | Le competenze passano al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo (MiPAAFT).

 
 
Condividi la notizia

28 novembre 2014
Tutela del patrimonio | Il Ministro Dario Franceschini, ha consegnato al Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, Mons. Nunzio Galantino, alla presenza del Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Leonardo Gallitelli, le “Linee guida per la tutela dei beni culturali ecclesiastici”.

 
 
Condividi la notizia

17 aprile 2015
Eccellenze culturali e naturali | La regione ospita sul proprio territorio tre siti che per il loro valore e la loro diversità hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento dell'Unesco.

 
 
Condividi la notizia

22 febbraio 2016
Task Force italiana | L'intesa firmata a Roma alla presenza dei ministri Gentiloni, Franceschini, Pinotti, Giannini e della DG Unesco Bokova.

 
 
Condividi la notizia

20 maggio 2014
False recensioni | L'Autorità dovrà chiarire se i commenti e le classifiche del noto portale non siano fasulle.

 
 
Condividi la notizia

22 novembre 2015
Mibact | Il Ministero comunica che un gruppo di funzionari del Governo di Tirana sarà a Roma per partecipare a un seminario.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Manifestazioni agonistiche | Gli enti locali, beneficiari del progetto approvato dalla Giunta Regionale, possono presentare la candidatura utilizzando il modello contenuto nell'Avviso Pubblico.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.