Condividi la notizia

Manifestazioni agonistiche

Turismo sportivo: stanziati 245 mila euro

Gli enti locali, beneficiari del progetto approvato dalla Giunta Regionale, possono presentare la candidatura utilizzando il modello contenuto nell'Avviso Pubblico.

Incluso tra le più efficaci strategie di marketing, il connubio turismo e sport è al centro del progetto “BASILICATA SPORTIVA” approvato con D.G.R. n. 855/2015 della Giunta Regionale, con la quale è stato anche emanato il relativo Avviso Pubblico - “Promozione e valorizzazione delle risorse turistiche regionali attraverso lo sport e le manifestazioni sportive” – per la presentazione delle candidature da parte degli Enti locali.

Aspetto peculiare del progetto è il c.d. turismo sportivo che si ha quando lo sport, nelle sue molteplici forme (pratica attiva, spettacolo, formazione e/o aggiornamento, ecc…), costituisce la motivazione di un viaggio comprendendo anche, nell’espressione, tutto quello che ruota intorno allo sport. Quest’ultimo, infatti, è considerato come un vero e proprio stile di vita e non quale mera attività fisica.

Il turismo sportivo, divenuto tra l’altro un settore in forte crescita, realizza una positiva sinergia tra la presenza di impianti sportivi, lo svolgersi di manifestazioni sportive e la valorizzazione del territorio lucano. Sinergia che favorisce il settore alberghiero, dell’artigianato, del commercio e anche nell’enogastronomia. Numerosi sono, infatti, non solo i diretti partecipanti alle manifestazioni agonistiche, ma anche amici e parenti al seguito o i semplici appassionati che contribuiscono ad incrementare i flussi turistici.

In vista della realizzazione dei predetti scopi, la Regione Basilicata ha stanziato risorse finanziarie pari a 245 mila euro, a valere sulle dotazioni iscritte ai capitoli 53140 e 53190 Missione 14 Programma 01 del Bilancio di previsione regionale 2015. Di questi 245 mila, è prevista una somma non superiore a 20 mila euro per ogni istanza presentata e valutata positivamente.

Tra le iniziative candidabili, anche per il tramite di terzi (federazioni/associazioni sportive), vi sono manifestazioni di valenza nazionale e regionale (che assegnano o meno titoli sportivi) nonché internazionale.

Le fasi nelle quali è articolata la procedura di selezione e valutazione “a sportello” sono reperibili consultando il suddetto Avviso Pubblico nel quale, all’allegato A, è presente anche il modello per la presentazione delle candidature.

Fonte: BUR Basilicata

Roberta Notarfrancesco

(21 luglio 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

4 novembre 2015
Piano annuale sport | Due linee di intervento a favore delle associazioni, delle istituzioni scolastiche, degli Enti locali e delle Federazioni del Coni.

 
 
Condividi la notizia

2 novembre 2015
Fesr 2007-2013 | A beneficiare dell'Avviso sono gli enti locali che avevano già sottoscritto una partnership istituzionale con la Regione Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 
Condividi la notizia

22 settembre 2017
Ministero dell'Interno | Riportiamo l'interrogazione a risposta immediata sulle modalità di utilizzo da parte degli enti locali dei proventi delle sanzioni relative ad infrazioni del codice della strada.

 
 
Condividi la notizia

20 ottobre 2019
Miur | Pubblicato l'avviso per verifiche su solai e controsoffitti degli istituti scolastici. Scadenza per le candidature 20 novembre 2019.

 
 
Condividi la notizia

19 novembre 2019
Mit | I progetti di Province e Città Metropolitane destinati a cofinanziare messa in sicurezza scuole e strutture pubbliche.

 
 
Condividi la notizia

4 giugno 2014
Finanziamenti programmi europei | Superato il controllo sul programma operativo, fondo europeo sviluppo regionale Fesr 2007/2013, inerente la spesa certificata sull'attuazione progetti della regione Basilicata

 
 
Condividi la notizia

18 maggio 2015
Ministero Interno | Il problema della continuità ed efficienza politica delle Amministrazioni locali analizzato attraverso un accurato studio.

 
 
Condividi la notizia

28 febbraio 2018
Opportunità di lavoro | Pubblicate le nuove opportunità di impiego nei comuni selezionate dalla Gazzetta Ufficiale.

 
 
Condividi la notizia

20 gennaio 2015
Unione Europea | Tutte le informazioni su come accedere ai finanziamenti diretti ed indiretti europei.

 
 
Condividi la notizia

26 novembre 2015
Riciclo dei rifiuti | CCIAA MT: "una valida iniziativa che rappresenta un obiettivo e una necessità per tutti i Comuni della provincia di Matera e della Basilicata".

 
 
Condividi la notizia

22 maggio 2016
Occupazione | Opportunità di lavoro nei Comuni di Castellabate, Trieste, Colle di Val D'Elsa, Marciana, Padova, Rivalta di Torino, Unione Montana dei Comuni dell'Appennino Reggiano, Unione Romagna Faentina.

 
 
Condividi la notizia

11 marzo 2018
Opportunità di lavoro | Istruttore tecnico, collaboratore professionale, agente di polizia locale, addetto ufficio stampa, dirigente finanziario e tante altre figure professionali.

 
 
Condividi la notizia

12 febbraio 2015
Finanza Locale | Pubblicata la circolare del Ministero dell'Interno, Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali n. 2/2015.

 
 
Condividi la notizia

20 giugno 2015
Enti territoriali | Pubblicato il decreto legge. Rideterminati gli obiettivi del Patto di Stabilità interno dei comuni. Contributo per 530 milioni di euro nel Fondo compensativo IMU e TASI. Assunzioni del personale in mobilità obbligatoria. Incrementate le risorse per il pagamento dei debiti commerciali.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.