Condividi la notizia

Alla ricerca del benessere

In alcune scuole in giro per il mondo si insegna "Felicità"

Il diritto alla "ricerca della Felicita' e' stato addirittura riconosciuto dalla Costituzione degli Stati Uniti, ma ora in Germania, Australia e Buthan e' diventata materia di insegnamento

In giro per il mondo si sta dando spazio ad un nuovo metodo di insegnamento definito “Educazione Positiva”. In sostanza, si tratta di un programma formativo psicologico che vuole “creare la felicità ed il benessere dei discenti”.

Ne dà notizia Euronews, che segnala come in Germania, al liceo Lercheenfeeld -ma anche in tante altre scuole tedesche- sia nata una nuova materia : “la Felicità” .

Gli insegnati si prefiggono il traguardo di sviluppare nei loro allievi la consapevolezza dei propri mezzi, l’autostima ed il senso di appartenenza alla Comunità.

In Australia, al liceo Geelong, è stato ideato un progetto per “promuovere il benessere degli studenti ed aiutarli contro la depressione”.

Nel Regno del Buthan (sull’Himalaya) si è addirittura deciso di sostituire l’acronimo P.I.L. (prodotto interno lordo) con F.I.L. (Felicità Interna Lorda). A questo scopo, a scuola -oltre a studiare sui libri- si pratica la meditazione, si prega e si cerca …… la Felicità.

I promotori dei programmi di dicono certi che, da grandi, i loro studenti saranno “cittadini felici, produttivi e responsabili nei confronti della società”.

Non so in Buthan, ma penso che sia un po’ più semplice “essere felici” in Germania, dove la crisi economica non si è fatta sentire; o in Australia, dove si vive bene e non c’è disoccupazione.

Ovviamente apprezzo molto le buone intenzioni dei sostenitori di questo metodo di insegnamento, ma forse il loro compito sarebbe più arduo in Grecia, in Portogallo e, purtroppo, anche in Italia; o, ancora peggio, in una delle tante parti del mondo dove si soffre letteralmente la fame.

Moreno Morando

(5 luglio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

11 settembre 2019
Miur | Nessuna anticipazione. Parere negativo del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione.

 
 
Condividi la notizia

20 agosto 2015
Consiglio Regionale | Il Presidente della Giunta Marcello Pittella ha promulgato la norma approvata dall'Assemblea lucana il 13 agosto scorso.

 
 
Condividi la notizia

1 marzo 2016
Ministero del lavoro | Le Aziende dovranno trasmettere entro il 31 marzo 2016 la documentazione.

 
 
Condividi la notizia

26 aprile 2015
Agenzia delle Entrate | Con la Circolare 17/E, l'Agenzia ha risposto ad una serie di quesiti su oneri detraibili e deducibili posti da Caf e operatori.

 
 
Condividi la notizia

12 ottobre 2020
Scuola | Il Ministro dell'Istruzione firma l'ordinanza che consente, tra l'altro, la didattica digitale o l’istruzione domiciliare.

 
 
Condividi la notizia

12 luglio 2018
Ambiente | Il bando promuove interventi di riqualificazione energetica degli immobili di proprietà pubblica, adibiti all’istruzione, attraverso prestiti a tasso agevolato.

 
 
Condividi la notizia

11 agosto 2016
Consiglio dei Ministri | Autorizzato il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca ad assumere, a tempo indeterminato, sui posti effettivamente vacanti e disponibili.

 
 
Condividi la notizia

16 luglio 2015
"La Buona Scuola" | Il Provvedimento riguarda il sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni in materia: entra in vigore dal 16 luglio.

 
 
Condividi la notizia

17 gennaio 2016
AgID | In Italia per colmare il gap tra la cultura e le competenze digitali è necessaria una condivisione strategica tra mondo dell’istruzione e mondo del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

8 ottobre 2014
Ricerca e sviluppo | La Commissione Istruzione del Senato ha adottato all'unanimita' una risoluzione che impegna il Governo ad invertire la tendenza degli ultimi anni in tema di enti pubblici di ricerca.

 
 
Condividi la notizia

1 novembre 2014
Corte dei Conti | Per i gravissimi danni riportati da un'alunna con un salto sulla pedana elastica, dopo 26 anni arriva a carico della professoressa un risarcimento milionario a favore del Ministero dell’Istruzione per 3.998.417,50 euro oltre interessi legali.

 
 
Condividi la notizia

9 ottobre 2016
Ministero del Lavoro | Dall'avvio del programma ci sono 1,4 milioni di giovani disoccupati in meno e i NEET (giovani senza lavoro e non impegnati in corsi di istruzione o formazione) sono diminuiti di 700 mila unità.

 
 
Condividi la notizia

2 marzo 2016
MIUR | Online le prime risposte alle domande frequenti sul concorso 2016 per i docenti.

 
 
Condividi la notizia

28 dicembre 2015
MIUR | C'è tempo dal 22 gennaio al 22 febbraio 2016 per iscrivere i propri figli attraverso la procedura on line prevista dal Ministero.

 
 
Condividi la notizia

18 gennaio 2019
Istruzione | Il calendario delle simulazioni: prima prova scritta 19 febbraio e 26 marzo. Seconda prova: 28 febbraio e 2 aprile.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.