Condividi la notizia

AgID

Nuove competenze per la Trasformazione Digitale

In Italia per colmare il gap tra la cultura e le competenze digitali è necessaria una condivisione strategica tra mondo dell’istruzione e mondo del lavoro.

La Trasformazione Digitale impone ai singoli mercati e alle società di adeguarsi, innescando processi virtuosi di Innovazione. Per farlo occorrono le giuste competenze, che nel nostro Paese in parte ancora mancano, sia per l’assenza di una strategia di lungo periodo che coinvolga aziende e sistema formativo, sia per un divario digitale ancora endemico. È quanto evidenzia la seconda edizione dell’Osservatorio delle Competenze Digitali - condotto dalle principali associazioni ICT AICA, Assinform, Assintel e Assinter Italia e promosso da AgID e realizzato da NetConsultingcube - presentata oggi a Roma.Dallo studio, che ha coinvolto aziende della domanda e dell’offerta ICT e Pubbliche Amministrazioni, emerge che:
  • Aziende e PA sono altamente consapevoli dell’impatto della digital transformation e della necessità di adeguare le competenze digitali.
  • Il livello di copertura delle competenze varia dal 73% delle aziende ICT al 41% nella PA Centrale e al 37% nella PA Locale.
  • I profili più ricercati nelle aziende ICT sono il Security Specialist, l’Enterprise Architect, il Business Analyst. Nelle aziende utenti e nella PA sono il CIO, il Security Manager, il Database Administrator e il Digital Media Specialist, l’Enterprise Architect, il Business Information Manager, l’ICT Consultant e il Business Analyst.
  • I canali di reclutamento prevalenti sono per le aziende ICT il network personale-professionale, mentre per le aziende utenti sono le società di ricerca e selezione e nella PA si ricorre soprattutto al concorso pubblico.
  • La crescita delle competenze interne è basata soprattutto sul training on the job.
  • Le lauree più accreditate sono Informatica/Scienza dell’Informazione e altri indirizzi di Ingegneria.
  • Le retribuzioni nel settore ICT sono tra le più basse nella media. Nel 2014 c’è stato qualche segnale di miglioramento anche se il settore ICT rimane indietro rispetto ad altri settori.
  • In tema di osmosi scuola-lavoro, lo studio rileva che il 60% delle aziende (ICT e utenti) e degli Enti ha rapporti continuativi con il mondo accademico.
Per saperne di più: 
 
Fonte: AgID

 

La Direzione

(17 gennaio 2016)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e, se possibile, link a pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

22 febbraio 2016
MIBACT | Il credito d'imposta pari al 30% dei costi sostenuti per i progetti di digitalizzazione realizzati nelle strutture ricettive è rivolto agli operatori del settore turistico. Istanze dal 25 al 26 febbraio. Registrazione sulla piattaforma fino alle ore 16:00 del 24 febbraio.

 
 
Condividi la notizia

27 ottobre 2015
Italia Digitale | L'Agenzia ha adottato le nuove versioni per i pagamenti elettronici a favore di pubbliche amministrazioni e gestori di pubblici servizi.

 
 
Condividi la notizia

9 dicembre 2015
ministero della Giustizia | Il Ministro Orlando: "Ulteriore salto di qualità del servizio".

 
 
Condividi la notizia

29 dicembre 2015
AgID | Il punto sulle azioni. Anagrafe unica digitale, Pagamenti Elettronici, Sistema Pubblico di Identità fino ad arrivare ad Italia Login.

 
 
Condividi la notizia

31 agosto 2015
Innovazione | La collaborazione crea i presupposti per una migliore consapevolezza del Web e delle novità tecnologiche, come opportunità per la competitività globale delle aziende.

 
 
Condividi la notizia

13 ottobre 2015
Italia Digitale | L'obbligo per le P.A. già partito dall'11 ottobre 2015. Nel provvedimento sono stabilite le regole tecniche, i criteri e le specifiche delle informazioni previste nelle operazioni.

 
 
Condividi la notizia

15 aprile 2014
Italia digitale | L'Agenzia per l'Italia Digitale diventa membro ufficiale del World Wide Web Consortium. Obiettivo è la promozione e la valorizzazione del patrimonio informatico pubblico, in Italia e all'estero

 
 
Condividi la notizia

22 settembre 2015
Crescita digitale | AgID ha incontrato le amministrazioni centrali. Il convegno ha permesso di condividere altre attività, come la definizione di tempi e modalità di adesione alla piattaforma dei pagamenti elettronici “Pago PA”.

 
 
Condividi la notizia

27 maggio 2014
Consiglio di Stato | La Regione Veneto priva della qualità "DO Valpolicella" le uve che l'hanno sempre avuta. I viticoltori non ci stanno e il giudice gli da ragione.

 
 
Condividi la notizia

23 ottobre 2015
Trasparenza | Dopo Regioni, Province, Città Metropolitane e Comuni, sarà possibile consultare i costi di gran parte delle PAC e dei ministeri.

 
 
Condividi la notizia

16 novembre 2014
Parlamento europeo | Le nuove tecnologie, come i computer indossabili e il riconoscimento facciale, cambiaranno il nostro modo di lavorare, consumare e divertirsi. Nel seminario organizzato dalla commissione per il Mercato interno del PE, deputati ed esperti si sono confrontati sul tema.

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2015
Innovazione | Maker Faire: la più grande fiera mondiale del settore; oltre 200 persone al lavoro per creare servizi e applicazioni partendo dai dati.

 
 
Condividi la notizia

5 luglio 2016
Garanzia Giovani | Siglato l'accordo tra Ministero del Lavoro e Coldiretti. I Giovani si chiamano "Agri web advisor" e opereranno nelle strutture Coldiretti.

 
 
Condividi la notizia

10 novembre 2015
Italia Digitale | AgID comunica che aumenta il numero dei servizi messi a disposizione di cittadini e imprese da parte di enti ed amministrazioni pubbliche centrali e locali.

 
 
Condividi la notizia

15 luglio 2015
Italia-login | Il Direttore Generale di AgID Antonio Samaritani ha illustrato il percorso che porterà al via il progetto cardine del 'Piano Crescita Digitale".

 
 
Condividi la notizia

16 settembre 2014
Expo 2015 | Trasparenza assoluta per l'’Esposizione Universale 2015 con il sito che mette online lo stato dei lavori dell'’evento. Renzi: il portale di Expo sarà il modello per la digitalizzazione della Pa”.

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.