Condividi la notizia

Mafia e fede

"Inchino" della Madonna al boss: verità o illusione collettiva?

Col passare delle ore il "caso" di Oppido Mamertina sembra sgonfiarsi. Nessun omaggio al boss di turno, semplice devozione popolare. Nessun "inchino" della Madonna dunque. Si è trattato forse di un caso di isteria collettiva?

Mentre passano le ore e crescono i comunicati, le dichiarazioni, le reprimende e le condanne, sembra farsi sempre più largo l'ipotesi che il caso di Oppido Mamertina non sia stata l'ennesima prova della connessione fra fede e mafia, bensì un mero fenomeno di isteria mediatica collettiva.

Tutto accade il 2 luglio, in occasione della festa della Madonna delle Grazie a Tresilico, frazione di Oppido Mamertina, terra tristemente nota alle cronache per agghiaccianti crimini mafiosi. Terra, tuttavia, di grande fede e devozione. Come ogni anno la processione si snoda per le vie del paese e laddove la statua della Madonna non può passare - perché la strada è stretta e i portatori non riescono a manovrare bene il simulacro - la processione si ferma per qualche istante e l'immagine della Madonna viene rivolta verso l'imbocco della strada, per salutare tutti i fedeli che vi abitano. 

Anche quest'anno a Tresilico la processione si è svolta secondo il percorso abituale, nessuna novità rispetto allo scorso anno o a decine di anni addietro. Così racconta il parroco don Benedetto Rustico, già noto per le sue tuonanti prediche contro la mafia, per le fiaccolate in ricordo delle vittime della mafia, ma oggi sbattuto in prima pagina come un prete filo-mafioso. Eppure, a un certo punto della processione il comandante della locale stazione dei carabinieri, Andrea Marino, decide di abbandonare la processione. Secondo lui l'aver voltato l'immagine della Madonna verso una precisa via nella quale abita da decenni un 'ndranghetista ai domiciliari, sarebbe stato un gesto di onore verso il mafioso. 

A restare stupito per il gesto è stato anzitutto il neoeletto primo cittadino di Oppido, Domenico Giannetta, che al Corriere ha dichiarato: "Eravamo tutti alla processione in onore di Maria Santissima delle Grazie: noi amministratori, le autorità civili e militari. A un certo punto il comandante della stazione viene da me e dice: io me ne vado. Gli chiedo: e perché? E lui: perché questo gesto è una forma di riverenza verso un boss e non lo posso accettare. Io, la mia giunta, perfino il comandante della polizia municipale che era accanto a me, siamo rimasti un po’ scossi…". Il Sindaco ha poi aggiunto: "visto che la processione è uguale a se stessa da una vita e che in quelle case ci abitano le stesse persone, come mai lui ha aspettato sette anni per questa protesta? L’ho pure chiamato e gliel’ho chiesto ma non mi ha risposto."

Evidentemente il Sindaco Giannetta non aveva fatto i conti con la futura isteria collettiva mediatica che sarebbe scaturita da questo gesto del comandante dei Carabinieri di Oppido. Si va dagli anatemi del Ministro dell'Interno Alfano che ha definito l'episodio un "rituale ributtante" all'incredibile rapidità con cui tutti gli esponenti della Chiesa Italiana si sono affrettati a condannare il gesto, a lanciare scomuniche ancora più forti di quelle del Papa, persino a ipotizzare un divieto delle processioni nei paesi a "rischio" mafioso.

Questa isteria collettiva alimentata a dismisura dai media che solitamente d'estate sono a corto di notizie, rischia tuttavia di criminalizzare non solo tutta la devozione popolare meridionale, considerata facilmente permeabile alla mafia, ma anche intere comunità che non hanno alcuna relazione con la presenza di criminali al loro interno. L'episodio è tuttavia rivelatore. Il primo a parlare di questi "inchini" di statue ai mafiosi fu Nicola Gratteri, attuale procuratore capo di Reggio, in riferimento alla processione di San Catello a Castellammare di Stabia. Anche qui, tuttavia, l' "inchino" era piuttosto equivoco. Se per il giudice antimafia il Santo si fermava ad onorare un camorrista, per la Chiesa locale si trattava di una antica tradizione volta a ricordare la presenza in quel luogo di quella che un tempo era la chiesa di Santa Fara. Eppure la suggestione pittoresca di questi boss che vivono fra santini e rituali devozionali ha sempre più spinto alla demonizzazione delle devozioni popolari del sud. Anzi, alla pretesa - questo il caso di Tresilico - di cambiare itinerari e rituali processionali per "evitare" l'evocazione di possibili onori tributati al boss di turno.

Oggi è facile per i vari Saviano o per i vescovi impegnati nell'emulazione di Francesco come Mons. Nunzio Galantino accusare, denunciare, "dargli" al presunto untore sacral-mafioso. Ed è estremamente facile per i media costruire una trama degna de il Padrino o della più metropolitana serie dei Sopranos su un possibile errore di prospettiva di un Carabiniere. Come è facile generalizzare e dipingere la Calabria come terra di devozioni primitive e para-mafiose. Meno facile è spiegare che le tradizioni popolari sono fatte di rituali spesso di difficile comprensione, di iterazione di ritmi e percorsi che nulla hanno a che fare con la criminalità organizzata. E che la Chiesa non è solo quella che facilmente lancia proclami o scomuniche senza vivere in un territorio difficile, fidandosi della retorica e della cassa di risonanza dei media. Certo, è più facile creare le notizie a partire da una trama già nota, sullo stile dell'elaborazione della fiaba spiegato da Propp. In questo modo tuttavia si apre un insanabile iato fra forze dell'ordine che non sbagliano mai e amministrazioni locali che siamo abituati ad immaginare colluse e permeabili dall'azione mafiosa. Fra cassa di risonanza mediatica che dobbiamo fermamente credere in buona fede e perennemente veritiera e dichiarazioni di singoli cittadini, di sindaci, preti e altri locali che vanno sempre prese con le pinze. 

Si crea così una metarealtà che necessariamente dev'essere assecondata, perché cercare di dimostrarne l'inconsistenza è uno sforzo vano. Anche il Sindaco di Oppido si è arreso e ha pubblicato un comunicato molto duro contro la mafia in relazione alla festa della Madonna delle grazie di Tresilico. Non ce n'era bisogno. Basta sfogliare la bacheca di facebok sua o di sua moglie per trovarvi condivisi nelle scorse settimane link contro la mafia postati dallo stesso Comandante dei Carabinieri che ha disertato la processione. Ma in questo caso chi ha vinto? Lo Stato o l'isteria collettiva alimentata dai media? E soprattutto forse la mafia si combatte criminalizzando intere comunità e non colpendola al cuore, quello degli affari e dei traffici illeciti? Domande sulle quali, è vero, serve spendere parole più ponderate, azioni più efficaci, uomini e mezzi per le procure, e non dar semplicemente fiato ad una ripetitiva quanto scontata retorica. 

Francesco Colafemmina

(8 luglio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

7 luglio 2014
RELIGIONE E MAFIA | Accade nella frazione Tresilico di Oppido Mamertina 11 giorni dopo che il Papa aveva scomunicato tutti i mafiosi. Alfano: "Ributtante e deplorevole rituale cerimonioso"

 
 
Condividi la notizia

24 maggio 2014
Caso Scajola | Ricorso della Procura di Reggio Calabria per ottenere l'aggravante mafiosa a carico dell'ex ministro.

 
 
Condividi la notizia

22 giugno 2014
Anatema contro la criminalita' organizzata | Nella sua visita in terra calabrese Papa Francesco ha attaccato ogni forma di criminalita' organizzata. Commenti positivi del Procuratore aggiunto di Reggio Calabria e della presidente della Commissione Parlamentare Antimafia

 
 
Condividi la notizia

26 ottobre 2014
Elezioni Amministrative | I due comuni, sciolti per infiltrazioni mafiose, oggi tornano al voto. Gli scrutini inizieranno questa sera.

 
 
Condividi la notizia

21 novembre 2014
Ministero dell'Interno | Domenica dalle ore 7.00 alle ore 23.00, si svolgeranno le votazioni per le elezioni del Presidente della Giunta e dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale della Calabria.

 
 
Condividi la notizia

14 gennaio 2023
Pitagora | Tra le più efficienti anche Piemonte, Lazio e Molise. Male la Sicilia.

 
 
Condividi la notizia

23 marzo 2016
Ministero dell'Interno | Le dichiarazioni del Ministro Alfano in audizione presso la Commissione antimafia.

 
 
Condividi la notizia

25 settembre 2014
Trattativa Stato-mafia | Ribadita la necessità dalla Corte d’assise di Palermo di sentirlo come testimone al processo per la trattativa Stato-mafia.

 
 
Condividi la notizia

25 ottobre 2015
MIUR | Il nuovo Programma Operativo Nazionale PON 2014-2020 è stato presentato nella sede del Dicastero dal Ministro Stefania Giannini.

 
 
Condividi la notizia

22 maggio 2019
CONSIGLIO DI STATO | La ratio della fissazione dei tetti nelle Regioni soggette al "Piano di rientro".

 
 
Condividi la notizia

9 maggio 2015
Ministero Interno | Inaugurata la nuova Stazione CC di Palermo - Uditore, all'interno del complesso residenziale confiscato alla mafia nel 2007, nella villa che ospitò il "capo dei capi".

 
 
Condividi la notizia

7 settembre 2014
Lotta alla Corruzione | Il Presidente dell'Autorita' ha invitato Confindustria a combattere la corruzione come e' stato fatto nel Sud contro la mafia

 
 
Condividi la notizia

22 aprile 2023
Pitagora | Umbria, Calabria e Campania sono le regioni italiane più ‘virtuose’. Molise e Sicilia rating C.

 
 
Condividi la notizia

28 gennaio 2023
Pitagora | Umbria, Lazio e Campania sono le più 'virtuose'. Calabria la meno efficiente.

 
 
Condividi la notizia

21 gennaio 2023
Pitagora | Puglia e Veneto sono le più virtuose, tra più efficienti Calabria, Lombardia, Lazio, Liguria

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.