Condividi la notizia

RELIGIONE E MAFIA

Nel reggino un altro "inchino" al boss durante una processione

Accade nella frazione Tresilico di Oppido Mamertina 11 giorni dopo che il Papa aveva scomunicato tutti i mafiosi. Alfano: "Ributtante e deplorevole rituale cerimonioso"

“Deplorevoli e ributtanti rituali cerimoniosi” li ha definiti il ministro dell'Interno Angeli Alfano. Ributtanti, ma a quanto pare inevitabili come ciò che è successo ieri nella frazione Tresilico di Oppido Mamertina, in Calabria, dove la processione della Madonna delle Grazie si è fermata davanti all'abitazione del presunto boss della 'ndrangheta Peppe Mazzagatti, 82 anni, ristretto agli arresti domiciliari per motivi di salute (condannato all'ergastolo per omicidio e associazione di stampo mafioso).

Lo riporta il Quotidiano della Calabria che aggiunge che nel momento in cui la processione ha fatto la sosta il comandante della stazione dei Carabinieri di Oppido Mamertina si è allontanato in segno di dissenso da quanto stava accadendo: si è spostato e ha preso nota di tutti coloro che partecivano alla pausa di 30 secondi della processione in segno di omaggio al boss. Altri due carabinieri, invece, hanno documentato quanto stava accadendo realizzando foto e video e gli esiti dei loro appunti sicuramente confluiranno in una relazione di servizio che sarà inviata alle autorità di ordine pubblico.

Il ministro Alfano si è inoltre complimentato con i Carabinieri che hanno preso le distanze da quelli che giudica “atti incommentabili”. E la Chiesa? Erano passati undici giorni dalla scomunica del Papa di tutti i mafiosi durante la Messa nella spianata di Sibari a Cassano all’Ionio, il Vescovo di Oppido-Palmi ha espresso parole di dura condanna perché si tratta di “un fatto grave. Faremo chiarezza fino in fondo e prenderemo provvedimenti”. Il sindaco, Domenico Giannetta, ha dichiarato che “se ci sono stati gesti non consoni siamo i primi a prendere le distanze ma ci pare che durante la processione è stata ripetuta una gestualità che va avanti da oltre 30 anni, con la Vara rivolta verso una parte del paese”.  

Giuseppe Bianchi

(7 luglio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

24 maggio 2014
Caso Scajola | Ricorso della Procura di Reggio Calabria per ottenere l'aggravante mafiosa a carico dell'ex ministro.

 
 
Condividi la notizia

1 maggio 2016
Corte di Cassazione | Nessun limite nella privata dimora in caso di procedimenti relativi a delitti di criminalità organizzata, anche terroristica e associazione per delinquere.

 
 
Condividi la notizia

22 giugno 2014
Anatema contro la criminalita' organizzata | Nella sua visita in terra calabrese Papa Francesco ha attaccato ogni forma di criminalita' organizzata. Commenti positivi del Procuratore aggiunto di Reggio Calabria e della presidente della Commissione Parlamentare Antimafia

 
 
Condividi la notizia

26 ottobre 2014
Elezioni Amministrative | I due comuni, sciolti per infiltrazioni mafiose, oggi tornano al voto. Gli scrutini inizieranno questa sera.

 
 
Condividi la notizia

21 novembre 2014
Ministero dell'Interno | Domenica dalle ore 7.00 alle ore 23.00, si svolgeranno le votazioni per le elezioni del Presidente della Giunta e dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale della Calabria.

 
 
Condividi la notizia

10 ottobre 2014
NUOVO CODICE DELLA STRADA | I deputati dicono "sì" alle nuove norme. Multe e decurtazione dei punti "graduali", più strumenti di controllo alle forze dell'ordine in strada, più severità per i minorenni

 
 
Condividi la notizia

14 gennaio 2023
Pitagora | Tra le più efficienti anche Piemonte, Lazio e Molise. Male la Sicilia.

 
 
Condividi la notizia

8 luglio 2014
Mafia e fede | Col passare delle ore il "caso" di Oppido Mamertina sembra sgonfiarsi. Nessun omaggio al boss di turno, semplice devozione popolare. Nessun "inchino" della Madonna dunque. Si è trattato forse di un caso di isteria collettiva?

 
 
Condividi la notizia

23 marzo 2016
Ministero dell'Interno | Le dichiarazioni del Ministro Alfano in audizione presso la Commissione antimafia.

 
 
Condividi la notizia

25 settembre 2014
Trattativa Stato-mafia | Ribadita la necessità dalla Corte d’assise di Palermo di sentirlo come testimone al processo per la trattativa Stato-mafia.

 
 
Condividi la notizia

25 ottobre 2015
MIUR | Il nuovo Programma Operativo Nazionale PON 2014-2020 è stato presentato nella sede del Dicastero dal Ministro Stefania Giannini.

 
 
Condividi la notizia

22 maggio 2019
CONSIGLIO DI STATO | La ratio della fissazione dei tetti nelle Regioni soggette al "Piano di rientro".

 
 
Condividi la notizia

9 maggio 2015
Ministero Interno | Inaugurata la nuova Stazione CC di Palermo - Uditore, all'interno del complesso residenziale confiscato alla mafia nel 2007, nella villa che ospitò il "capo dei capi".

 
 
Condividi la notizia

7 settembre 2014
Lotta alla Corruzione | Il Presidente dell'Autorita' ha invitato Confindustria a combattere la corruzione come e' stato fatto nel Sud contro la mafia

 
 
Condividi la notizia

22 aprile 2023
Pitagora | Umbria, Calabria e Campania sono le regioni italiane più ‘virtuose’. Molise e Sicilia rating C.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.