Condividi la notizia

Elezioni

In Italia sondaggi sempre a rischio

I potenziali elettori intervistati preferiscono spesso non svelare le loro vere intenzioni di voto.

In Australia la Coca-Cola è riuscita ad aumentare del 12% le sue vendite ricorrendo ad una nuova tecnica. Grazie alla collaborazione dell’Agenzia TKM9 sono stati installati 50 frigoriferi interattivi in grado di raccogliere i dati di vendita e che interagiscono con i clienti grazie ad uno schermo a Led e ad una macchina fotografica.

Contando sulla raccolta dati, sulla geolocalizzazione e sulla ricognizione facciale, i distributori sono in grado di offrire contenuti o annunci che vengono sempre più personalizzati in tempo reale.

In Italia non sarebbe possibile, perché immagino che interverrebbe subito il garante delle Privacy, sulla scorta della normativa più restrittiva in materia rispetto all’Australia. Ma se fosse ipoteticamente ammesso l’uso di questa tecnologia, sono pronto a scommettere che da noi non funzionerebbe.

Infatti, l’esperimento nell’altro emisfero è andato bene perché, evidentemente, gli utenti hanno collaborato pienamente, mettendosi a nudo con tutti i propri desideri e le proprie preferenze davanti agli strumenti utilizzati dalla Coca-Cola. Gli italiani, giustamente, sono molto più diffidenti di fronte a questo tipo di iniziative.

Basti pensare alle interviste che da anni le società specializzate in sondaggi elettorali fanno ai potenziali elettori per ricavarne le previsioni dei risultati che dovrebbero poi uscire dalle urne. Ebbene, nelle ultime elezioni hanno sbagliato praticamente tutto, tanto è vero che Sky quest’anno si è rifiutata di dare specifici incarichi in questo settore, limitandosi ad informare il pubblico sui risultati delle rilevazioni di tutti gli Istituti specializzati.

Questo dipende dal fatto che, evidentemente, gli elettori intervistati non dicono quello che pensano, ed in qualche caso si fanno gioco degli incaricati degli Istituti che fanno i sondaggi. Quindi, non siamo più solo “ un popolo di santi, poeti e navigatori”, ma -a quanto pare- anche di burloni.

 

Moreno Morando

(7 maggio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

9 ottobre 2016
Corte di cassazione | Elezioni provinciali del 2002: chi ha sbagliato nel computare i voti (oggi) non paga più. La sentenza n. 19911 del 5 ottobre 2016.

 
 
Condividi la notizia

6 giugno 2016
Amministrative | Al voto il 61,93% degli aventi diritto, in diminuzione rispetto alle precedenti. Tra le grandi città Roma in controtendenza.

 
 
Condividi la notizia

18 maggio 2014
Ministero dell'Interno | Il Viminale chiarisce la procedura di voto per amministrative ed europee di domenica 25 maggio 2014.

 
 
Condividi la notizia

24 febbraio 2016
Ministero Interno | Pubblicate le istruzioni per la presentazione delle candidature per l'elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale.

 
 
Condividi la notizia

29 maggio 2016
Comuni | Tutte le informazioni sulla tornata elettorale per l'elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali.

 
 
Condividi la notizia

5 aprile 2018
Ministero Interno | Più di sette milioni di elettori ed 801 enti coinvolti, 114 comuni con più di 15.000 abitanti, 21 capoluoghi di provincia.

 
 
Condividi la notizia

24 febbraio 2015
Finanza Locale | Il Ministero dell'Interno, Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali ha pubblicato la circolare n. 5 del 24.2.2015.

 
 
Condividi la notizia

13 dicembre 2015
Consiglio di Stato | L'importanza degli adempimenti formali nella sentenza della Quinta Sezione del 11.12.2015 n. 5661.

 
 
Condividi la notizia

30 maggio 2018
Giustizia | La sentenza del Consiglio di Stato del 29 maggio.

 
 
Condividi la notizia

16 gennaio 2018
Politiche | Sul portale dei Servizi elettorali del ministero, tutte le informazioni utili sia per la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica sia per la circoscrizione Estero.

 
 
Condividi la notizia

21 febbraio 2018
Politiche 2018 | Sul portale del Ministero dell'Interno, tutti i nominativi distinti per Camera e Senato per ciascun partito e collegio. Nell'articolo il link diretto per la consultazione

 
 
Condividi la notizia

27 aprile 2016
Finanza Locale | Lo straordinario dei dipendenti, le spese dell'organizzazione, gli onorari per i componenti dell'Ufficio elettorale - Seggi ordinari: Presidenti: € 150,00; - Scrutatori e Segretari: € 120,00. Questo ed altro nella circolare del Ministero dell'Interno n. 8/2016.

 
 
Condividi la notizia

6 aprile 2015
Consiglio di Stato | L'accertamento se la misura dell'infermità impedisca all'elettore l'autonoma espressione del voto scatta solo se la certificazione medica è ritenuta falsa o inattendibile.

 
 
Condividi la notizia

23 maggio 2016
Giustizia Amministrativa | Va rispettato il termine del ventiseiesimo giorno antecedente la data della votazione. Il principio sancito dalla Terza Sezione nella sentenza del 23.5.2016 n. 2126.

 
 
Condividi la notizia

19 maggio 2016
Giudizi elettorali | La sentenza della Terza Sezione n. 2069 del 18.5.2016.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.