Condividi la notizia

Trasporti

Maxi sconti per chi va a votare

Sconti su biglietti ferroviari, marittimi, autostradali e aerei per i cittadini che si recano nel proprio Comune per votare. Agevolazioni anche per l'eventuale ballottaggio

Non ci sono più scuse per non andare a votare. I cittadini chiamati al voto di domenica 25 maggio, per raggiungere il proprio Comune di iscrizione elettorale potranno usufruire di agevolazioni tariffarie su biglietti ferroviari, marittimi, autostradali ed aerei.

Tempi e modi in una nota della direzione centrale dei Servizi elettorali del ministero dell'Interno che ricorda la validità di tali agevolazioni anche per l'eventuale turno di ballottaggio per l’elezione dei sindaci di domenica 8 giugno 2014.

Se si sceglie di viaggiare in treno, la Società Trenitalia Spa effettuerà la riduzione del 60% del prezzo del biglietto dei treni regionali e del 70% del prezzo Base previsto per tutti gli altri treni del Servizio Nazionale (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e Treni Notte) e per il servizio cuccette.

Il viaggio di andata, però, deve essere completato entro l’orario di chiusura delle operazioni di votazione e quello di ritorno non può avere inizio se non dopo l’apertura del seggio elettorale:

• Elezioni del 25 maggio 2014 - Il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 16 maggio 2014 e quello di ritorno oltre il 4 giugno 2014.
• Eventuale ballottaggio dell’8 giugno 2014- Il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 30 maggio 2014 e quello di ritorno oltre il 18 giugno 2014.
• Eventuale ballottaggio dell’8 e 9 giugno 2014 (Regione Sicilia) - Il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 31 maggio 2014 e quello di ritorno oltre il 19 giugno 2014.

Anche la Società NTV da la possibilità agli elettori di beneficiare di uno sconto sulla tariffa del biglietto del 60%. Questa agevolazione, però, potrà applicarsi esclusivamente sui biglietti ferroviari di andata e ritorno dei treni di NTV acquistati per viaggiare in ambiente Smart, con le offerte Base, Economy e Low Cost.

Se si preferisce viaggiare in mare, il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ha diramato alla Società “Compagnia Italiana di Navigazione” le direttive per l’applicazione delle consuete agevolazioni a favore degli elettori residenti in Italia e di quelli provenienti dall’estero stabilendo una riduzione della tariffa ordinaria del 60%.

Pedaggio autostradale gratuito, invece, per i soli elettori residenti all’estero. Essi dovranno esibire presso il casello autostradale idonea documentazione elettorale e un documento di riconoscimento per poter usufruire all’offerta di gratuità del servizio.

Un po’ meno generose le compagnie aeree. Fra tutte le società in possesso della licenza di esercizio rilasciata in Italia ha dato la propria adesione a concordare le modalità applicative per le prossime elezioni solo la società Alitalia S.p.a. che assicura una riduzione del 40% del costo del viaggio.

Claudia De Vincenzi

(14 maggio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

11 aprile 2016
Ministero Interno | Pedaggi autostradali gratuiti e 40% di sconto, fino a un massimo di 40 euro, sui biglietti Alitalia per i soli elettori residenti all’estero.

 
 
Condividi la notizia

12 febbraio 2018
Elezioni | Indicati i termini temporali per chiedere le agevolazioni e le modalità per ottenerle, sia per gli elettori residenti in Italia che per quelli residenti all'estero.

 
 
Condividi la notizia

19 maggio 2016
Giudizi elettorali | La sentenza della Terza Sezione n. 2069 del 18.5.2016.

 
 
Condividi la notizia

5 aprile 2018
Ministero Interno | Più di sette milioni di elettori ed 801 enti coinvolti, 114 comuni con più di 15.000 abitanti, 21 capoluoghi di provincia.

 
 
Condividi la notizia

9 ottobre 2016
Corte di cassazione | Elezioni provinciali del 2002: chi ha sbagliato nel computare i voti (oggi) non paga più. La sentenza n. 19911 del 5 ottobre 2016.

 
 
Condividi la notizia

7 maggio 2014
Elezioni | I potenziali elettori intervistati preferiscono spesso non svelare le loro vere intenzioni di voto.

 
 
Condividi la notizia

14 giugno 2016
Amministrative 2016 | Sono 126 i comuni nei quali si terranno i ballottaggi per l'elezione del sindaco. Chiamati al voto 8.610.142 elettori.

 
 
Condividi la notizia

16 gennaio 2018
Politiche | Sul portale dei Servizi elettorali del ministero, tutte le informazioni utili sia per la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica sia per la circoscrizione Estero.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2017
Tutela dei consumatori | I risultati delle ricerche del viaggio richiesto omettevano di produrre numerose soluzioni più economiche e sostituibili con treni regionali.

 
 
Condividi la notizia

9 agosto 2014
"ex compagnia di bandiera" | L'accordo dovra' ora essere esaminato dalla Commissione Europea per verificare che sia rispettata la normativa UE

 
 
Condividi la notizia

3 dicembre 2019
Economia | Approvato un decreto legge per assicurare la continuità del servizio.

 
 
Condividi la notizia

17 novembre 2014
Antitrust | Personale di controllo troppo rigido che impone al trasgressore, anche quando per forza maggiore o addirittura disservizio e anche con posti liberi sul treno, il pagamento del prezzo, di una “sovrattassa” (da 50 a 200 euro) e di una somma a titolo di “oblazione”.

 
 
Condividi la notizia

9 giugno 2014
"Compagnia di Bandiera" | Entro pochi giorni dovrebbero essere definiti i dettagli per l'entrata degli arabi nell'azionariato della compagnia italiana. Sono previsti 2.200 esuberi. A carico di chi?

 
 
Condividi la notizia

12 agosto 2014
Attualita' politica | In un'intervista a "Millennium" Il Presidente del Consiglio ha affrontato i temi di questi giorni.

 
 
Condividi la notizia

7 ottobre 2015
Parlamento Europeo | L'Italia ha chiesto l'intervento del FEG per aiutare 184 lavoratori con maggiori difficoltà a trovare nuovi posti di lavoro.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.