Condividi la notizia

Attualita' politica

Renzi a tutto campo: art.18, "vu cumpra'", Alitalia, fisco e Berlusconi

In un'intervista a "Millennium" Il Presidente del Consiglio ha affrontato i temi di questi giorni.

Negli ultimi giorni il Ministro dell’Interno Angelino Alfano aveva posto con forza la questione del superamento dell’art. 18 dello statuto dei lavoratori, con modalità e toni che avevano evidenziato la volontà del leader del NCD di ritagliarsi uno spazio politico autonomo, per non essere “fagocitato” dall’iperattivismo del Premier in persona, più che del Partito Democratico.

Poi c’è stata l’uscita di Alfano sui “vu cumprà”, che ha scatenato un vero e proprio putiferio dentro e fuori la maggioranza.

Matteo Renzi, in un’intervista a Millennium, gli ha risposto a distanza su entrambe le questioni. “L’art. 18 è un totem ideologico”, ha sottolineato il Premier, “è solo un simbolo. Proprio per questo trovo inutile stare adesso a discutere se abolirlo o meno. Serve solo ad alimentare il dibattito agostano degli addetti ai lavori”.

Il Presidente del Consiglio ha dichiarato :“è giusto riscrivere lo statuto dei lavoratori? Sì, lo riscriviamo e riscrivendolo pensiamo alla ragazza di 25 anni che non può aspettare un bambino perché non ha le garanzie minime. Non parliamo solo dell’art. 18 che riguarda una discussione tra destra e sinistra. Parliamo di come creare posti per le nuove generazioni”.

Quanto alle dichiarazioni del Ministro dell’Interno sui “vu cumprà”, il Premier ha precisato che lui non avrebbe utilizzato quel termine. E’ poi passato a commentare la vicenda Alitalia-Etihad, sottolineando che “è del tutto doveroso dire stop ai soldi pubblici ad Alitalia. Ne abbiamo messi talmente tanti”, ha sostenuto Matteo Renzi, “di soldi pubblici che sarebbe inaccettabile”.

Sulla questione fiscale, il segretario del Partito Democratico ha evidenziato :“spero in una riduzione delle tasse, ma non uguale per tutti”. Ha poi concluso sottolineando che l’accordo con Forza Italia riguarda due punti :”le riforme istituzionali e la legge elettorale”, rispondendo così indirettamente alla domanda in riferimento all’ipotesi di “allargamento della collaborazione anche sull’economia”.

 

Moreno Morando

(12 agosto 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

11 agosto 2014
Lotta alla contraffazione | Il Ministro dell'Interno vuole combattere l'abusivismo commerciale ed ha sottolineato che "gli italiani sono infastiditi dai vu cumpra', il made in Italy e' violentato e deturpato ...."

 
 
Condividi la notizia

30 luglio 2015
Commercio | Recepita la Direttiva del Ministero dell'Interno per contrastare i fenomeni nel periodo estivo. Le riunioni nelle prefetture di Potenza e Matera.

 
 
Condividi la notizia

4 giugno 2014
Si studia il modello francese | Critiche da FI e Lega. Malumori anche nel Pd.

 
 
Condividi la notizia

7 luglio 2015
Ministero dell'Interno | I prefetti promuoveranno specifici piani d'intervento, soprattutto sui litorali e nelle zone di particolare pregio artistico, culturale ed architettonico.

 
 
Condividi la notizia

17 settembre 2014
Lavoro | Si moltiplicano le voci che vorrebbero fra gli obiettivi del Governo Renzi la riforma dell'articolo 18. Cosa vuol dire flessibilità? E perché l'articolo 18 dello statuto dei lavoratori è al centro del dibattito politico degli ultimi anni?

 
 
Condividi la notizia

6 maggio 2014
Hacker | Secondo il Daily Mail i ladri di dati specializzati possono agire in vari modi, anche utilizzando connessioni wi-fi create allo scopo.

 
 
Condividi la notizia

11 settembre 2014
Parlamento in seduta comune | I candidati Violante (PD) e Catricala'(FI) non hanno raggiunto il quorum richiesto. Eletti tre membri (sugli otto mancanti) del CSM.

 
 
Condividi la notizia

15 agosto 2014
Statuto dei Lavoratori | Il leader del NCD insiste nella sua proposta di abolire la norma che, a suo parere, ingessa il sistema e blocca le assunzioni

 
 
Condividi la notizia

7 luglio 2014
Scintille fra Grillo e Renzi | In una giornata convulsa, cominciata con il rifiuto del PD di incontrarsi con il M5S e proseguita con una serie di pesanti accuse reciproche, alla fine i grillini hanno fornito la risposta scritta alle richieste avanzate dai democratici

 
 
Condividi la notizia

15 luglio 2014
Lotta alla corruzione | Per il Ministro dell'Interno Alfano "da oggi i corrotti vengono trattati usando le stesse misure di prevenzione previste per i mafiosi"

 
 
Condividi la notizia

26 novembre 2014
Legalità | Il ministro dell’Interno Angelino Alfano è intervenuto all'evento "Legalità mi piace", organizzata dalla Confcommercio. Estorsioni in decremento, usura -28,5%

 
 
Condividi la notizia

28 maggio 2014
Michele Meta, Presidente della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera, traccia le linee progettuali del Trasporto Pubblico | Disegno di riforma del TPL | TPL: primo punto il diritto dell'utenza | Diritto alla mobilità? A breve sarà un diritto costituzionale | Istituzione dello sportello telematico del diportista | L'Italia è una piattaforma portuale naturale | Speriamo si chiuda Etihad - Alitalia | L'alta velocità ha cambiato in meglio la relazione Nord Sud | A breve alta velocità Napoli - Bari | Avevo previsto il PD al 40%

 
 
Condividi la notizia

4 luglio 2014
CRIMINALITA' ORGANIZZATA | La mappa degli affari "sporchi" illustrata dal ministro Alfano alla Commissione Affari costituzionali del Senato

 
 
Condividi la notizia

18 luglio 2014
Riforme | Nel secondo confronto fra le delegazioni del PD, presente Matteo Renzi, e del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio ha sottoposto ai democratici una nuova ed articolata proposta.

 
 
Condividi la notizia

6 ottobre 2014
Confronto sul Jobs act | Probabilmente sara' presentato un maxiemendamento al ddl sulla riforma del lavoro, che dovrebbe recepire alcune delle modifiche approvate in direzione PD, ma senza impegni specifici sul reintegro.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.