Condividi la notizia

Vaticano

Bufera sul cardinal Bertone

Rivelazione del Bild tedesco. L'ex segretario di Stato: nessuna indagine di rilevanza penale, operazione approvata dagli organi di vigilanza preposti.

L’Autorità di Informazione finanziaria della Santa Sede e della Città del Vaticano potrebbe aver avviato una indagine su un prestito di 15 milioni di euro che sarebbe stato concesso dallo Ior alla casa di produzione televisiva Lux Vide.

Prestito concesso nonostante le resistenze dei vertici dello Ior e dietro presunte pressioni da parte del Cardinale Tarcisio Bertone.  E' quanto sostiente il tabloid tedesco “Bild”. L'ex segretario di Stato del Vaticano e arcivescovo di Genova ha dichiarato all'Ansa:  "Non c'è nessun problema riguardo a questa operazione" , "effettuata con tutta regolarità" e approvata dagli organi preposti, in particolare dal "consiglio di sovrintendenza dello Ior il 4 dicembre 2013".

Ieri pomeriggio padre Federico Lombardi – portavoce della sala stampa del Vaticano -  ha dichiarato: «A proposito di notizie che circolano in queste ore, dichiaro che non vi è in corso alcuna indagine di carattere penale da parte della magistratura vaticana a carico del Card. Tarcisio Bertone».

Lo Ior, la banca del Vaticano, è nata per sostenere le attività della Chiesa in tutto il mondo. Il Fatto quotidiano, citando fonti vaticane non meglio specificate, riporta che dalla Santa Sede avrebbero ammesso che l'operazione sarebbe subito saltata agli occhi di una società di consulenza esterna, la Promontory, a cui il Vaticano si sarebbe affidato dopo l'esplicita ammissione del Papa sulla propria volontà di fare chiarezza nell'operato dell'istituto di credito. Le stesse fonti farebbero comunque notare che “un conto sono i finanziamenti, che debbono rispettare i destinatari previsti dallo Statuto, un conto sono gli ‘investimenti’. E le obbligazioni della Lux Vide si dovrebbero configurare come tali. La società è specializzata nella produzione di fiction per un pubblico famigliare. Tra il 1994 e il 2002 ha prodotto per RaiUno 21 prime serate tratte dall’Antico e dal Nuovo Testamento, “Papa Giovanni”, “Madre Teresa”, “Padre Pio”, “Don Bosco”, “Chiara e Francesco” e un telefilm dedicato a San Filippo Neri. Nel 2005 ha prodotto  “Giovanni Paolo II” ma il prodotto di punta è la fiction “Don Matteo” arrivata alla nona stagione.

Giuseppe Bianchi

(21 maggio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

7 luglio 2014
IOR | Cambio al vertice dello IOR. La banca del Vaticano si disimpegna intanto dagli investimenti finanziari e c'è chi vede nell'operazione IOR una strategia per la progressiva dismissione delle proprietà della Santa Sede.

 
 
Condividi la notizia

24 settembre 2014
LOTTA ALLA PEDOFILIA | Nel settembre 2013 lo scandalo a Santo Domingo, due giorni prima dell'apertura delle indagini penali l'arcivescovo venne richiamato a Roma (il Vaticano non contempla l'estradizione). Si trova ai domiciliari nel Collegio dei Penitenzieri.

 
 
Condividi la notizia

1 aprile 2015
Fisco | Il nostro Paese è il primo a sottoscrivere un accordo in materia fiscale.

 
 
Condividi la notizia

24 giugno 2014
Vaticano | Rispondendo alla Reuters padre Ciro Benedettini chiarisce come le frasi del Papa sui mafiosi non possano essere intese come una revisione del codice di diritto canonico.

 
 
Condividi la notizia

18 ottobre 2016
Agenzia delle Entrate | Pubblicati i provvedimenti attuativi. In rete il modello per la regolarizzazione delle annualità fino al 2015.

 
 
Condividi la notizia

3 luglio 2014
Chiesa | Mentre mons. Galantino e il Papa fanno costanti appelli alla povertà nella Chiesa, sono migliaia gli enti, scuole e ospedali compresi a godere delle esenzioni governative da IMU e TASI.

 
 
Condividi la notizia

1 agosto 2014
Offerte di Lavoro | La Rai ha aperto il casting per la nuova edizione del programma tv “Uno Mattina in famiglia”.

 
 
Condividi la notizia

21 maggio 2014
AGCOM | Evidente sovraesposizione del Presidente del Consiglio nel monitorato dal 5 aprile al 16 maggio. Ordine al Tg3 e a RAI news di riequilibrare l'informazione.

 
 
Condividi la notizia

14 maggio 2014
Ballarò | La spending review applicata alla RAI? Un modo per amplificare la concorrenza di Mediaset per Floris, un atto di equità secondo Renzi.

 
 
Condividi la notizia

28 giugno 2014
TONACHE E PEDOFILIA | Il Nunzio apostolico della Repubblica Dominicana accusato di pedofilia era stato richiamato a Roma proprio prima dell'avvio dell'indagine penale nel 2013

 
 
Condividi la notizia

13 giugno 2016
Opportunità | Assunzioni con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato. Nell'articolo i ruoli ricercati e le scadenze per presentare le domande di partecipazione.

 
 
Condividi la notizia

21 maggio 2014
AGCOM | TG3 bacchettato dall'Autorità per squilibrio nella parità di trattamento dei partiti politici.

 
 
Condividi la notizia

20 maggio 2014
Chiesa | Papa Francesco apre l'assemblea generale della CEI. Bacchettate al carrierismo e alla vanità e tre priorità per i vescovi italiani.

 
 
Condividi la notizia

26 maggio 2014
Betlemme | Durante la messa domenicale a Betlemme, il Papa ha invitato i leader di Israele e Palestina a parlare di pace nella "sua casa".

 
 
Condividi la notizia

8 novembre 2019
Decreto fiscale | I principi sanciti dalla Suprema Corte.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.