Condividi la notizia

LOTTA ALLA PEDOFILIA

L'ex Nunzio apostolico Wesolowski arrestato in Vaticano

Nel settembre 2013 lo scandalo a Santo Domingo, due giorni prima dell'apertura delle indagini penali l'arcivescovo venne richiamato a Roma (il Vaticano non contempla l'estradizione). Si trova ai domiciliari nel Collegio dei Penitenzieri.

Monsignor Jozef Wesolowski, ex Nunzio apostolico nella Repubblica Dominicana, è stato arrestato dalla Gendarmeria dello Stato Vaticano. La notizia è stata data in anteprima ieri sera dal Tg de La7 ed è stata confermata dalla sala stampa del Vaticano. Già condannato a luglio alle dimissioni dallo stato clericale al termine del processo di primo grado secondo il diritto canonico (presso l'ex Tribunale del Sant'Uffizio) a cui l'arcivescovo era stato sottoposto dopo la diffusione di notizie su un suo coinvolgimento in alcuni episodi di pedofilia nella Repubblica Dominicana, l'ex Nunzio si trova ristretto agli arresti domiciliari nel Collegio dei Penitenzieri presso il Palazzo del tribunale vaticano. Non andrà in carcere a causa delle condizioni di salute, ma “L'iniziativa assunta dagli organi giudiziari della Città del Vaticano – spiega il portavoce vaticano padre Federico Lombardi - è conseguente alla volontà espressa del Papa, affinché un caso così grave e delicato venga affrontato senza ritardi, con il giusto e necessario rigore, con assunzione piena di responsabilità da parte delle istituzioni che fanno capo alla Santa Sede”.

E' passato poco più di un anno da quando, il 2 settembre 2013, i media di Santo Domingo diffusero notizie su presunti coinvolgimenti dell'allora Nunzio, in casi di pedofilia e dell'avvio di una inchiesta giudiziaria. In meno di due giorni Wesolowski venne richiamato a Roma per un procedimento amministrativo a cui è subito seguita una sospensione. Il Vaticano negò che l'inchiesta era il motivo del richiamo del Nunzio a Roma (la Chiesa non contempla la possibilità di estradizione).

A luglio Lombardi annunciò la decisione dello Stato di limitare la libertà personale dell'arcivescovo e l'avvio di un procedimento del Tribunale Vaticano. “Al prelato – spiega Lombardi - sono stati notificati i capi di imputazione del procedimento penale avviato a suo carico per gravi fatti di abuso a danni di minori avvenuti nella Repubblica Dominicana. La gravità degli addebiti ha indotto l’Ufficio inquirente a disporre un provvedimento restrittivo che, alla luce della situazione sanitaria dell’imputato, comprovata dalla documentazione medica, consiste negli arresti domiciliari, con le correlate limitazioni, in locali all’interno dello Stato della Città del Vaticano”. Il comunicato è consultabile sul sito www.news.va/it/news/dichiarazione-del-direttore-della-sala-stampa-a—6.

IL RUOLO: Il nunzio apostolico è il rappresentante diplomatico permanente della Santa Sede presso uno Stato estero. E' il capo della missione diplomatica e tiene i rapporti con lo Stato che la ospita e le chiese di quel Paese.

Giuseppe Bianchi

(24 settembre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

28 giugno 2014
TONACHE E PEDOFILIA | Il Nunzio apostolico della Repubblica Dominicana accusato di pedofilia era stato richiamato a Roma proprio prima dell'avvio dell'indagine penale nel 2013

 
 
Condividi la notizia

24 giugno 2014
Vaticano | Rispondendo alla Reuters padre Ciro Benedettini chiarisce come le frasi del Papa sui mafiosi non possano essere intese come una revisione del codice di diritto canonico.

 
 
Condividi la notizia

7 luglio 2014
IOR | Cambio al vertice dello IOR. La banca del Vaticano si disimpegna intanto dagli investimenti finanziari e c'è chi vede nell'operazione IOR una strategia per la progressiva dismissione delle proprietà della Santa Sede.

 
 
Condividi la notizia

1 aprile 2015
Fisco | Il nostro Paese è il primo a sottoscrivere un accordo in materia fiscale.

 
 
Condividi la notizia

22 giugno 2014
Anatema contro la criminalita' organizzata | Nella sua visita in terra calabrese Papa Francesco ha attaccato ogni forma di criminalita' organizzata. Commenti positivi del Procuratore aggiunto di Reggio Calabria e della presidente della Commissione Parlamentare Antimafia

 
 
Condividi la notizia

23 luglio 2014
CORTE DEI CONTI | Accettava denaro per facilitare l'’importazione di cocaina da Santo Domingo. Dopo la condanna penale, arriva anche la condanna dei giudici contabili a risarcire il danno erariale e il danno all’'immagine provocati.

 
 
Condividi la notizia

18 ottobre 2016
Agenzia delle Entrate | Pubblicati i provvedimenti attuativi. In rete il modello per la regolarizzazione delle annualità fino al 2015.

 
 
Condividi la notizia

3 luglio 2014
Chiesa | Mentre mons. Galantino e il Papa fanno costanti appelli alla povertà nella Chiesa, sono migliaia gli enti, scuole e ospedali compresi a godere delle esenzioni governative da IMU e TASI.

 
 
Condividi la notizia

26 luglio 2015
Matera | Sarà una sede distaccata della struttura romana, la prima al sud, allestita nel complesso di Santa Lucia Nova.

 
 
Condividi la notizia

26 maggio 2014
Betlemme | Durante la messa domenicale a Betlemme, il Papa ha invitato i leader di Israele e Palestina a parlare di pace nella "sua casa".

 
 
Condividi la notizia

21 maggio 2014
Vaticano | Rivelazione del Bild tedesco. L'ex segretario di Stato: nessuna indagine di rilevanza penale, operazione approvata dagli organi di vigilanza preposti.

 
 
Condividi la notizia

28 maggio 2014
Vaticano | In una conferenza stampa improvvisata sul volo che lo riporta a Roma, Papa Francesco parla a ruota libera di pedofilia, scandali finanziari e conferma la possibilità che si dimetta quando le forze non lo sosterranno più.

 
 
Condividi la notizia

27 ottobre 2015
LA BELLA ITALIA - PAESAGGIO | E' un monastero sorto a strapiombo sulla sponda orientale del lago Maggiore, nel comune di Leggiuno (VA). Dal 1914 è considerato monumento nazionale.

 
 
Condividi la notizia

20 maggio 2014
Chiesa | Papa Francesco apre l'assemblea generale della CEI. Bacchettate al carrierismo e alla vanità e tre priorità per i vescovi italiani.

 
 
Condividi la notizia

7 giugno 2015
Interventi sociali | Il Crob ottiene dal Consiglio Provinciale di Potenza un alloggio gratuito per i pazienti in terapia oncologica ed i loro familiari.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.