Condividi la notizia

AGCOM

Tanto spazio a Renzi in Rai, scatta la sanzione dell'Autorita'

Evidente sovraesposizione del Presidente del Consiglio nel monitorato dal 5 aprile al 16 maggio. Ordine al Tg3 e a RAI news di riequilibrare l'informazione.

Con delibera n. 271/14 l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazione ha ordinato alla Rai l'immediato riequilibrio dell'informazione durante la campagna elettorale per le elezioni europee del 25 maggio.

Nell'esaminare i dati di monitoraggio relativi all'intero periodo 5 aprile – 16 maggio 2014 ha rilevato, infatti, dall'esame dei dati riferiti ai notiziari diffusi dalla testata TG3 una evidente sovraesposizione del Presidente del Consiglio dei Ministri nell'esercizio della sua funzione istituzionale.

In particolare, nella settimana 10-16 maggio 2014 il Presidente del Consiglio dei Ministri ha fruito di un tempo di parola pari al 19,82% del totale del tempo di parola fruito dai soggetti politici ed istituzionali, beneficiando dunque di un tempo superiore a quello fruito nella precedente settimana 3-9 maggio (pari al 6,67% del totale); ove si consideri il dato aggregato 5 aprile – 16 maggio risulta che il Presidente del Consiglio dei Ministri ha fruito di un tempo di parola complessivamente pari al 13,14% del totale.

Violato, quindi, il corretto svolgimento del confronto politico su cui si fonda il sistema democratico che postula il rigoroso rispetto del principio della parità di trattamento al fine di assicurare nei programmi di informazione l'equa rappresentazione di tutte le opinioni politiche e la pari opportunità tra i soggetti politici anche in relazione agli spazi fruiti dai rappresentanti delle istituzioni cui deve essere riservato un tempo rapportato alle loro funzioni governative nella misura strettamente indispensabile ad assicurare la completezza e l'imparzialità dell'informazione.

In considerazione del grave squilibrio accertato nei tempi di parola fruiti dai soggetti politici ed istituzionali, l'Autorità ha rivolto un ordine di immediato riequilibrio affinché nei notiziari diffusi dalla testata TG3 sia assicurato, entro il termine della campagna elettorale in corso, il più rigoroso rispetto del principio della parità di trattamento tra i soggetti politici e istituzionali, invertendo la tendenza denunciata dai dati esaminati.

Analoga sorte per RAI news nella delibera n. 218/14 dove nella settimana 10-16 maggio 2014 il Presidente del Consiglio dei ministri ha fruito di un tempo di parola pari al 18,85% del totale del tempo di parola fruito dai soggetti politici ed istituzionali, mentre i Ministri hanno fruito del 12,64%.

Da, dato aggregato 5 aprile – 16 maggio risulta poi che il Presidente del Consiglio dei ministri ha fruito di un tempo di parola complessivamente pari al 13,96% e i Ministri di un tempo pari al 20,23% del totale.

Silvia Capovin

(21 maggio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

21 maggio 2014
AGCOM | TG3 bacchettato dall'Autorità per squilibrio nella parità di trattamento dei partiti politici.

 
 
Condividi la notizia

14 maggio 2014
Ballarò | La spending review applicata alla RAI? Un modo per amplificare la concorrenza di Mediaset per Floris, un atto di equità secondo Renzi.

 
 
Condividi la notizia

27 maggio 2014
Economia | Stabilità e fiducia nell'operato del Governo Renzi emerse dal voto delle Europee rilanciano i mercati. Lo spread cala e vola la borsa di Milano

 
 
Condividi la notizia

16 agosto 2014
Consiglio di Stato | Imparzialità nello svolgimento delle funzioni e divieto di propaganda nell'interpretazione giurisprudenziale dell'art. 81 della legge n. 121/1981.

 
 
Condividi la notizia

9 giugno 2014
Governo Renzi | Missione strategica per il premier Renzi in estremo oriente e Kazakhstan. Temi politici ed economici al centro del viaggio.

 
 
Condividi la notizia

18 maggio 2014
Ministero dell'Interno | Il Viminale chiarisce la procedura di voto per amministrative ed europee di domenica 25 maggio 2014.

 
 
Condividi la notizia

23 maggio 2014
Elezioni europee ed amministrative | Sarà possibile chiedere una nuova tessera elettorale presso gli uffici anche nella giornata di domenica 25 maggio.

 
 
Condividi la notizia

29 maggio 2016
Comuni | Tutte le informazioni sulla tornata elettorale per l'elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali.

 
 
Condividi la notizia

17 agosto 2014
Corte di Cassazione | Qualsiasi cittadino, anche senza l'intervento del candidato politico, può commettere il reato di corruzione elettorale.

 
 
Condividi la notizia

1 agosto 2014
Offerte di Lavoro | La Rai ha aperto il casting per la nuova edizione del programma tv “Uno Mattina in famiglia”.

 
 
Condividi la notizia

27 aprile 2016
Finanza Locale | Lo straordinario dei dipendenti, le spese dell'organizzazione, gli onorari per i componenti dell'Ufficio elettorale - Seggi ordinari: Presidenti: € 150,00; - Scrutatori e Segretari: € 120,00. Questo ed altro nella circolare del Ministero dell'Interno n. 8/2016.

 
 
Condividi la notizia

5 agosto 2014
Riforme | Il Patto del Nazareno ha consentito all'ex Premier di giocare da protagonista la partita delle riforme. Ora tocca alla legge elettorale.

 
 
Condividi la notizia

6 maggio 2014
Difesa | Intervistato dalla trasmissione di Rai2 "2next" l'ambasciatore statunitense John Phillips si dice certo che l'Italia acquisterà tutti gli F35 e non la metà, come annunciato dal governo Renzi

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2014
Palazzo Chigi | Nel loro terzo incontro il Premier ed il leader di Forza Italia si sono concentrati sulla legge elettorale.

 
 
Condividi la notizia

8 maggio 2014
Chiesa Cattolica | Monito del numero due della CEI, Mons. Galantino a preti e vescovi contro "il mortificante spettacolo di vecchi e sospetti collateralismi con candidati, con partiti o movimenti politici".

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.