Condividi la notizia

Ministero dello sviluppo economico

Bancomat obbligatorio sopra i 30 euro

Commercianti e professionisti hanno tempo fino al 30 giugno per dotarsi di un POS.

Scatterà il 30 giugno 2014 per commercianti, artigiani, imprese e professionisti l'obbligo di accettare il pagamento tramite bancomat sopra i 30 euro.

Lo stabilisce l'articolo 15, comma 4, del Decreto legge 18 ottobre 2012 e il Decreto 24 gennaio 2014 del Ministro dello Sviluppo economico "Definizioni e ambito di applicazione dei pagamenti mediante carte di debito".

I soggetti interessati hanno quindi ancora un mese di tempo per dotarsi dei Pos, così come richiede la Legge.

Tuttavia i consulenti del lavoro nella circolare del 29 maggio 2014 n. 12 concordano con quanto precisato dal Consiglio nazionale Forense nella Circolare n, 10-C-2014 del 20 maggio 2014, ovvero che la normativa non obbliga di fatto i professionisti all'installazione del POS, ma consente ai committenti di poter optare per il pagamento elettronico in caso di fatture di ammontare superiore all'importo di 30 euro.

Secondo quanto sostenuto dal Consiglio Nazionale forense, qualora il cliente dovesse richiedere di pagare utilizzando la carta di debito e il professionista ne fosse sprovvisto, si determinerebbe unicamente la fattispecie di "mora del creditore", che non libera il debitore dall'obbligazione, ma non sono previste sanzioni a carico del professionista in caso di rifiuto di accettare il pagamento tramite carta di debito. 

La mancata installazione del POS non determinerebe quindi un inadempimento sanzionabile, nè una perdita del credito, ma indurrebbe il professionista ad attivare le misure di recupero del credito.

Di conseguenza, conclude la Circolare dell Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro, nessun obbligo di installazione è posto a carico dei professionisti.

 

Claudia De Vincenzi

(31 maggio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

25 settembre 2014
Agenzia delle entrate | Le compravendite immobiliari tornano al segno meno. In controtendenza il mercato delle abitazioni nelle città capoluogo che sale dell’'1,8%.

 
 
Condividi la notizia

9 marzo 2021
Agenzia delle Entrate | La fotografia dell'Osservatorio del mercato immobiliare.

 
 
Condividi la notizia

22 luglio 2014
Restauro fontana di trevi | L’ appello degli esercenti della zona: "Calo turisti e incassi quasi dimezzati. È stato di calamità commerciale".

 
 
Condividi la notizia

15 ottobre 2018
Inps | Sono stati predisposti i modelli F24.

 
 
Condividi la notizia

4 marzo 2016
Agenzia delle entrate | Crescita a doppia cifra per le abitazioni a Milano (+13,4%) e Palermo (+13%). Seguono Firenze (+8,9%), Torino (+7,9%), Napoli (+6,6%), Bologna (+4,2%) e Genova (+1,1%). Mercato stabile per la Capitale.

 
 
Condividi la notizia

30 giugno 2014
Economia | Parte oggi l'obbligo per commercianti, artigiani, imprese e professionisti di accettare il pagamento tramite bancomat sopra i 30 euro. Confesercenti, intervento “pesante” e “inutile”.

 
 
Condividi la notizia

26 novembre 2014
Legalità | Il ministro dell’Interno Angelino Alfano è intervenuto all'evento "Legalità mi piace", organizzata dalla Confcommercio. Estorsioni in decremento, usura -28,5%

 
 
Condividi la notizia

22 maggio 2014
Tutela dei consumatori | Con l'applicazione del Mise gli automobilisti da oggi possono scegliere il gestore più conveniente.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2014
Mercato del lavoro | Presso la Commissione lavoro della Camera dei deputati sono stati presentati i dati emersi dal sistema informativo Excelsior su gestione dei servizi per il mercato del lavoro nonché sul ruolo ed attività degli operatori.

 
 
Condividi la notizia

6 giugno 2016
Settore agricolo | Sul versante "occupazione" le unità di lavoro crescono. A livello territoriale, la produzione agricola cresce in tutte le aree italiche, ad eccezione del Nord-ovest (-1,1%) con segni positivi nel sud +5,9% e nel centro +3,5%.

 
 
Condividi la notizia

26 luglio 2015
Semplificazione della P.A. | Il Ministero dello Sviluppo Economico riduce la distanza tra Pubblica Amministrazione, cittadini e aziende.

 
 
Condividi la notizia

10 luglio 2015
Sostegno alle imprese | I fondi sono finalizzati a sostenere le PMI e le reti di imprese nella loro strategia di accesso e consolidamento nei mercati esteri.

 
 
Condividi la notizia

30 ottobre 2015
Sviluppo Economico | Il Ministero guidato da Federica Guidi evidenzia tutte le misure e le iniziative attuate, con un focus particolare su Expo e Sud.

 
 
Condividi la notizia

27 novembre 2014
Repliche istituzionali | Ipotesi infondate quelle pubblicate sulla stampa di dimissioni di dirigenti dal MEF.

 
 
Condividi la notizia

10 aprile 2015
Consiglio dei Ministri | Su proposta del ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, approvato il documento previsto dalla legge di contabilita' e finanza pubblica.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.