Condividi la notizia

Legalità

Alfano: commercianti, denunciate il pizzo e vi proteggeremo

Il ministro dell’Interno Angelino Alfano è intervenuto all'evento "Legalità mi piace", organizzata dalla Confcommercio. Estorsioni in decremento, usura -28,5%

Il Ministro dell'Interno Angelino Alfano è intervenuto all'evento Legalità mi piace", organizzato dall'associazione dei commercianti: "Noi siamo dalla parte dei commercianti che denunciano il pizzo, denunciate e noi vi proteggeremo dalle ritorsioni degli usurai. Il nostro lavoro è prevenire e proteggere chi denuncia".

"Le estorsioni sono in decremento, ha proseguito il Ministro, e l'usura è diminuita del 28,5% negli ultimi 12 mesi, ma non ci accontentiamo".

Oltre all'usura il Ministro si è concentrato sui temi della contraffazione e dell’abusivismo commerciale, per i quali, ha dichiarato: "ho firmato la nuova direttiva ai prefetti. Questa è una nostra priorità". «Voglio che si affermi il principio di sussidiarietà, la collaborazione con le associazioni di categoria per il raggiungimento della sicurezza deve essere un elemento fondamentale". 


In questi 12 mesi, ha concluso, "abbiamo firmato 56 protocolli di legalità con le associazioni di categoria per dire che c'è cooperazione nell'assicurare sicurezza, che vogliamo dare ai commercianti. Ad agosto abbiamo voluto dare un segnale: il libero commercio deve essere libero ma deve rispettare le regole".

Confcommercio, in occasione dell'evento, ha presentato una ricerca, effettuata in collaborazione con Gfk-Eurisko, sui fenomeni criminali e sull'impatto che hanno nella vita economica delle imprese.

Di seguito i link ai risultati della ricerca di Confcommercio con Gfk-Eurisko:

 

Paolo Romani

(26 novembre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

14 giugno 2016
Ministero Interno | Il portale nazionale https://antiracketusura.interno.gov.it permetterà di velocizzare il riconoscimento dei benefici economici alle vittime di estorsione ed usura.

 
 
Condividi la notizia

11 agosto 2014
Lotta alla contraffazione | Il Ministro dell'Interno vuole combattere l'abusivismo commerciale ed ha sottolineato che "gli italiani sono infastiditi dai vu cumpra', il made in Italy e' violentato e deturpato ...."

 
 
Condividi la notizia

22 luglio 2014
Restauro fontana di trevi | L’ appello degli esercenti della zona: "Calo turisti e incassi quasi dimezzati. È stato di calamità commerciale".

 
 
Condividi la notizia

13 settembre 2014
COMPARTO SICUREZZA | L'annuncio del ministro dell'Interno alla festa dell'Udc, il monito ai sindacati: "no a passi falsi ora"

 
 
Condividi la notizia

16 agosto 2014
Migranti dall'Africa | Per il Ministro dell'Interno deve subentrare Frontex e l'Europa; ma il segretario della Lega Salvini non crede alle sue parole.

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2015
Viminale | Il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro dell'Interno, ha varato il provvedimento che coinvolge diverse sedi.

 
 
Condividi la notizia

27 agosto 2015
Consiglio dei Ministri | Il Ministro dell'interno, Angelino Alfano, ha svolto un'ampia relazione sulla complessa vicenda che ha attirato l'attenzione di tutto il mondo.

 
 
Condividi la notizia

9 marzo 2017
Viminale | Gli obiettivi, le priorità, le risorse, dell'attività dell'amministrazione dell'Interno nell'atto di indirizzo emanato dal ministro dell'Interno Marco Minniti

 
 
Condividi la notizia

11 giugno 2015
Consiglio Regionale | La Fondazione "Interesse Uomo" ha segnalato nel suo rapporto biennale un aumento del 113% delle richieste di aiuto da parte dei cittadini lucani. Il ddl approvato all'unanimità.

 
 
Condividi la notizia

15 luglio 2014
Lotta alla corruzione | Per il Ministro dell'Interno Alfano "da oggi i corrotti vengono trattati usando le stesse misure di prevenzione previste per i mafiosi"

 
 
Condividi la notizia

1 giugno 2014
Welfare in Europa | Il disegno di legge predisposto dal ministro dell'Interno e da quello degli Affari Sociali del Governo tedesco vuole impedire il c.d. "turismo del welfare".

 
 
Condividi la notizia

29 giugno 2014
Emergenza immigrazione | Intervenendo a Fiuggi il ministro dell'Interno ha affrontato il tema scottante dell'immigrazione, sottolineando che il Mediterraneo dev'essere considerato la frontiera di tutti.

 
 
Condividi la notizia

8 ottobre 2014
Ministro dell'Interno | Nel provvedimento che si puo' leggere in fondo, il Ministro dell'Interno ha raccomandato ai prefetti di invitare i sindaci a revocare le direttive in contrasto con le norme vigenti.

 
 
Condividi la notizia

16 novembre 2015
Antiterrorismo | Il vertice è stato convocato dal Prefetto di Potenza D'Acunto, su indicazione del Ministro dell'Interno, in seguito agli attentati di Parigi del 13 novembre.

 
 
Condividi la notizia

31 maggio 2014
Ministero dello sviluppo economico | Commercianti e professionisti hanno tempo fino al 30 giugno per dotarsi di un POS.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.