Condividi la notizia

Parlamento europeo

Digitalizzazione: migliore produttività e nuovi posti di lavoro

Le nuove tecnologie, come i computer indossabili e il riconoscimento facciale, cambiaranno il nostro modo di lavorare, consumare e divertirsi. Nel seminario organizzato dalla commissione per il Mercato interno del PE, deputati ed esperti si sono confrontati sul tema.

Le nuove tecnologie, come i computer indossabili e il riconoscimento facciale, cambiaranno il nostro modo di lavorare, consumare e divertirsi. La creazione di un mercato unico digitale potrebbe contribuire a rafforzare le imprese high-tech in Europa e creare più posti di lavoro. Durante un seminario organizzato dalla commissione per il Mercato interno del PE, giovedí 13 novembre, deputati ed esperti si sono confrontati sul tema.

L'evento, aperto dalla deputata polacca di centro destra Róża Gräfin von Thun Und Hohenstein, è iniziato con uno sguardo verso il futuro.

Immagina di chiamare un taxi senza conducente. Quando sali in macchina, ti riconosce e passa la tua canzone preferita. Ti porta ad un negozio dove scegli quello che vuoi pagando attraverso il riconoscimento facciale. Oppure compri on line e il tuo acquisto arriva su un drone.

Sogno o incubo, tutto questo sarà possibile, già nel 2020, secondo Nick Sohnemann (società di consulenza FutureCandy) che si è espresso sulle tendenze attuali e future della tecnologia.

Alcuni dei dispositivi coinvolti sono già sul mercato. I deputati hanno avuto la possibilità di testare alcune durante il workshop, anche se la deputata finlandese di centra sinistra Liisa Jaakonsaari ha espresso alcune preoccupazioni su come verranno, o meno, considerati gli interessi delle persone anziane quando le nuove tecnologie saranno adottate, per esempio, i servizi pubblici.

Oggi, si legge nel comunicato del parlamento europeo, la maggior parte delle innovazioni digitali si costruiscono al di fuori dell'Europa. Ecco perché, al momento abbiamo una mentalità sfavorevole alle innovazioni, secondo Sohnemann.

Secondo il dottor Robert D. Atkinson (del think tank americano ITIF), in termini di crescita della produttività, l'Europa è stata in ritardo rispetto agli Stati Uniti dal 1995. Secondo lui, la grandezza è uno dei fattori chiave per cui il mercato unico digitale europeo è così importante, ha sottolineato il signor Atkinson.

Una società di robot. In questa visione, secondo Sohnemann "non avremo più bisogno di tassisti né postini, le macchine automatiche sono intorno a noi".

La deputata liberale estone Kaja Kallas si chiede però cosa succede ai tassisti e tutti coloro che perdono il lavoro. "Ci saranno nuovi posti di lavoro", ha detto Sohnemann. ''Per esempio, Facebook ha creato centinaia di migliaia di posti di lavoro per l'industria dei social media in Germania".

La Direzione

(16 novembre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

31 luglio 2014
Internet.org | Dopo un anno di lavoro vede finalmente la luce il progetto di Facebook & co. che trasforma internet in un diritto umano: si parte dallo Zambia.

 
 
Condividi la notizia

24 ottobre 2014
Opportunità di lavoro in Europa | C’è tempo fino al 15 novembre per candidarsi a uno dei programmi di tirocinio a Lussemburgo.

 
 
Condividi la notizia

2 maggio 2016
Opportunità | Durata dei tirocini cinque mesi non prorogabili. Euro 1.252,26 mensili per le sedi di Bruxelles e Lussemburgo. Scadenza il 15 maggio 2016.

 
 
Condividi la notizia

25 maggio 2014
Elezioni Europee 2014 | Fonte European Parliament http://www.europarl.europa.eu/portal/en

 
 
Condividi la notizia

7 dicembre 2014
Mercato unico digitale europeo | Separazione dei motori di ricerca dalle attività commerciali, l'intervista ai deputati Schwab e Tremosa sulla risoluzione non vincolante approvata dal Parlamento Europeo.

 
 
Condividi la notizia

20 novembre 2014
Parlamento Europeo | Più facile da usare e più trasparenza ai cittadini. Il nuovo sito web riprogettato per firmare petizioni on line e seguire meglio gli sviluppi in Parlamento.

 
 
Condividi la notizia

16 novembre 2014
Dipartimento della Gioventù | Un sito web, una pagina Facebook, spot radiotelevisivi per diffondere il messaggio del movimento lanciato dal Consiglio d'Europa.

 
 
Condividi la notizia

26 febbraio 2015
Commissione Europea | Pubblicato il Digital Economy and Society Index, L’indice misura l'impatto del digitale nei diversi stati membri dell'Unione

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2016
Opportunità | Per partecipare bisogna avere tra 16 e 30 anni. Il premio per il miglior progetto è di 7.500 euro, il secondo di 5.000 euro e il terzo di 2.500 euro.

 
 
Condividi la notizia

28 settembre 2016
Garante Privacy | Per la modifica della privacy policy effettuata a fine agosto che prevede la messa a disposizione di Facebook di alcune informazioni.

 
 
Condividi la notizia

10 maggio 2014
Digitalizzazione P.A. | Dopo anni di attesa il futuro digitale del Paese si avvicina. Alla Funzione Pubblica il compito di pianificare e sorvegliare lo sviluppo.

 
 
Condividi la notizia

16 marzo 2018
MISE | Le PMI possono cominciare ad effettuare le spese programmate nei progetti di digitalizzazione e di ammodernamento tecnologico presentati.

 
 
Condividi la notizia

10 maggio 2014
e-Procurement | La firma digitale non è più un tabù: acquisti digitalizzati, rapidi e trasparenti.

 
 
Condividi la notizia

11 agosto 2016
Consiglio dei Ministri | Approvato in esame definitivo il decreto legislativo per l’identità digitale da utilizzare per servizi on line ed il domicilio digitale (SPID).

 
 
Condividi la notizia

2 marzo 2016
Pubblica Sicurezza | Sì all'espulsione dal territorio italiano se c'è propaganda su Facebook a favore dello Stato islamico.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.