Condividi la notizia

Internet.org

Zuckerberg annuncia l'accesso gratuito ad internet con un'app

Dopo un anno di lavoro vede finalmente la luce il progetto di Facebook & co. che trasforma internet in un diritto umano: si parte dallo Zambia.

E' lo stesso Mark Zuckerberg a darne notizia sul suo profilo Facebook.

Lo scopo è quello di dare accesso gratuito ad internet, ed a servizi specificatamente selezionati, per ridurre le barriere costituite da "accessibilità e consapevolezza".

Secondo il CEO di Facebook l'85% della popolazione mondiale vive in aree coperte dalla rete cellulare, ma solo il 30% accede ad internet.

Si tratta di un passo importante verso il riconoscimento dell'accessibilità alla rete come diritto umano, argomento molto discusso, ma mai messo in pratica in maniera così esplicita come stanno facendo i colossi dietro al progetto (Samsung, Ericsson, MediaTek, Nokia, Opera Software, Qualcomm).

I servizi di base individuati riguardano salute, lavoro, legale, informazioni locali, social, cultura, enciclopedie, assistenza ed altro e sono in partnership con AccuWeather, eZeLibrary, Fact for Life, Google Search, Go Zambia Jobs, Kokoliko, MAMA, Messenger, Wikipedia, WRAPP, Zambia uReport oltre che, ovviamente Facebook ed Airtel.

Se il progetto riuscirà nell'intento, e si diffonderà anche nel resto del mondo come indicato da Zuckerberg, potrebbe permettere la diffusione di informazioni importanti anche in zone in cui esistono preclusioni in questo senso a causa di problemi economici o di diritti non riconosciuti per dare, come minimo, maggiore conoscenza e consapevolezza.

L'accesso all'app Internet.org è disponibile in Zambia per il sistema operativo Android (ed all'interno dell'app Facebook). I servizi offerti sono gratuiti su copertura dell'operatore Airtel.

Si parla di 3 millioni di persone che saranno raggiunte dal servizio nel paese africano che in precedenza non avevano possibilità di accesso alla rete, Zuckerberg sottolinea che prima di Internet.org era solo il 15% della popolazione dello Zambia ad avere questa possiblità.

Il lancio del progetto potrebbe costituire l'inizio di una nuova rivoluzione, anche in considerazione di specifici problemi, ad esempio quelli legati alla salute, relativi a zone dove la difficoltà di reperire informazioni vitali in tempi brevi è enorme. Si tratterebbe, oltre al riconoscimento di un diritto umano ed alla equiparazione di tutti gli abitanti del pianeta, della possibilità di salvare vite umane.

Angelo Domini

(31 luglio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

16 novembre 2014
Dipartimento della Gioventù | Un sito web, una pagina Facebook, spot radiotelevisivi per diffondere il messaggio del movimento lanciato dal Consiglio d'Europa.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2014
Camera dei deputati | Per la prima volta in Italia si istituisce in sede parlamentare una Commissione per i diritti e i doveri relativi ad Internet.

 
 
Condividi la notizia

14 ottobre 2014
INTERNET E DIRITTI | Per quattro mesi si potranno fare commenti e proporre modifiche ai 14 punti. Si ha diritto all'identità, all'anonimato e all'oblio oltre che all'educazione, ma soprattutto si enuncia la neutralità della rete

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2014
Social | Oltre un miliardo di "amici" non bastano. La richiesta di brevetto per aprire il social network ai bambini con l'ok dei genitori che gestiranno i contenuti.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
POLITICHE SOCIALI | Regione Basilicata e UNICRI insieme per la tutela dei diritti umani delle fasce di popolazione aventi particolari bisogni o a rischio di esclusione e disagio sociale.

 
 
Condividi la notizia

28 settembre 2016
Garante Privacy | Per la modifica della privacy policy effettuata a fine agosto che prevede la messa a disposizione di Facebook di alcune informazioni.

 
 
Condividi la notizia

2 novembre 2014
JPO Programme 2014/2015 | Al via l'iniziativa di cooperazione finanziata dal Ministero degli Affari Esteri. Numerosi i profili ricercati da giurista, economista a esperto in materia di alimentazione, ambiente, economia dello sviluppo, diritti umani. Scadenza per l'inoltro delle candidature 12 novembre 2014.

 
 
Condividi la notizia

2 marzo 2016
Pubblica Sicurezza | Sì all'espulsione dal territorio italiano se c'è propaganda su Facebook a favore dello Stato islamico.

 
 
Condividi la notizia

13 aprile 2016
Giustizia Europea | La Corte di Giustizia Europea sul problema della violazione del diritto d'autore nell'ambito dei siti internet.

 
 
Condividi la notizia

2 luglio 2014
Social Network | Nuove rivelazioni sul test del 2012 nel corso del quale Facebook ha manipolato gli account di circa 700.000 utenti a livello globale. Spunta la mano dell'esercito USA.

 
 
Condividi la notizia

21 aprile 2016
Antitrust | Condannate Sky, Mediaset Premium, Lega Calcio e Infront. Alterata la gara per i diritti sul Campionato di A per il triennio 2015-2018, del giugno 2014.

 
 
Condividi la notizia

30 ottobre 2014
digitalizzazione | Le proteste dei cittadini non si fermano per il progetto di legge "internet tax" da molti giudicato "antidemocratico".

 
 
Condividi la notizia

19 settembre 2016
Privacy | La decisone del Garante che ha vietato a un'università il monitoraggio massivo delle attività in Internet dei propri dipendenti.

 
 
Condividi la notizia

18 dicembre 2014
Istat | Secondo l'Istituto Nazionale di Statistica nel 2014 le famiglie che dispongono di una connessione internet da casa sono aumentate del 3,3%. Gli utenti che accedono ai siti delle P.A. sono il 29,8% degli utenti internet.

 
 
Condividi la notizia

26 novembre 2015
AgID | Il settore del 'Machine to Machine' (M2M), detto anche 'internet of things', include una vastissima ed eterogenea gamma di servizi di comunicazione elettronica.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.