Condividi la notizia

Opportunità

Parlamento europeo offre 600 posti per tirocinanti

Durata dei tirocini cinque mesi non prorogabili. Euro 1.252,26 mensili per le sedi di Bruxelles e Lussemburgo. Scadenza il 15 maggio 2016.

Al Parlamento Europeo si potranno svolgere 600 tirocini retribuiti, per un periodo di 5 mesi, riservati ai titolari di "diplomi universitari" con il fine di completare le conoscenze acquisite durante i rispettivi corsi di studi, al fine di familiarizzare con l'attività esercitata dall'Unione Europea e specificamente con il Parlamento Europeo.

Tali tirocini prevedono:

- un'opzione generale aperta a tutti i candidati che soddisfano le condizioni di ammissione.

- un'opzione giornalismo. I candidati devono avere un'esperienza professionale, comprovata da pubblicazioni, dall'iscrizione all'ordine dei giornalisti, di uno Stato membro dell'Unione Europea ovvero, il completamento di una formazione giornalistica.

- un'opzione denominata premio Sacharov. Questo programma è inteso ad approfondire la conoscenza dell'azione del Parlamento Europeo a favore dei "diritti umani" ed è rivolto a giovani interessati appunto alle tematiche dei diritti umani.

I candidati ad uno dei tirocini, in trattazione, devono essere cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea ovvero un Paese candidato all'adesione. Aver compiuto 18 anni, alla data di inizio del tirocinio. Avere una profonda conoscenza di una delle lingue ufficiali dell'Unione Europea. Non aver usufruito di un tirocinio retribuito o anche impiego retribuito, di più di quattro settimane consecutive, a carico del Bilancio dell'Unione Europea.

La durata dei tirocini e' di cinque mesi non prorogabili. È prevista una borsa mensile di euro 1.252,26 per le sedi di Bruxelles e Lussemburgo. La scadenza è fissata al prossimo 15 maggio 2016. Il periodo di tirocinio va dal 1' ottobre fino al 28 febbraio.

per maggiori approfondimenti:

Contatti:

European Parliament - Traineeship Office
PRE 03B026 - L- 2929 Luxembourg
Telefono: +352 4300 369
Fax: +352 43 00 248 82
Email: stages@europarl.europa.eu

Database Programmi Europei Eurodesk

 

Stefano Olivieri Pennesi

(2 maggio 2016)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

24 ottobre 2014
Opportunità di lavoro in Europa | C’è tempo fino al 15 novembre per candidarsi a uno dei programmi di tirocinio a Lussemburgo.

 
 
Condividi la notizia

29 agosto 2016
Miur | I tirocini avranno la durata di 4 mesi e prevedono un rimborso spese mensile di 300 euro.

 
 
Condividi la notizia

7 dicembre 2014
Mercato unico digitale europeo | Separazione dei motori di ricerca dalle attività commerciali, l'intervista ai deputati Schwab e Tremosa sulla risoluzione non vincolante approvata dal Parlamento Europeo.

 
 
Condividi la notizia

20 novembre 2014
Parlamento Europeo | Più facile da usare e più trasparenza ai cittadini. Il nuovo sito web riprogettato per firmare petizioni on line e seguire meglio gli sviluppi in Parlamento.

 
 
Condividi la notizia

3 marzo 2016
Opportunità | Possono parteciparvi studenti di Università e Scuole di ogni ordine e grado di tutte le regioni italiane e dell'Unione Europea. Scadenza 26 marzo 2016.

 
 
Condividi la notizia

5 febbraio 2015
Opportunità | Un percorso da 6 a 12 mesi presso il quartier generale supremo delle potenze alleate in Europa con sede a Mons, in Belgio. I tirocinanti saranno retribuiti.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2016
Opportunità | Per partecipare bisogna avere tra 16 e 30 anni. Il premio per il miglior progetto è di 7.500 euro, il secondo di 5.000 euro e il terzo di 2.500 euro.

 
 
Condividi la notizia

25 maggio 2014
Elezioni Europee 2014 | Fonte European Parliament http://www.europarl.europa.eu/portal/en

 
 
Condividi la notizia

4 ottobre 2015
Opportunità | I tirocini hanno una durata di 3 mesi e prevedono un rimborso spese mensile di 400 euro o di 200 euro + alloggio. Scadenza il 14 ottobre.

 
 
Condividi la notizia

23 aprile 2017
Formazione | Pubblicato l'avviso di selezione per la partecipazione a tirocini curriculari ed extracurriculari. Candidature entro il 20 maggio.

 
 
Condividi la notizia

9 maggio 2014
Università | Combattere la "mentalità tribale" di alcuni professori universitari. E' questo l'obiettivo del Ministro dell'Istruzione che mira all'abolizione della riforma Gelmini.

 
 
Condividi la notizia

19 aprile 2016
MIUR | Nasce eduopen.org per l'alta formazione on line, creato da 14 università italiane e supportato dal Ministero.

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2015
Università | Firmata la Convenzione tra Maeci, Miur e la Conferenza dei rettori delle Università italiane.

 
 
Condividi la notizia

6 aprile 2016
Opportunità | I tirocini presso l'Autorità Europea degli Strumenti Finanziari e dei Mercati dureranno da un minimo di 6 ad un massimo di 12 mesi.

 
 
Condividi la notizia

16 maggio 2018
Concorsi pubblici | All'interno dell'articolo tutti i link ai concorsi banditi dai comuni, asl, ministeri, università e tanto altro.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.