Condividi la notizia

Debiti P.A.

MEF: Erogati 38 miliardi per pagare debiti arretrati

Sale a 38 miliardi l'importo che tra giugno 2013 e settembre 2014 lo Stato ha erogato alle Pubbliche Amministrazioni per facilitare il pagamento di debiti scaduti a fine 2012 e a fine 2013.

Rispetto alle numerose cifre che circolano sul valore complessivo dei debiti commerciali delle pubbliche amministrazioni, il MEF ha ritenuto utile chiarire che tale valore è in costante evoluzione perché continuamente vengono pagate fatture scadute e maturano le scadenze di nuove fatture.

Tra 2009 e 2012 la Banca d’Italia ha stimato un incremento del debito che indicherebbe un allungamento dei tempi di pagamento nel periodo. Tendenza che si è invertita, con un significativo calo del debito, a partire dal 2013 grazie allo sforzo di smaltimento degli arretrati compiuto con le risorse messe a disposizione dal Governo. Lo smaltimento del debito accumulato negli anni passati ha quindi come conseguenza anche una riduzione dei tempi medi di pagamento del debito che va a maturazione.

Alla luce delle richieste degli enti debitori per accedere alle risorse stanziate (57 miliardi), queste sono considerate più che sufficienti ad esaurire il debito scaduto e non pagato al 31 dicembre 2013.

A fronte di tempi di pagamento non sostenibili, il creditore può avvalersi della garanzia dello Stato e cedere il proprio credito a condizioni vantaggiose, presentando domanda di certificazione entro il 31 ottobre prossimo, tramite la Piattaforma di certificazione crediti.

Paolo Romani

(24 settembre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

18 giugno 2014
Pagamento debiti P.A. | Plafond di 1,8 miliardi per far fronte al pagamento dei debiti rispetto ai 1,34 miliardi richiesti dai Comuni.

 
 
Condividi la notizia

5 maggio 2016
Patrimonio dello Stato | Nota congiunta del Direttore Generale del Tesoro e Direttore Agenzia Demanio per richiedere segnalazioni di immobili pubblici da valorizzare.

 
 
Condividi la notizia

8 aprile 2016
PA Social | Aperto il canale Telegram ufficiale @MEF_GOV informazioni, comunicati, video e infografiche in tempo reale nelle chat su smartphone, tablet e pc.

 
 
Condividi la notizia

22 ottobre 2014
Ministero dell'Economia | A seguito delle disastrose alluvioni che si sono susseguite nel Centro - Nord Italia tra il 10 ed il 14 ottobre, il MEF ha disposto la sospensione degli adempimenti tributari.

 
 
Condividi la notizia

13 aprile 2014
Documento di Economia e Finanza | A fronte delle notizie diffuse dalla stampa, il MEF precisa che nel Documento di Economia e Finanza (DEF) 2014 non è contenuto alcun riferimento a ipotesi di blocco di contrattazione nel settore pubblico

 
 
Condividi la notizia

7 dicembre 2014
Ragioneria Generale dello Stato | Una circolare ad hoc per i rappresentanti del MEF nei collegi dei revisori o sindacali presso gli enti ed organismi pubblici per sensibilizzare sul rispetto delle norme, dandone atto nei propri verbali.

 
 
Condividi la notizia

20 marzo 2016
Spending Review | Le prime operazioni di razionalizzazione in corso nel 2016 portano già a risparmiare circa 2 milioni di euro.

 
 
Condividi la notizia

8 aprile 2015
Entrate tributarie erariali | In un comunicato si sottolinea anche il positivo effetto della lotta all'evasione.

 
 
Condividi la notizia

12 maggio 2015
Stipendi PA | Prende il via la sperimentazione che sarà a regime dall'anno scolastico 2015/2016.

 
 
Condividi la notizia

5 maggio 2015
Ragioneria Generale dello Stato | Richiamata la massima attenzione sul rispetto delle disposizioni impartite con la circolare n.15/2015.

 
 
Condividi la notizia

12 febbraio 2015
Anticorruzione | Massimizzare la verifica della regolarità delle procedure di affidamento e l'economicità di esecuzione dei contratti pubblici.

 
 
Condividi la notizia

9 giugno 2015
Misure anticorruzione | Nel Provvedimento del Ministro Padoan disciplinati anche gli obblighi e le tutele per il dipendente che denuncia un illecito.

 
 
Condividi la notizia

18 giugno 2015
Opportunità | E' in corso la selezione di medici specialisti al fine di rinnovare le commissioni mediche preposte alla verifica dei requisiti per accedere alle prestazioni sociali.

 
 
Condividi la notizia

10 aprile 2016
Pubblica amministrazione | Unificati i cinque Centri di Elaborazione Dati del DAG per la razionalizzazione, risparmio e innovazione nell’IT.

 
 
Condividi la notizia

28 marzo 2018
Opportunità di lavoro | Il personale sarà inquadrato nel profilo di collaboratore amministrativo, Area Terza – F1, e destinato agli uffici centrali e periferici del Ministero.

 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.