Condividi la notizia

Patrimonio dello Stato

Demanio e MEF valorizzano immobili pubblici

Nota congiunta del Direttore Generale del Tesoro e Direttore Agenzia Demanio per richiedere segnalazioni di immobili pubblici da valorizzare.

Con il recente Comunicato Stampa, dello scorso 2 maggio, è stato reso noto l'invito, congiunto, da parte del Dipartimento del Tesoro del Mef e dell'Agenzia del Demanio, di una specifica "Nota Circolare" con cui vengono invitati gli Enti territoriali e gli altri soggetti del settore pubblico a voler segnalare gli immobili di rispettiva proprietà da poter "valorizzare o vendere".

Si tratta del programma "Proposta immobilare 2016" che, su iniziativa del Ministero dell'Economia e delle Finanze e dell'Agenzia del Demanio, quale seconda edizione, si conferma essere una importante "operazione di ricognizione ed individuazione" del patrimonio immobiliare pubblico, per coinvolgere le Amministrazioni interessate, al fine di effettuare operazioni tendenti alla valorizzazione, riuso o dismissione di beni immobili.

Tale progetto si propone, altresì, di offrire "supporto tecnico" agli Enti proprietari di asset immobilizzati, o scarsamente utilizzati, al fine di poter individuare il loro migliore utilizzo, e/o eventuale trasformazione, o anche dismissione, coordinando le varie iniziative sul territorio e mettendo, altresì, in comunicazione, domanda e offerta del settore.

Lo scopo finale è quindi quello di "produrre risorse" ulteriori per le Amministrazioni Pubbliche per mezzo appunto della necessaria valorizzazione del patrimonio, concorrendo, inoltre, a stimolare lo sviluppo economico e sociale, su tutto il territorio.

Questa II° edizione, ha la novità di aver allargato la platea degli interessati includendo, nell'iniziativa, tutti i Comuni con popolazione superiore ai 10.000 abitanti nonchè, i Comuni a particolare vocazione turistica.

Informazioni di dettaglio sono presenti nei siti istituzionali di:

www.dt.mef.gov.it

www.agenziademanio.it

la domanda di partecipazione e le candidature degli immobili, dovrano essere inviate, entro il 20 giugno 2016, all'indirizzo di posta elettronica:

propostaimmobili2016@agenziademanio.it

Ai fini di un supporto operativo alle candidature è inoltre attivo uno sportello tecnico-amministrativo presso tutte le Direzioni Regionali dell'Agenzia del Demanio.

Per maggiori approfondimenti clicca questo link dell'Agenzia del Demanio contenente il Comunicato Stampa 

 

Agenzia Demanio

Stefano Olivieri Pennesi

(5 maggio 2016)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

13 ottobre 2017
Beni del demanio | L'iniziativa del MEF e dell'Agenzia del Demanio raccoglierà dati e informazioni tecniche-urbanistiche su immobili pubblici che saranno messi a sistema.

 
 
Condividi la notizia

4 giugno 2015
Mef | La mappa del portafoglio immobiliare composto da beni candidati da Regioni, Province, Comuni e altri Enti pubblici nell'ambito del progetto “Proposta Immobili 2015”.

 
 
Condividi la notizia

16 novembre 2014
Ministero dell'Interno | Siglata l'intesa, tra Ministero dell'Interno, della Difesa, Agenzia del Demanio e Comune di Napoli.

 
 
Condividi la notizia

6 aprile 2015
Tesoro e Demanio | Si chiede a regioni, enti locali ed altri enti pubblici nazionali di segnalare immobili da vendere o valorizzare.

 
 
Condividi la notizia

5 marzo 2015
Sblocca Italia | All'Agenzia del Demanio il compito di valutare e gestire le richieste delle Amministrazioni. I Comuni possono così stimolare operazioni di partenariato istituzionale.

 
 
Condividi la notizia

16 settembre 2015
Gazzetta Ufficiale | Il Decreto del MEF riguarda gli edifici pubblici, valorizzati o alienati, la cui destinazione d'uso sia stata modificata.

 
 
Condividi la notizia

14 maggio 2018
MEF | La valutazione è basata sui dati dichiarati da circa 7.500 Amministrazioni coinvolte nella rilevazione dei beni immobili riferita all’anno 2015.

 
 
Condividi la notizia

4 agosto 2015
Demanio pubblico | L'Agenzia, in collaborazione con il Ministero della Difesa e gli Enti territoriali, propone di valorizzare questi immobili particolari, quali beni statali da recuperare.

 
 
Condividi la notizia

20 marzo 2016
Spending Review | Le prime operazioni di razionalizzazione in corso nel 2016 portano già a risparmiare circa 2 milioni di euro.

 
 
Condividi la notizia

24 novembre 2014
SPENDING REVIEW | Disponibile la nuova versione dell'applicato Iper che consentirà la creazione di una piattaforma informativa per l'individuazione di consumi ottimali attraverso il controllo e la riduzione dei costi gestionale degli immobili utilizzati dalle Amministrazioni.

 
 
Condividi la notizia

11 gennaio 2016
Agenzia del Demanio | Un patrimonio immobiliare di oltre 32 mila immobili e 14 mila terreni per un valore stimato di 59 miliardi di euro facilmente individuabili dai cittadini in modo trasparente e fruibile.

 
 
Condividi la notizia

20 agosto 2015
Tutela delle risorse naturali | Pubblicata sul Bur Basilicata n. 31 del 14 agosto la Legge Regionale per la sua valorizzazione e conservazione.

 
 
Condividi la notizia

26 marzo 2015
Affari Regionali | Con la partecipazione del Sottosegretario Bressa, sono state presentate le linee guida per semplificare le scelte delle amministrazioni pubbliche.

 
 
Condividi la notizia

1 dicembre 2017
Consiglio dei Ministri | Una nuova disciplina organica per la valorizzazione del patrimonio boschivo e forestale. Le novità in sintesi.

 
 
Condividi la notizia

7 dicembre 2014
Ragioneria Generale dello Stato | Una circolare ad hoc per i rappresentanti del MEF nei collegi dei revisori o sindacali presso gli enti ed organismi pubblici per sensibilizzare sul rispetto delle norme, dandone atto nei propri verbali.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.