Condividi la notizia

Stipendi PA

Scuola, supplenti pagati direttamente dal MEF

Prende il via la sperimentazione che sarà a regime dall'anno scolastico 2015/2016.

Come noto il Mef e il Miur hanno, da tempo, avviato un "tavolo tecnico" sulle semplificazioni amministrative e le gestioni tra istituzioni scolastiche e Miur inerenti la questione del pagamento diretto e rapido delle supplenze scolastiche attivate.

Finalmente si è pervenuti alla decisione, con un atto ad hoc, formalizzato per mezzo di una "nota" ministeriale del Miur-DGCasis - ufficio III - sviluppo del sistema informativo.

La citata nota è stata inviata, in via esclusiva, ad un numero ristretto di scuole, individuate per la necessaria fase di sperimentazione, con l'obiettivo di addivenire definitivamente, alla attuale nuova modalita' di pagamento, entro il mese di settembre 2015.

L'attivita' sperimentale durerà un mese, a far data dal 19 maggio 2015 e sarà presentata e implementata alle sole scuole oggetto della sperimentazione, l'evento illustrativo si terrà presso il Miur il prossimo 18 maggio 2015. In tale occasione convegnistica si illustrerà  il progetto nonche' le attività collegate di formazione per gli operatori delle scuole che avverrà mediante fruizione, da parte degli stessi, di appositi moduli didattici auto somministrati.

Al termine del percorso, introduttivo/sperimentale, la nuova modalità prevederà che le scuole si occuperanno e avranno cura di stipulare contratti, comunicando altresi' le variazioni dello stato giuridico, predisponendo ed autorizzando i pagamenti utilizzando al riguardo, esclusivamente, la funzione SIDI.

Miur e Mef coopereranno, sinergicamente, per gestire e perfezionare tali innovativi processi. Accanto alla gestione dei contratti di supplenza e delle variazioni dello stato giuridico, si rilasceranno altre funzioni dell'area amministrativo-contabile, quali: il monitoraggio della situazione contabile dei Pos, il monitoraggio dei decreti di fabbisogno, il monitoraggio della spesa dei contratti e il monitoraggio dei capitoli incapienti.

Le nuove modalità operative, quindi, e' bene precisarlo, saranno attive dall'anno scolastico prossimo 2015/2016 e faranno evolvere l'attuale gestione del "cedolino unico" e della piattaforma in essere, con attività e funzioni svolte dal Sistema NoiPA.

La fase di sperimentazione, sopra menzionata, con relative simulazioni ed inserimento dati sarà supportata dal Miur che metterà a disposizione una specifica casella e mail dgsssi.ufficio3@istruzione.it

Stefano Olivieri Pennesi

(12 maggio 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

20 marzo 2016
Anzianità di servizio | La replica del MIUR ad un comunicato sindacale.

 
 
Condividi la notizia

5 gennaio 2019
Miur | Nuove Assunzioni, Stipendi degli insegnanti al sicuro, più borse di studio, queste ed altre le misure.

 
 
Condividi la notizia

10 settembre 2014
Consiglio dei ministri | Via libera del Governo all'’assunzione di insegnanti e di personale ausiliari a tempo indeterminato.

 
 
Condividi la notizia

29 novembre 2015
Offerta formativa | +12,79% dei percorsi in licei, istituti tecnici e professionali nel 2014-15 Parte ora l'alternanza obbligatoria: nel prossimo triennio per 1,5 milioni di studenti.

 
 
Condividi la notizia

15 settembre 2014
SCUOLA | L'invito del Premier a visitare gli istituti che si erano frequentati accolto dai ministri. La Giannini illustra la riforma: commissioni per la maturità formate da insegnanti interni, via la prima prova e al suo posto un saggio breve, strumenti per i presidi per scegliere la squadra. A Bergamo un 15enne precipita nel vuoto

 
 
Condividi la notizia

20 novembre 2015
Tecnologia e didattica | Il MIUR comunica che debutterà negli istituti scolastici italiani questa nuova figura di docente particolarmente vocato all'innovazione.

 
 
Condividi la notizia

20 maggio 2015
Pubblico impiego | Pubblicati i dati dell'Istituto statistico nazionale su stipendi della PA e numero addetti statali.

 
 
Condividi la notizia

29 ottobre 2015
Programma agenda digitale | L'iniziativa, finanziata con Fondi Fesr 2007-2013, ha coinvolto 62 istituti, 201 classi e circa 200 insegnanti su tutto il territorio regionale.

 
 
Condividi la notizia

17 marzo 2016
MIUR | Firmato il decreto con i criteri di riparto. Giannini: "Cambiamento culturale importante"

 
 
Condividi la notizia

5 gennaio 2019
Miur | Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie.

 
 
Condividi la notizia

27 agosto 2014
Scuola | Sarà con tutta probabilità annunciato venerdì il piano di nuove assunzioni nella scuola. Dopo le dichiarazioni del ministro Giannini prosegue l'operazione di rilancio della scuola. Dubbi sulla reperibilità dei fondi.

 
 
Condividi la notizia

14 ottobre 2015
Gazzetta Ufficiale | Pubblicato il Decreto sul riparto delle risorse tra le regioni e la definizione dei criteri per la costruzione.

 
 
Condividi la notizia

5 marzo 2019
Miur | Stanziati 1,6 milioni di euro a favore di 46 istituti.

 
 
Condividi la notizia

16 marzo 2016
MIUR | Pubblicate le linee guida per l'utilizzo didattico delle attività teatrali per l'anno scolastico 2016/2017 a seguito della riforma "la Buona Scuola".

 
 
Condividi la notizia

20 ottobre 2019
Miur | Pubblicato l'avviso per verifiche su solai e controsoffitti degli istituti scolastici. Scadenza per le candidature 20 novembre 2019.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.