Condividi la notizia

Tecnologia

Ok dall'UE: ci si potrà connettere ad internet in aereo

Il via libera consentirà agli operatori del settore aereo di offrire servizi wifi a bordo degli aerei mentre sono in volo ad alta quota.

L'Agenzia europea per la sicurezza aerea (Easa) ha autorizzato oggi l'utilizzo in modalità connessa degli apparecchi elettronici sugli aerei, eliminando l'obbligo di metterli in modalità offline. In sostanza ci si potrà connettere col proprio cellulare o col proprio tablet al wireless qualora installato sul velivolo.

Da oggi quindi "le compagnie aeree potranno consentire di tenere connessi gli apparecchi elettronici, senza la 'funzione in volo'" che è permessa al momento, ma che tiene gli apparecchi disconnessi da internet.  Nel comunicato, Easa sottolinea che gli apparecchi consentiti sono "smartphone, tablet, computer portatili, lettori di ebook, lettori di file mp3, etc. Si tratta di una misura che consente l'offerta di servizi wifi" sugli aerei. Adesso toccherà alle compagnie aeree stabilire tempi e modalità di applicazione di questa novità.

Cade così l'ultimo tabù del viaggiatore. Non ci sarà più quella spasmodica ricerca del cellulare, spesso finito per sbaglio in una cappelliera, al fine di spegnerlo dinanzi allo sguardo minaccioso di una hostess. E cesseranno anche le occhiate maliziose dei vicini di posto a quel tablet dal quale partono email e che potrebbe minacciare la tenuta del velivolo. E forse il rischio che il viaggio in aereo si avvicini sempre più a quello in treno, con passeggeri intenti a godersi la propria musica che traborda dalle cuffie al massimo volume e chi - non del tutto asservito all'hi-tech - cerca di leggere un libro che resterà fermo alla stessa pagina per tutta la durata del volo. 

 

Francesco Colafemmina

(30 settembre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

6 marzo 2019
CONSIGLIO DI STATO | E' illegittimo il DPR n. 476 del 1999 che ripropone un divieto generalizzato dei voli notturni negli aeroporti civili.

 
 
Condividi la notizia

18 gennaio 2015
Corte di giustizia UE | I principi stabiliti nella sentenza nella causa C-573/13 Air Berlin / Bundesverband der Verbraucherzentralen und Verbraucherverbände.

 
 
Condividi la notizia

8 novembre 2014
Ufficio europeo di selezione del personale | I concorsi per lavorare nelle agenzie dell'Unione Europea mirano alla copertura di vari posti, con contratto permanente. Nell'articolo le posizioni ricercate.

 
 
Condividi la notizia

13 aprile 2016
DIRETTIVA COMUNITARIA | I nuovi strumenti normativi europei imposti agli Stati membri per prevenire e contrastare il riciclaggio ed il terrorismo.

 
 
Condividi la notizia

19 luglio 2014
Beni Culturali | Il Ministro Franceschini ha presentato il piano d'azione per l'accelerazione del "Grande Progetto Pompei".

 
 
Condividi la notizia

27 ottobre 2017
AGCM | La misura cautelare fa seguito alle cancellazioni dei voli operate nei mesi di settembre e ottobre 2017.

 
 
Condividi la notizia

1 febbraio 2016
Polizia di Stato | Sotto l'egida dell'Europol, raccoglie tutte le informazioni dei ricercati più pericolosi in UE. Tra le funzionalità c'è la segnalazione anche in forma anonima.

 
 
Condividi la notizia

20 giugno 2014
Semestre Unione Europea | Giovedì prossimo verrà presentata la moneta celebrativa della presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea, a presenziare l'evento il ministro Padoan.

 
 
Condividi la notizia

13 aprile 2016
Giustizia Europea | La Corte di Giustizia Europea sul problema della violazione del diritto d'autore nell'ambito dei siti internet.

 
 
Condividi la notizia

2 dicembre 2014
Parlamento europeo | Come funziona il bilancio dell'Unione Europea, ora è possibile saperlo in un clic con l'applicativo per accedere al budget.

 
 
Condividi la notizia

7 ottobre 2015
Parlamento Europeo | L'Italia ha chiesto l'intervento del FEG per aiutare 184 lavoratori con maggiori difficoltà a trovare nuovi posti di lavoro.

 
 
Condividi la notizia

16 settembre 2014
Embargo russo | Improvvisa la decisione dell'Unione Europea di sospendere i fondi stanziati per far fronte all'embargo russo a sostegno di frutta e verdura deperibile.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2014
Camera dei deputati | Per la prima volta in Italia si istituisce in sede parlamentare una Commissione per i diritti e i doveri relativi ad Internet.

 
 
Condividi la notizia

30 ottobre 2014
digitalizzazione | Le proteste dei cittadini non si fermano per il progetto di legge "internet tax" da molti giudicato "antidemocratico".

 
 
Condividi la notizia

19 settembre 2016
Privacy | La decisone del Garante che ha vietato a un'università il monitoraggio massivo delle attività in Internet dei propri dipendenti.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.