Condividi la notizia

Cultura

Antica Lucania: il comune di Parigi finanzia le ricerche dei siti archeologici

Il progetto, avviato nel 2013 dall'Università di Parigi 1 Panthéon-Sorbonne, mira a fornire informazioni sul patrimonio storico-culturale della regione.

Il progetto "Antica Lucania” ( Lucanie Antique) - cliccare in alto a destra per la traduzione - , avviato nel gennaio del 2013 dall’ Università di Parigi 1 Panthéon-Sorbonne, sotto la direzione di Alain Duplouy, fa parte di un più vasto programma di ricerca -"Programma Emergence(s)" (in alto a destra per la traduzione) - finanziato dal comune di Parigi.

Da allora, un’ equipe di studiosi, dottorandi e studenti ha dato vita ad una minuziosa attività di ricerca e catalogazione dei siti archeologici dell’antica Lucania (nell’accezione geografica antica, comprendente la Campania meridionale, la Basilicata e il nord della Calabria) e delle antichità lucane a Parigi.

Lo scopo del progetto è di fornire una raccolta di informazioni da mettere a disposizione, non solo degli esperti del settore, ma anche di semplici appassionati della storia lucana. Nell’ambito della stessa logica il Dipartimento di Archeologia e Storia dell’arte dell’Université Paris 1 (UFR 03) organizza un seminario semestrale dedicato proprio alla Lucania ed al quale hanno già partecipato numerosi specialisti della regione antica.

Oggi l’Universitè Paris 1 Panthéon-Sorbonne è impegnata in tre differenti missioni archeologiche che riguardano i siti di Laos nel comune di Santa Maria del Cedro-Cosenza, Tricarico in provincia di Matera e Moio della Civitella in provincia di Salerno.

Musei come il Louvre, il Cabinet des médailles e il Museo del Petit Palais (con la tomba principesca di Sala Consilina) conservano una serie di oggetti lucani portati da vari viaggiatori francesi o acquistati da ricchi collezionisti, che ne hanno fatto dono nel corso del XIX secolo ai grandi musei parigini.

Il programma di ricerca si concluderà il 5, 6 e 7 novembre con il Convegno Internazionale dal titolo “La Lucanie entre deux mers: archéologie et patrimoine” (n.d.r.: "La Lucania tra due mari: archeologia e patrimonio"). La prima delle tre giornate si svolgerà nelle sale dell'Istituto italiano di cultura di Parigi, la principale istituzione culturale italiana della capitale francese.

La speranza degli organizzatori e delle soprintendenze archeologiche di Basilicata, Campania e Calabria è che manifestazioni di questo tipo possano dare la giusta ribalta nazionale ad una regione ricca di storia e tradizioni. 

Francesco La Scaleia

(1 agosto 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

11 agosto 2015
Tradizioni popolari | La XXV edizione della manifestazione è incentrata sugli avvenimenti che, intorno all’anno 1080, caratterizzarono la costruzione della Cattedrale.

 
 
Condividi la notizia

13 agosto 2015
Olimpiadi della ruralità | Interesseranno 15 comuni dell'area del Marmo Melandro. In ogni tappa è prevista la gara sportiva, musica e stand gastronomici.

 
 
Condividi la notizia

14 novembre 2015
Città da riscoprire | E' il titolo della collettiva che raccoglie gli scatti di ben undici fotografi, tra professionisti ed amatori, e il loro modo di raccontare la storia e la cultura della loro terra.

 
 
Condividi la notizia

30 novembre 2015
Bellezze artistiche | L'evento è organizzato dall'Ufficio regionale Sistemi Culturali e Turistici, Cooperazione Internazionale e si svolgerà a Potenza nella Sala Inguscio, con inizio alle ore 10.

 
 
Condividi la notizia

7 marzo 2017
MIBACT | In occasione della giornata internazionale della donna verrà inoltre celebrato attraverso i vari social il mondo femminile con una galleria di immagini di donne che hanno fatto la storia.

 
 
Condividi la notizia

11 settembre 2015
MIBACT | Il tema sarà “L'alimentazione e la storia dell'Europa”: identità culturali e alimentari alle radici dell'Europa. Riguarderà tutti i luoghi della cultura statali, compresi archivi e biblioteche.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

26 giugno 2014
Riforme | Approvata la legge che riconosce i professionisti della cultura. Franceschini, una legge importante e attesa da tempo nel mondo dei beni culturali.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

15 settembre 2016
Governo | Il nuovo sito per assegnare ai ragazzi del 1998 residenti in Italia 500 euro da spendere in cultura a partire da ottobre fino al 31 dicembre 2017.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.