Condividi la notizia

Tradizioni popolari

Acerenza: 'Dai Longobardi ai Normanni, storia di una cattedrale'

La XXV edizione della manifestazione è incentrata sugli avvenimenti che, intorno all’anno 1080, caratterizzarono la costruzione della Cattedrale.

Al via mercoledì 12 agosto ad Acerenza, la XXV edizione dell’evento "Dai Longobardi ai Normanni, storia di una cattedrale" organizzato dalla pro loco cittadina. Lo comunica l’Agenzia di Stampa della Giunta regionale, AGR.

Il corteo è incentrato sugli avvenimenti che intorno all’anno 1080 caratterizzarono la costruzione della Cattedrale nel passaggio dalla dominazione Longobarda a quella Normanna.

La manifestazione ingloberà al suo interno la classica sfilata di abiti d’epoca medievale e le piazze verranno animate da tamburini, mangiafuoco, musici, commedianti e sbandieratori.

All’interno della rievocazione storica verranno introdotte numerose novità: abiti rinnovati, combattimenti di scherma medievale e teatro itinerante.

L’intero centro storico – comunicano gli organizzatori - si tramuterà in un teatro a cielo aperto il cui fulcro è la rappresentazione teatrale nella quale i protagonisti faranno rivivere le controversie e gli accordi che portarono all’edificazione di uno dei monumenti più conosciuti del sud Italia.

Per le vie del borgo sarà possibile degustare piatti tipici del tempo, fare una sosta al mercato medievale, lasciarsi immortalare con gli abiti dell’epoca, celebrando la storia della maestosa Cattedrale.

L’evento - si legge ancora nella nota- divenuto ormai un must per tutti gli appassionati della storia medievale e della sua arte, sarà preceduto nella serata di oggi 11 agosto, da una vera e propria competizione basata su giochi dell’epoca tra le squadre delle quattro porte (provenienti non solo da Acerenza ma anche dalle cittadine limitrofe) che anticamente permettevano l’entrata all’interno del centro storico acheruntino: porta Maggiore, porta penosina, porta Vetrana e porta San Canio.

Acerenza - conclude la Pro Loco nel comunicato- si avvia quindi ad azionare la sua macchina del tempo e a trasportare i numerosi visitatori, turisti e cittadini anche solo per quarantotto ore nell’epoca degli Altavilla, di Arnaldo e delle corti normanne.

Fonte: Regione Basilicata

Moreno Morando

(11 agosto 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

6 agosto 2015
FOLKLORE LUCANO | La partecipazione dei suoi componenti dovrà essere svolta a titolo gratuito, senza alcun compenso né rimborso.

 
 
Condividi la notizia

17 giugno 2015
Tradizioni popolari | Uomini e alberi, cerimonie che ricadono in prossimità della primavera. A Castelsaraceno, le prime tre domeniche di giugno si celebra la "Festa della 'Ndenna".

 
 
Condividi la notizia

17 agosto 2015
Turismo | Acerenza, Castelmezzano, Guardia Perticara, Pietrapertosa, Venosa e Viggianello non figurano nella classifica dei 158 borghi felici.

 
 
Condividi la notizia

19 agosto 2015
Bellezze artistiche e tradizioni | Interessante iniziativa della Giunta lucana per acquisire preziose informazioni sui "beni tangibili ed intangibili" di proprietà non statale.

 
 
Condividi la notizia

13 agosto 2015
Olimpiadi della ruralità | Interesseranno 15 comuni dell'area del Marmo Melandro. In ogni tappa è prevista la gara sportiva, musica e stand gastronomici.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

19 agosto 2015
Forum Giovani Basilicata | E' il messaggio portante dell'iniziativa realizzata nella cornice di Largo Mercato, dal Forum Comunale di San Martino D'Agri, in collaborazione con Poste Italiane.

 
 
Condividi la notizia

2 novembre 2015
Tradizione e cultura | Dopo 50 anni torna l'esposizione di pannelli fotografici che, negli anni ’60, rappresentò la Città dei Sassi e il suo straordinario patrimonio in tutta Italia.

 
 
Condividi la notizia

26 giugno 2014
Riforme | Approvata la legge che riconosce i professionisti della cultura. Franceschini, una legge importante e attesa da tempo nel mondo dei beni culturali.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.