Condividi la notizia

Città da riscoprire

'Gocce d'Autore' inaugura la mostra fotografica 'Potenza Live'

E' il titolo della collettiva che raccoglie gli scatti di ben undici fotografi, tra professionisti ed amatori, e il loro modo di raccontare la storia e la cultura della loro terra.

Sul sito istituzionale della regione Basilicata, AGR dà notizia che prosegue la narrazione sulla città di Potenza a “Gocce d’autore”.

Il Circolo culturale che ha sede nel cuore antico del capoluogo lucano, dopo l’interesse suscitato dalla mostra fotografica e documentaria dedicata allo scrittore e giornalista Giovannino Guareschi, apre le porte ad una nuova mostra fotografica.

“Potenza Live” è il titolo della collettiva che raccoglie gli scatti di ben undici fotografi, tra professionisti ed amatori, e il loro modo di raccontare la città in cui vivono.

“Racconterò la storia delle città che andrò visitando, tanto delle grandi quanto delle piccole. La maggior parte di quelle che un tempo erano grandi, sono ora diventate piccole; e quelle che nel corso della mia vita ho visto crescere e diventare potenti, avevano prima dimensioni molto ridotte.”

Lo scrisse Erodoto che andava raccogliendo durante i suoi famosi viaggi le proprie riflessioni sull’evoluzione delle civiltà e ne annotava tutti i mutamenti nelle sue Storie.

Le foto allineate lungo le pareti del Circolo di vico De Rosa a Potenza invitano ad intraprendere lo stesso viaggio dello storico greco, solo che all’interno delle proprie ideali mura municipali.

L’obiettivo degli undici fotografi coglie infatti aspetti talora inediti di una città di cui si pensa di sapere tutto o di aver detto tutto. Non è così. C’è un che di nostalgico e romantico nelle immagini, per la maggior parte in bianco e nero, degli artisti.

Strade mai affollate, volti giovani e vecchi, piazze, viali alberati, monumenti simbolo di un’epoca che ha visto crescere e poi liquefarsi una città che deve ancora raccontarsi. Scorci, angoli suggestivi, vedute inedite offrono un nuovo sguardo al visitatore che può contemplare la bellezza di una città che deve essere ritrovata.

E “Potenza Live” vuole compiere proprio questa operazione: riabilitare l’immagine di un luogo che per troppo tempo è stato messo ai margini di interessi culturali, architettonici, sociali a favore di altri.

Le foto di Edoardo Angrisani, Rosaria Daquino, Carla Di Camillo, Serena Gervasio, Michele Luongo, Simone Marengo, Andrea Mattiacci, Gennaro Pecchia, Gianfranco Pietrapertosa, Simona Polese e Maria Teresa Quinto offrono numerosi spunti per guardare con occhi nuovi la città di Potenza e provare a perdersi in un amore che potrebbe andare oltre i confini territoriali.

L’inaugurazione della mostra si terrà domenica 15 novembre alle ore 18,00 con la partecipazione del Direttore generale dell'Apt della Basilicata, Gianpiero Perri, oltre che del direttivo del Circolo culturale Gocce d’autore.

“Potenza Live” resterà aperta fino a domenica 22 novembre, tutte le sere dalle 18,30 alle 20,30, e durante la settimana i visitatori potranno votare la propria foto preferita. A conclusione della mostra l’artista che riceverà maggiori preferenze dal pubblico riceverà un premio dal Circolo Gocce d’autore.

Fonte: Regione Basilicata – A.G.R.

 

Moreno Morando

(14 novembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

29 novembre 2015
Passato e futuro | Organizzata dalla Regione lucana (Dipartimento Programmazione e Finanze – Autorità di Gestione Fse), in collaborazione con il Polo Museale e l'Amministrazione Provinciale di Potenza.

 
 
Condividi la notizia

14 ottobre 2015
Passato e futuro | Più di 100 fotografie d'autore che percorrono l'intero arco del Novecento, giungendo fino ai giorni nostri, per illustrare lo sviluppo della regione lucana.

 
 
Condividi la notizia

23 novembre 2015
edilizia popolare | L'Azienda ha investito 10,8 milioni di euro: 6,6 milioni a carico della Regione Basilicata e 4,2 milioni a carico del M.I.T. In media l'affitto mensile ammonterà a 75 euro.

 
 
Condividi la notizia

17 novembre 2015
Formazione e aggiornamento | E' il tema dell'iniziativa promossa dall'Ufficio Autonomie locali e decentramento amministrativo, Dipartimento Presidenza, che si svolgerà il 19 novembre a Potenza, alle 9, nella Sala Inguscio.

 
 
Condividi la notizia

30 settembre 2015
Rifugiati e richiedenti asilo | Quello sottoscritto tra Regione Basilicata, Prefetture di Potenza e Matera, Upi e Anci di Basilicata, è il primo esperimento di questo tipo nel Mezzogiorno d'Italia.

 
 
Condividi la notizia

26 agosto 2015
Cultura | Previste serate con musica e mostre di pittura. Torna "Un pianoforte nel Cortile" e "Musica nel vicolo".

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

10 novembre 2015
Cultura | Due incontri a Potenza e Matera nell'ambito del progetto Interregionale di Sviluppo Turistico "Itinerari interregionali tra siti e villaggi del patrimonio della Civiltà Rupestre".

 
 
Condividi la notizia

17 agosto 2015
Giovani imprenditori lucani | Nel 2° trimestre 2015, in provincia di Potenza sono 122 queste nuove aziende, al netto delle chiusure; 3.938 in totale: il 10,5% del potentino.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

14 agosto 2015
Artigianato | Confartigianato informa che un gran numero di laboratori ed attività varie non chiuderanno per le vacanze.

 
 
Condividi la notizia

26 giugno 2014
Riforme | Approvata la legge che riconosce i professionisti della cultura. Franceschini, una legge importante e attesa da tempo nel mondo dei beni culturali.

 
 
Condividi la notizia

2 settembre 2015
Lucania meno conosciuta | Con questa iniziativa la Regione Basilicata ha inteso rafforzare un’iniziativa di promozione turistica e culturale in grado di veicolare i flussi verso l’entroterra lucano.

 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.