Condividi la notizia

'Presidente mi spieghi'

Pittella intervistato a tutto campo da Panorama

Il governatore della Basilicata ha risposto alle domande del direttore Mulè e del presidente dell'ordine dei giornalisti lucani.

Il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, è stato intervistato dal direttore di Panorama, Giorgio Mulé e dal presidente dell'Ordine dei giornalisti della Basilicata, Mimmo Sammartino, all'interno dell'iniziativa "Presidente mi spieghi" tenutasi a Matera a Palazzo Viceconte, giunta a conclusione della quattro giorni "Panorama d'Italia".

Il governatore lucano ha poi risposto anche a domande “senza filtro” postegli da alcuni cittadini. Spopolamento, petrolio, infrastrutture, lavoro, Partito democratico e ambiente, i temi più dibattuti. Ma tanti altri ancora. 

In primo luogo Pittella si è soffermato sul tema “Restare in Basilicata o fuggire”? "Tra ‘restanza e fuganza - ha evidenziato il governatore - c'è' tornanza’.

I nostri giovani debbono formarsi fuori se vogliono. Non mi iscrivo al partito di quelli che devono restare a tutti i costi. Noi dobbiamo mettere a disposizione le risorse, i giovani così possono tornare. C'è un salto di qualità culturale. Questa terra deve essere inclusiva e multiculturale, che non ha un confine nè un perimetro. Siamo balcone sull'oriente. Abbiamo la cultura dell'accoglienza. Recuperiamo un posizionamento nell'Europa e nel Mediterraneo". 

Poi il tema Infrastrutture. "Nessuna passerella, nei giorni scorsi ma un incontro operativo con il ministro Delrio. Rete ferroviaria e rete stradale: accelerazione verso Salerno su ferro”. E poi ancora “la linea ferroviaria Matera-Ferrandina non ha senso oggi. Però serve invece collegare Matera a Bari e completare la Bradanica che apre verso Potenza e la Puglia. Oggi serve adeguare la Basentana, colonna vertebrale della regione che va da Contursi a Metaponto. Servono 300 milioni. Il ministro ci contatterà a breve e ci vedremo in autunno”.

Sul tema del lavoro, Marcello Pittella ha spiegato che "è evidente che la denatalità ha alla base la sfiducia e l'insicurezza. Noi dobbiamo lavorare per avere maggiore sicurezza. Dobbiamo fare un' informazione necessaria. C'è un terzo tentativo che le nostre città si riempiano anche con persone non nate necessariamente in Basilicata. 

Io sono vocato all'ottimismo della volontà e dico che dobbiamo scrollarci di dosso le negatività e la tristezza. In un anno e tre mesi che sono presidente sono nati 7000 posti di lavoro. La Fiat ne ha creati 2000 posti, gli altri 5000 vengono da altrove. Matera ha un 8,7 per cento in più sul turismo e questo crea posti di lavoro. Capisco la prudenza dei sindacati, ma a essere disfattisti ce ne passa". 

Sul tema energia ed estrazioni petrolifere il governatore ha detto che "non si può impedire a chi fa investimenti energetici nelle regole di poterle fare. Fino ad un certo numero di kw si può, lo consente la legge. Quanto al petrolio la posizione ufficiale della Regione è che oltre 154.000 barili al giorno non si può andare.

Alla domanda politica circa sul Partito democratico il presidente della Regione ha detto "farò un'analisi nei prossimi giorni. “A mio avviso il Pd deve essere più presente sul territorio se no rischia di essere solo Renzi centrico". Mulé ha chiesto poi un parere sulla questione romana. "Marino deve andare avanti - ha detto Pittella - se ha la maggioranza, perché é una persona seria. Il ricorso alle urne è troppo semplicistico. Però deve decidere che le cose che dice deve farle". 

Poi l'edilizia scolastica. "Il governo nazionale ha dato circa 15 milioni di euro per l'edilizia scolastica. Attendiamo l'intesa con il ministero per consentire a province e comuni di accendere il mutuo e andare avanti”.

Sul patto di stabilità Pittella ha spiegato che "c'è stata una battaglia con il governo che ci ha consentito di spendere 50 milioni di euro per pagare le imprese in deroga al patto di stabilità. Poi è stato introdotto il pareggio di bilancio così si può spendere ogni tre mesi ciò che si incassa". 

Sul tema cruciale dell'immigrazione, Pittella ha detto che "Matera ad esempio, è una città multiculturale. Pertanto come dice Papa Francesco, come possiamo noi lasciare in mare donne e bambini? Stiamo facendo una battaglia in Europa, ma non me la sento di iscrivermi al partito di Salvini".

Sulla digitalizzazione e comunicazione open data il governatore lucano ha affermato che "oggi ci sono dati sul sito dell'ente che prima non c'erano". 

Per saperne di più: vai al’intervista

Fonte: Agr Basilicata

Moreno Morando

(21 giugno 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

10 agosto 2015
Conferenza stampa | Marcello Pittella, a Trecchina, ha risposto alle domande dei direttori delle testate giornalistiche regionali, nonché ad alcuni quesiti giunti direttamente dalla rete.

 
 
Condividi la notizia

20 agosto 2015
Consiglio Regionale | Il Presidente della Giunta Marcello Pittella ha promulgato la norma approvata dall'Assemblea lucana il 13 agosto scorso.

 
 
Condividi la notizia

8 agosto 2015
Manovra finanziaria | Il Governatore lucano è intervenuto in Consiglio Regionale evidenziando i tratti distintivi della relazione al rendiconto 2014 e dell'assestamento 2015-2017.

 
 
Condividi la notizia

18 ottobre 2015
Capitale della Cultura | Il Governatore lucano ha concluso i lavori del Consiglio Comunale della 'Città dei Sassi', convocato per celebrare il primo anno dalla proclamazione.

 
 
Condividi la notizia

27 luglio 2015
Cipe | Pubblicata in Gazzetta la delibera sull'Aggiornamento dell'elenco delle infrastrutture strategiche ferroviarie relative alla Regione Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

7 giugno 2015
Banda Ultra larga | E'stato adottato con decreto del Presidente della Giunta Regionale Marcello Pittella; l'intesa siglata digitalmente fra la Regione, le due Province e 25 comuni.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

14 ottobre 2015
Ammortizzatori sociali | All'incontro hanno partecipato Cgil, Cisl, Uil, Confasl, Confindustria Basilicata, Italia Lavoro e Inps.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

17 novembre 2015
Formazione e aggiornamento | E' il tema dell'iniziativa promossa dall'Ufficio Autonomie locali e decentramento amministrativo, Dipartimento Presidenza, che si svolgerà il 19 novembre a Potenza, alle 9, nella Sala Inguscio.

 
 
Condividi la notizia

21 novembre 2015
Commissione europea | Lo ha annunciato l'Assessore Luca Braia. Il PSR delinea le priorità per l'utilizzo di oltre 680 milioni di spesa pubblica per il periodo 2014-2020.

 
 
Condividi la notizia

30 settembre 2015
Rifugiati e richiedenti asilo | Quello sottoscritto tra Regione Basilicata, Prefetture di Potenza e Matera, Upi e Anci di Basilicata, è il primo esperimento di questo tipo nel Mezzogiorno d'Italia.

 
 
Condividi la notizia

29 giugno 2015
Lavoro | La Giunta regionale ha previsto 5 milioni per finanziare le imprese lucane che assumeranno o stabilizzeranno i propri lavoratori entro il 31 dicembre 2015.

 
 
Condividi la notizia

16 marzo 2017
Benefici | Il messaggio dell'Inps sul modello telematico per richiedere gli incentivi.

 
 
Condividi la notizia

19 gennaio 2015
Unioncamere | Tra gennaio e marzo 2015, il sistema produttivo intende assumere 209.700 persone; 201.300 sono, invece, le uscite previste.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.