Condividi la notizia

Banda Ultra larga

Al via l'Accordo 'Programma Basilicata 30Mega'

E'stato adottato con decreto del Presidente della Giunta Regionale Marcello Pittella; l'intesa siglata digitalmente fra la Regione, le due Province e 25 comuni.

La Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome comunica che è stato siglato l'Accordo tra la Regione Basilicata, le due Province e 25 Comuni, per la realizzazione del progetto “Programma Basilicata 30Mega”, nell’ambito degli interventi finanziati dal Po Fesr Basilicata 2007-2013 e  che riguarda le opere per la diffusione della Banda Ultra Larga nella regione (Primo lotto funzionale). L'Accordo è stato adottato con decreto del Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella.

L’intesa è stata sottoscritta digitalmente fra la Regione Basilicata, la Provincia di Matera e quella di Potenza e i Comuni interessati dagli interventi: Pisticci, Melfi, Lavello, Rionero in Vulture, Policoro, Venosa, Avigliano, Bernalda, Ferrandina, Lauria, Senise, Sant'Arcangelo, Nova Siri, Genzano di Lucania, Lagonegro, Grassano, Pignola, Tricarico, Irsina, Tito, Maratea , Latronico, Scanzano Jonico, Muro Lucano, Picerno, Miglionico, Acerenza, Rapolla, Ruoti, Francavilla in Sinni, Episcopia e Potenza.

Obiettivo della stipula dell’Accordo è lo snellimento e la velocizzazione delle procedure autorizzative per la realizzazione del progetto “Po Fesr Basilicata 2007-2013 - Asse II - Linea di intervento II.1.2.A – ‘Società della conoscenza’ - Programma Basilicata 30Mega”, che prevede la realizzazione dell’infrastruttura passiva abilitante l’offerta di servizi a banda ultra larga su velocità di connessione almeno di 30Mbps sul territorio di 64 comuni e su 4 aree industriali.

Il progetto relativo al “primo lotto” ha come beneficiari 25 comuni e 3 aree industriali/produttive e prevede l’attraversamento dei territori comunali di altri 7 comuni.

Operatore aggiudicatario dell’esecuzione dei lavori è Telecom Italia Spa, che ha condiviso con gli enti beneficiari gli interventi relativi alla diffusione della banda Ultra Larga.

Con la sottoscrizione dell’accordo Telecom Italia SpA potrà definire con gli enti locali il cronoprogramma dei lavori e l’avvio degli stessi. I lavori del primo lotto dovranno concludersi entro settembre 2015.

Fonte: Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome-Basilicata

Moreno Morando

(7 giugno 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

15 ottobre 2015
CIPE | In Gazzetta la Delibera n. 65 del 6 agosto 2015 del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica.

 
 
Condividi la notizia

7 agosto 2015
CIPE | Altre risorse saranno conferite al Piano con successivi provvedimenti normativi. L'impegno complessivo sarà di quasi 5mila milioni.

 
 
Condividi la notizia

11 agosto 2015
Basilicata digitale | Con questo secondo modulo di intervento, finanziato con fondi FEASR per circa 5 milioni di euro, saranno raggiunti dal servizio altri 11 comuni in aree rurali.

 
 
Condividi la notizia

9 novembre 2014
Agenda Digitale Europea | Conclusa l'indagine conoscitiva Antitrust-Agcom. Proseguire celermente con la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. Reti in fibra ottica, “esigenza prioritaria”. Per gli investimenti, “privati anche in forme di joint venture”.

 
 
Condividi la notizia

17 febbraio 2016
Affari Regionali | Il Ministro Costa: "Uno straordinario esempio di collaborazione istituzionale".

 
 
Condividi la notizia

28 luglio 2014
Telecomunicazioni | Dal Rapporto della Commissione Europea sul mercato delle tlc nel periodo 2012-2013 emerge chiaramente che l'Italia si muove a ritmo inferiore rispetto alla media UE

 
 
Condividi la notizia

12 agosto 2015
Basilicata Digitale | Per il Presidente Pittella, in quelle aree 'può costituire una speranza di rinascita, un'opportunità di giovani e imprese per riconnettersi al mondo'.

 
 
Condividi la notizia

13 ottobre 2015
Agricoltura e innovazione | Il 15 e il 17 ottobre verranno presentati i risultati di due progetti finanziati, nell'ambito della misura 124 del Psr, dalla Regione Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

30 giugno 2016
Digital divide | Nel periodo 2016-2022 porterà l'accesso veloce a internet in aree in cui non è al momento disponibile. Valore del piano 4 miliardi.

 
 
Condividi la notizia

10 marzo 2016
Sviluppo e Innovazione | Lanciato il primo programma di intervento del Ministero dello Sviluppo Economico per le Città Intelligenti.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.