Condividi la notizia

Economia

Più cultura per più lavoro

Il Rapporto Unioncamere 2015 illustra tra l'altro le dinamiche occupazionali rispetto alle esigenze di specifici profili per le imprese.

La cultura serve e dà anche da mangiare chiamando i giovani, con specifiche "profilazioni", ad occupare spazi nelle imprese della variegata e ampia filiera culturale.

Dalla lettura del Rapporto 2015 "Io sono cultura", elaborato con cadenza annuale da Unioncamere e che misura l'incidenza di cultura e creatività nell'economia nazionale, a fronte delle circa 20.500 assunzioni stabili, previste nel comparto della cultura, circa 1/3 verrà occupato da giovani under 30.

Le imprese culturali e creative producono circa 78,6 miliardi di valore aggiunto, diretto, attivando altresi' ulteriori settori dell'economia, come ad esempio il Turismo e muovendo quindi complessivamente circa 227 miliardi di euro.

Questi dati emergono come detto dal Rapporto Unioncamere 2015 - Io sono cultura - l'Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi - realizzato con la collaborazione della Fondazione Symbola e la supervisione del Ministero dei Beni Culturali, dello Sviluppo Economico, della Regione Marche e di altre istituzioni.

Cio' rappresenta l'unico studio, in Italia, che quantifica annualmente il peso della cultura e della creatività nell'economia nazionale.

La ricchezza prodotta dal settore culturale ha ovviamente anche effetti positivi sul fronte occupazionale; le industrie culturali, quelle creative, il patrimonio artistico, storico, architettonico, danno lavoro a circa 1,4 milioni di persone, ossia il 5,9% del totale degli occupati, che diventano 1,5 milioni e il 6,3% se si includono realtà pubbliche e del non profit.

Bellezza, cultura, Green economy e creatività in genere possono rafforzare anche il settore manifatturiero. Numeri alla mano, con la cultura si mangia e si vive, essendo anche nel nostro Dna oltreche' in grado di costruire un futuro migliore, integrando le politiche culturali all'interno di quelle industriali e territoriali.

per approfondimento vedere il link del Rapporto

Stefano Olivieri Pennesi

(20 agosto 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

15 aprile 2016
Legge di Stabilità 2016 | Firmato il decreto dai Ministri Dario Franceschini e Marianna Madia.

 
 
Condividi la notizia

4 marzo 2015
MEF | Gli esiti dell'incontro tra il ministro Pier Carlo Padoan e il sindaco di Roma, Ignazio Marino ed il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini.

 
 
Condividi la notizia

9 luglio 2015
PO FESR Basilicata 2007/2013 | L'’Esecutivo Regionale ha dato il via libera al finanziamento delle attività integrative del progetto di cooperazione territoriale archeologico del Metapontino.

 
 
Condividi la notizia

24 maggio 2016
Lavoro | Le domande dovranno essere presentate a partire dalla mezzanotte del 31 maggio e fino al 30 giugno 2016 per tutti e nove i profili concorsuali.

 
 
Condividi la notizia

23 maggio 2014
Decreto cultura | Sgravi fiscali per donazioni dai privati. Misure anche per Pompei, Reggia di Caserta e cinema

 
 
Condividi la notizia

4 novembre 2014
Green Economy | In base ai dati di GreenItalia 2014 di Unioncamere e Fondazione Symbola il 26,6% delle imprese eco-investitrici prevedono di assumere nel 2014 contro il 12,1% delle non investitrici.

 
 
Condividi la notizia

23 gennaio 2015
MIBACT | Approvato in Conferenza Unificata il primo piano strategico previsto dalla legge istitutiva dell'Art Bonus.

 
 
Condividi la notizia

17 settembre 2015
Opportunità | In Gazzetta Ufficiale il comunicato del Ministero sulla pubblicazione del bando. Termine per la presentazione delle domande ore 12 del 30 ottobre 2015.

 
 
Condividi la notizia

22 novembre 2015
Mibact | Il Ministero comunica che un gruppo di funzionari del Governo di Tirana sarà a Roma per partecipare a un seminario.

 
 
Condividi la notizia

24 luglio 2016
Corte di cassazione | Se la scoperta è avvenuta precedentemente da altri, l'attuale detentore non risponde di omessa denuncia.

 
 
Condividi la notizia

17 maggio 2016
CIPE | Fino al 31 maggio si potranno segnalare luoghi da recuperare, ristrutturare o reinventare per il bene della collettività o progetti culturali da finanziare.

 
 
Condividi la notizia

26 novembre 2018
Concorsi | Le selezioni pubbliche internazionali, con scadenza 2 dicembre 2018, riguardano il conferimento di incarichi di livello dirigenziale sia generale che non generale.

 
 
Condividi la notizia

27 febbraio 2019
Riqualificazione urbana | Verificare con i fondi a disposizione la possibilità di recuperare alcune opere presenti destinandole anche ad usi diversi da quelli previsti.

 
 
Condividi la notizia

29 novembre 2015
Reati contro il patrimonio | I principi sanciti dalla Terza Sezione Penale della Corte di Cassazione nell'esportazione abusiva di beni culturali.

 
 
Condividi la notizia

9 marzo 2016
MIBACT | Quest'anno la XXIV edizione, nell'articolo il link a tutti i luoghi coinvolti nell'iniziativa ed i video esplicativi del MIBACT.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.