Condividi la notizia

Previdenza

Inps: operazione ...porte aperte

L'istituto Previdenziale apre le porte con l'operazione trasparenza.

Pubblicate nella sezione dedicata, sul sito istituzionale dell'Ente di Previdenza Italiano, informazioni riguardanti l'andamento e il funzionamento dei maggiori "Fondi Speciali" gestiti dall'Istituto tra i quali il Fondo speciale Ferrovie dello Stato, il Fondo speciale dirigenti ex Inpdai, il Fondo speciale per il trasporto aereo.

Si vuol sottolineare che il dato sostanziale, che emerge dalla gestione di detti Fondi speciali, riguarda la presenza perdurante, risalente ormai da svariati anni, di "gravi squilibri gestionali" che si sono piuttosto andati ad aggravare progressivamente nel tempo.

Partendo dall'analisi del Fondo FS si rileva uno squilibrio (che viene ripianato mediante trasferimenti a carico dello Stato) che dai 2.134 milioni di euro dell'anno 2000 è passato a 4.246 milioni di euro per l'anno 2013. Tale Fondo eroga, allo stato attuale, 151.000 pensioni di vecchiaia/anzianità, 1.400 pensioni di invalidità, e 67.000 pensioni di reversibilità.

Il suddetto Fondo risultava, ad onor del vero, in rosso già prima del suo passaggio nella gestione diretta Inps, avvenuto nel 2000 come appunto Fondo Speciale, che venne istituito col nome di Fondo FS nel lontano 1908. Dal 1973 gli squilibri di gestione risultano essere a carico del Bilancio dello Stato.

Al Fondo sono iscritti: dipendenti delle Ferrovie dello Stato assunti prima del 1° aprile 2000; i dipendenti della holding delle FS spa assunti successivamente a tale data; gli ex dipendenti della holding FS trasferiti per mobilità ad altre Amministrazioni Pubbliche che hanno optato per il mantenimento dell'iscrizione al Fondo speciale FS.

Dai grafici pubblicati nella sezione dedicata, del sito Inps e dal conseguente confronto sui dati degli assegni pensionistici corrisposti in base al calcolo retributivo/contributivo nel periodo 2000/2014 emerge chiaramente che il 96% delle pensioni gravanti su tale Fondo subirebbero un taglio medio di notevole entità, se queste venissero "ricalcolate" con il cosiddetto "metodo contributivo", ovvero basandosi sui reali contributi versati durante la intera vita lavorativa.

Ciò si sostanzia in quanto le pensioni corrisposte in passato hanno usufruito di trattamenti "più generosi" legati appunto al sistema di calcolo "retributivo" allora in vigenza. Tale maggior importo corrisposto, come da simulazioni che sono state svolte dall'Inps, nella sezione denominata "porte aperte", si aggirerebbe attorno ad un complessivo 20% circa, arrivando al 30% per il 27% della popolazione alla quale confluiscono gli assegni erogati.

Ancora altri dati evidenziano che il 19% dei pensionati beneficia di maggiori importi fino al +40% rispetto a quanto versato in contributi, e l'8% anche oltre la soglia del +40% di valore del rateo.

L'andamento negativo del Fondo FS è ovviamente da collegarsi anche al saldo, in progressivo deterioramento, tra lavoratori iscritti, in via di estinsione quale popolazione e lavoratori che annualmente vanno in quiescenza, in aumento esponenziale.

L'analisi che l'Inps ha elaborato si sostanzia sull'esame delle "schede previdenziali" di circa 50.000 soggetti andati in pensione dopo il 2000, che sono circa 1/3 del totale degli assegni pensionistici erogati.

Le proiezioni effettuate esaminando il sistema contributivo di calcolo, risultano illuminanti. Se si prende ad esempio un lavoratore andato in pensione nel 2010 all'età di 59 anni con il metodo delle quote età+anzianità, con un assegno lordo di 3.240 euro è stato colcolato che se si fosse invece usato il metodo retributivo, attualmente in uso, il rateo di pensione sarebbe stato di ben 583 euro inferiore; come anche per un lavoratore andato in pensione a 63 anni nel 2013, ricalcolando teoricamente l'assegno in modalità retributiva, si vedrebbe ridursi detto assegno di 335 euro passando da un lordo mensile realmente percepito di 3.525 euro a uno teoricamente spettante di 3.190 euro.

In sostanza tali "simulazioni di ricalcolo", volute e pubblicate con l'avvento del neo Presidente Inps Prof. Tito Boeri, quale "operazione trasparenza", ci dicono che riguardo le tre gestioni speciali allo sato attuale vertenti in "grave disavanzo" ossia: Fondo FS, Fondo ex Inpdai, Fondo Volo, l'Istituto, in ossequio alle normative vigenti, ha accordato, alle suddette categorie particolari di lavoratori, dei trattamenti "particolarmente generosi" e che se teoricamente il Legislatore prevedesse che i trattamenti pensionistici, di queste gestioni speciali, fossero ricalcolati con il "motodo contributivo", attualmente in essere, (importo che corrisponde ai versamenti di "tutta" la vita lavorativa, ai sensi della cosiddetta riforma previdenziale Dini, del 1995) più di una pensione su quattro vedrebbe ridursi l'assegno corrisposto con un abbattimento di oltre il 30%.

 

Stefano Olivieri Pennesi

(4 aprile 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

25 giugno 2015
Previdenza | Pubblicata il provvedimento n. 125 del 25.6.2015 con le istruzioni operative sulle novità in materia di pensioni, ammortizzatori sociali e TFR di cui all'art. 1 del decreto legge 21 maggio 2015, n. 65.

 
 
Condividi la notizia

30 settembre 2015
Previdenza | L'importo erogato complessivamente ogni anno dall'Istituto in oltre 150 Paesi supera il miliardo di euro.

 
 
Condividi la notizia

31 marzo 2016
Osservatorio statistico | L'età media dei pensionati è di 73,6 anni. Gli uomini percepiscono pensioni mediamente più elevate rispetto alle donne, arrivando ad essere quasi il doppio (+95%) nel settentrione per la categoria vecchiaia.

 
 
Condividi la notizia

1 giugno 2015
Previdenza | Novità rilevanti per i pensionati INPS pubblici e privati. Riunificate le scadenze per il pagamento mensile.

 
 
Condividi la notizia

19 novembre 2015
Previdenza | l’INPS fornisce uno strumento riepilogativo delle disposizioni vigenti, volto a garantire l'uniformità di erogazione delle prestazioni agli aventi diritto.

 
 
Condividi la notizia

15 febbraio 2015
INPS | I lavoratori del pubblico impiego come i lavoratori del settore privato, possono costruirsi una trattamento di previdenza complementare aderendo ad un fondo negoziale o ad una delle forme di previdenza individuali.

 
 
Condividi la notizia

25 febbraio 2016
Previdenza pubblica | Emanata circolare INPS sui contributi lavoratori pubblici iscritti nella gestione ex inpdap

 
 
Condividi la notizia

26 ottobre 2014
Corte di Cassazione | Rivoluzionaria sentenza della Cassazione. Per l'ammissibilità della domanda di condanna al pagamento dei contributi, oltre al datore di lavoro, è necessario citare anche l'Inps. È escluso il pagamento dei contributi in favore del lavoratore.

 
 
Condividi la notizia

22 dicembre 2016
Previdenza | La rata di gennaio 2017 sarà erogata da Poste e banche il 3 gennaio 2017.

 
 
Condividi la notizia

9 gennaio 2015
Inps | È stata pubblicata la circolare n. 1 del 9 gennaio 2015, relativa alla perequazione definitiva delle pensioni per l’anno 2014 e alla perequazione provvisoria per l’anno 2015.

 
 
Condividi la notizia

27 maggio 2014
Pensioni civili di invalidità | Dipendente Inps crea un buco di oltre 4 milioni di euro erogando a falsi eredi.

 
 
Condividi la notizia

11 agosto 2016
Digitalizzazione | Prende il via per gli iscritti a tutte le gestioni Inps un nuovo servizio telematico.

 
 
Condividi la notizia

27 aprile 2016
concorsi | L'Istituto di Previdenza da notizia della pubblicazione delle graduatorie per selezione di 900 medici esterni.

 
 
Condividi la notizia

2 maggio 2015
Inps | Aggiornati i dati dell'Osservatorio statistico.

 
 
Condividi la notizia

20 marzo 2015
Inps | Dal 1 gennaio 2016 cambiano le regole. I chiarimenti dell'Ente di previdenza.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.