Condividi la notizia

Previdenza pubblica

Contribuzione figurativa dipendenti pubblici

Emanata circolare INPS sui contributi lavoratori pubblici iscritti nella gestione ex inpdap

L'Istituto previdenziale pubblico da notizia della pubblicazione della propria circolare n.40 inerente la previdenza dei lavoratori pubblici.

In particolare, con la circolare n.40, a firma del direttore generale vicario Damato, si rende edotta l'utenza, con ulteriori precisazioni rispetto alla precedente Circolare INPS n.81/2015, delle indicazioni riguardanti i "lavoratori pubblici" soggetti alla contribuzione figurativa e alle conseguenti implicazioni sulle pertinenti posizioni previdenziali.

Piu' specificamente, facendo seguito all'applicazione del decreto n.80/2015, attuativo della legge n.183/2014, sul cosiddetto Jobs Act, vengono fornite puntuali indicazioni inerenti la fruizione del "congedo parentale ad ore" dei lavoratori iscritti alla gestione separata dipendenti pubblici.

In sostanza il decreto n. 80/2015 apparta modifiche in via sperimentale, per il solo anno 2015, al decreto n.151/2001, rispetto ai limiti temporali di utilizzo del congedo parentale e prolungamento dello stesso per i figli con disabilità. Le disposizioni in argomento, e' bene precisarlo, non si applicano al personale del comparto sicurezza e difesa nonché quello appartenente al corpo dei Vigili d Fuoco.

Obiettivo e' quindi quello di offrire elementi circa la valorizzazione con la denuncia con il flusso UniEmens - Lista PosPA, dei congedi cosiddetti parentali implicanti relativa contribuzione figurativa a fini pensionistici, a carico dell'Inps, per le Aziende ed Amministrazioni pubbliche iscritte alla Gestione Dipendenti Pubblici.

Per saperne di più  clicca qui 

 

INPS

Stefano Olivieri Pennesi

(25 febbraio 2016)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

15 febbraio 2015
INPS | I lavoratori del pubblico impiego come i lavoratori del settore privato, possono costruirsi una trattamento di previdenza complementare aderendo ad un fondo negoziale o ad una delle forme di previdenza individuali.

 
 
Condividi la notizia

2 marzo 2016
Previdenza | Le posizioni assicurative degli iscritti alla gestione ex Inpdap rese note con comunicazione personale.

 
 
Condividi la notizia

9 luglio 2016
INPS | La circolare n. 127 dell'8 luglio 2016 sulla gestione dei benefici spettanti ai lavoratori dipendenti in caso di disabilità grave, sia in qualità di soggetti disabili gravi sia in qualità di soggetti che prestano assistenza a disabili gravi.

 
 
Condividi la notizia

27 gennaio 2015
Statali | Pubblicata dal Dipartimento della Funzione Pubblica la tabella del monitoraggio sui lavoratori pubblici che beneficiano della legge n. 104/1992.

 
 
Condividi la notizia

7 marzo 2015
Riforma Lavoro | In vigore i primi due decreti attuativi del Jobs Act. Il d.lgs. n. 22/2015 e il d.lgs. n. 23/2015 ambedue in attuazione della legge n.183/2014

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2016
Previdenza | Anche i dipendenti pubblici devono inviare all'Inps la domanda di pensione diretta, di vecchiaia e anticipata utilizzando il servizio online

 
 
Condividi la notizia

25 febbraio 2016
Denunce contributive | Pubblicata la circolare Inps n. 40/2016 con le indicazioni utili a valorizzare la contribuzione figurativa a fini pensionistici.

 
 
Condividi la notizia

16 luglio 2015
Inps | L'Istituto si è occupato delle domande nel periodo transitorio, riguardanti i figli con disabilità in situazione di gravità.

 
 
Condividi la notizia

24 novembre 2015
Welfare | Consente a figli o orfani di dipendenti pubblici di studiare all'estero. Iscrizioni entro il 13 dicembre.

 
 
Condividi la notizia

5 agosto 2015
Welfare | Il Decreto Legislativo 15 giugno 2015 n.80 attua la delega prevista dalla Legge n.183/2014.

 
 
Condividi la notizia

12 settembre 2014
Danno erariale | La Corte dei Conti condanna due dirigenti dell’INPS per aver mantenuto dei dipendenti oltre i limiti di tempo a mansioni superiori (con stipendi maggiori). Lo scatto di mansioni doveva essere solo in via provvisoria per consentire temporanee assenze di organico.

 
 
Condividi la notizia

18 maggio 2015
Previdenza | Sono i trattamenti pensionistici erogati dall'Inps-Gestione Dipendenti Pubblici al primo gennaio di quest'anno.

 
 
Condividi la notizia

6 luglio 2014
Lavoro e ispezioni | Presentato emendamento al Jobs Act da parte del Governo per aggregare l'attività di vigilanza dei vari Enti

 
 
Condividi la notizia

16 aprile 2016
Previdenza | Emanata la circolare INPS n. 65/2016 per benefici alle donne vittime di violenze

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2015
Jobs Act | Pubblicata la circolare n. 152 del 18 agosto 2015. Nell'articolo il testo integrale con gli esempi pratici.

 
 
 
 
 
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.