Condividi la notizia

Mibact

Fori imperiali, storico accordo tra il Ministero e Roma Capitale

Siglata l'intesa per la tutela dell'Area Archeologica Urbana più importante del mondo.

Il Ministro Dario Franceschini ed il sindaco Ignazio Marino hanno sottoscritto un accordo per valorizzare l'Area Archeologica più importante del mondo.I protagonisti l'hanno definito un "atto storico", per superare la divisione di competenze e funzioni tra Stato e Comune nell'Area Archeologica di Roma e assicurarne la gestione unitaria, dinamica e efficiente. Si ricompone così una vecchia frattura "nel nome di un patrimonio culturale da tutti percepito come unico e indivisibile".

Ci sarà finalmente un'unica cabina di regia, con la nascita del "Consorzio per i Fori di Roma", nel pieno rispetto della normativa sulla tutela, che ovviamente resta saldamente in capo allo Stato. Al Consorzio verrà demandata la definizione del "Piano strategico di sviluppo centrale e di valorizzazione dell'area" e avrà autonomia finanziaria, con risorse iniziali conferite dal Ministero e dal comune e continuerà ad essere sostenuto fino al aggiungimento dell'autosufficienza dell'equilibrio finanziario, con la ricerca autonoma di finanziamenti.

Il Consorzio provvederà, tra l'altro, alla gestione diretta o indiretta delle attività di valorizzazione dei beni affidati (servizi aggiuntivi), alla promozione di studi, ricerche, attività didattiche e divulgative, alla progettazione e realizzazione di percorsi turistici e itinerari di visita, alla promozione dell'adeguamento delle infrastrutture di collegamento all'area archeologica per migliorarne l'accessibilità.

Dalla scheda tecnica dell'accordo si evince che "i numeri dell'Area archeologica sono straordinari e senza paragoni considerandone la collocazione al centro del tessuto urbano: 45 ettari di estensione, circa 6,5 milioni di visitatori all'anno, oltre 42 milioni di introiti da biglietteria".

La sistemazione dell'area archeologica centrale di Roma è da secoli al centro del dibattito culturale, politico ed urbanistico. Il primo approccio risale addirittura al progetto napoleonico per il Giardino del Campidoglio di Louis-Martin Berthault, cui seguirono, dopo l'Unità d'Italia, la legge Baccelli del 1887 e i tre piani regolatori del 1873, 1883 e 1909, che prevedevano un collegamento tra l'area di Piazza Venezia e quella del Colosseo, poi realizzato con gli sventramenti degli anni '20 e '30 del Novecento.

Ultima in ordine di tempo, la commissione paritetica Mibact-Roma Capitale, che ha consegnato la relazione lo scorso 30 dicembre. L'accordo in esame è, appunto, il frutto del lavoro della commissione.

Per maggiori informazioni: scheda tecnica dell'Accordo

Moreno Morando

(22 aprile 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

15 aprile 2016
Legge di Stabilità 2016 | Firmato il decreto dai Ministri Dario Franceschini e Marianna Madia.

 
 
Condividi la notizia

22 novembre 2015
Mibact | Il Ministero comunica che un gruppo di funzionari del Governo di Tirana sarà a Roma per partecipare a un seminario.

 
 
Condividi la notizia

27 agosto 2015
Consiglio dei Ministri | Il Ministro dell'interno, Angelino Alfano, ha svolto un'ampia relazione sulla complessa vicenda che ha attirato l'attenzione di tutto il mondo.

 
 
Condividi la notizia

25 settembre 2015
Percorsi storici | Il Ministro Dario Franceschini l'ha definito 'un grande progetto nazionale", sul quale ha già sentito i presidenti delle 4 regioni interessate.

 
 
Condividi la notizia

3 marzo 2015
Giustizia Amministrativa | Inutili i paragoni con Milano e Londra, ogni amministrazione affronta i problemi del traffico tenendo conto di situazioni differenziate. La sentenza del 3 marzo 2015.

 
 
Condividi la notizia

14 gennaio 2015
ANAC | Il presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone, ha inviato il 12 gennaio 2015 una lettera al dott. Stefano Lulli, segretario del sindacato Ospol, in merito alla rotazione territoriale degli agenti della Polizia di Roma Capitale.

 
 
Condividi la notizia

28 novembre 2014
Tutela del patrimonio | Il Ministro Dario Franceschini, ha consegnato al Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, Mons. Nunzio Galantino, alla presenza del Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Leonardo Gallitelli, le “Linee guida per la tutela dei beni culturali ecclesiastici”.

 
 
Condividi la notizia

9 marzo 2016
MIBACT | Quest'anno la XXIV edizione, nell'articolo il link a tutti i luoghi coinvolti nell'iniziativa ed i video esplicativi del MIBACT.

 
 
Condividi la notizia

27 luglio 2015
LA BELLA ITALIA - ARTE | Metaponto o Metapontum (Μεταπόντιον in greco antico) è un sito archeologico nei pressi di Metaponto, frazione del comune di Bernalda in provincia di Matera.Il parco archeologico è a due chilometri dal Museo archeologico nazionale di Metaponto, dove sono custoditi molti dei reperti lì rinvenuti, a ridosso della strada statale 106 Jonica.

 
 
Condividi la notizia

25 agosto 2014
Cammino di Santiago di Compostela | Il Ministro Dario Franceschini aveva parlato qualche giorno fa dell'idea di "valorizzare" anche i nostri "percorsi religiosi"

 
 
Condividi la notizia

16 luglio 2014
Beni Culturali | Dario Franceschini ha presentato il provvedimento di riorganizzazione del Ministero dei Beni e delle Attivita' Culturali e del Turismo.

 
 
Condividi la notizia

24 ottobre 2015
Mibact | Il Ministro Dario Franceschini ha annunciato i primi concreti risultati della misura varata nell'estate del 2014 dal Governo.

 
 
Condividi la notizia

4 marzo 2015
MEF | Gli esiti dell'incontro tra il ministro Pier Carlo Padoan e il sindaco di Roma, Ignazio Marino ed il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini.

 
 
Condividi la notizia

19 giugno 2014
Bellezze artistiche | La manifestazione e' alla terza edizione e prosegue l'iniziativa avviata nel 2012 con il "Manifesto della Cultura"

 
 
Condividi la notizia

5 gennaio 2015
Assenteismo | Il caso dei vigili urbani di Roma Capitale ha innescato il dibattito per l'attribuzione dell'attività di controllo sulle malattie dei lavoratori della P.A.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.