Condividi la notizia

Expo 2015

Il Ministro Galletti presenta il Parco della Biodiversità

Con i padiglioni del Biologico, sarà una delle grandi aree tematiche dell'Esposizione Universale 2015.

Il Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti ha presentato a Roma il Parco della Biodiversità. Con i Padiglioni del Biologico, una delle grandi aree tematiche di EXPO  che Bologna Fiere,  grazie all’accordo e al riconoscimento ricevuto da EXPO come suo Official Partner, e dai Ministeri dell’Agricoltura e dell’Ambiente come organizzatore - con la manifestazione SANA - della piattaforma più importante di promozione del biologico italiano, ha progettato e sta realizzando  nel grande cantiere di Milano. Erano presenti il Sottosegretario all'Ambiente con delega all'Expo Barbara Degani ed il Presidente di BolognaFiere, Duccio Campagnoli.

Il Ministro Galletti ha affermato che "Il parco della biodiversità sarà la porta di Expo, un modo speciale e unico di entrare nell’Italia delle eccellenze ambientali e paesaggistiche, per presentare alla comunità internazionale la straordinaria qualità e varietà della natura italiana da cui discende la produzione agroalimentare più celebre al mondo”.

“Il parco”, ha continuato il Ministro, “sarà anche la proposta di un modello, quello italiano, che intende rendere i beni ambientali volano di sviluppo sociale ed economico, accoppiando tutela e valorizzazione, mantenimento degli habitat e dei paesaggi e rendendoli strumenti di crescita, anche occupazionale, dei territori e del Paese".

Il sottosegretario di Stato Degani, ha sottolineato che l'Esposizione Universale 2015 si è deciso di puntare sul Patrimonio naturale del nostro Paese. A Expo 2015  saremo presenti con l’ Area tematica dedicata alla Biodiversità offrendo ai visitatori la possibilità di scoprire, attraverso immagini e video che veicoleremo attraverso strumenti di ultima generazione, quanto è ricca l’Italia anche su questo fronte”.

Il progetto del Parco della Biodiversità”, ha evidenziato il Presidente di BolognaFiere Duccio Campagnoli, “realizza  un luogo espositivo davvero unico in EXPO, una grande area verde che vuole rappresentare il patrimonio naturale della biodiversità in Italia, delle biodiversità nelle terre e nei paesaggi agrari italiani, e in mezzo ad esse le esperienze e le eccellenze della nuova agricoltura biologica che ha fondato e fonda il suo sviluppo proprio sulla salvaguardia e sulla rigenerazione del valore  di  queste  biodiversità”. 

Per maggiori informazioni: le slide della presentazione

Fonte: Ministero dell'Ambiente

Moreno Morando

(23 aprile 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

19 giugno 2015
Laudato si' | Secondo Gian Luca Galletti il richiamo del Pontefice sui temi ambientali è rivolto a tutto il pianeta.

 
 
Condividi la notizia

11 novembre 2014
Offerte di lavoro | Il progetto “Confindustria per i giovani 2014-2015 – Focus EXPO 2015” si rivolge a 50 giovani laureati da inserire all’interno del Vivaio Italia, la concept guida del Padiglione Italia nell’ambito di Expo 2015.

 
 
Condividi la notizia

24 giugno 2014
Beni culturali | Nella richiesta si era fatto curioso riferimento alla "necessita' di contrastare gli scandali del Mose e di EXPO 2015"

 
 
Condividi la notizia

4 giugno 2015
Expo 2015 | Particolarmente significativo il titolo della manifestazione: "Sette miliardi di sogni. Un Pianeta. Consumare con cautela".

 
 
Condividi la notizia

4 maggio 2015
Polizia di Stato | Vigilanza sull'Esposizione Internazionale di Milano anche attraverso l'utilizzo di diversi veicoli completamente elettrici forniti in comodato d'uso gratuito.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2014
Cabina di regia | Dalla riunione sullo stato dell'arte dell'esposizione internazionale arrivano segnali positivi.

 
 
Condividi la notizia

7 maggio 2014
Ministero delle Infrastrutture | Il Ministro Lupi ha firmato il decreto che assegna risorse per infrastrutture.

 
 
Condividi la notizia

11 maggio 2014
Grandi Opere | Emanate nuove Linee-Guida per i controlli antimafia.

 
 
Condividi la notizia

26 giugno 2014
Anac | Avrà sede a Roma e Milano la nuova unità di controllo e vigilanza che si avvarrà dello staff dell'Anticorruzione e della collaborazione della prefettura di Milano.

 
 
Condividi la notizia

18 ottobre 2015
Lucania nel mondo | L'Assessore alle politiche agricole Luca Braia è stato invitato a partecipare, il prossimo 23 ottobre, al padiglione cinese di Expo, su cultura e moda d’Oriente.

 
 
Condividi la notizia

30 aprile 2015
Dipartimento del Tesoro | Ha corso legale dal 27 aprile scorso, disponibile in versione Fior di Conio e nella più preziosa versione Proof.

 
 
Condividi la notizia

6 maggio 2015
Beni Culturali | Per la prima volta nella sua storia, il capolavoro Vinciano accessibile al 30% in piu' di visitatori.

 
 
Condividi la notizia

9 maggio 2015
Polizia postale | E' il truck lungo 18 metri, uno speciale veicolo allestito con strumenti didattici multimediali per parlare di sicurezza in rete.

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2015
Politiche agricole e forestali | La manifestazione coinvolge varie regioni del Sud Italia ed è il simbolo della vicinanza dell'uomo alla natura e alle tradizioni.

 
 
Condividi la notizia

21 agosto 2014
Beni Culturali | Il Presidente della Regione Lombardia ed il critico d'arte chiedono al Ministro Franceschini di accogliere la richiesta respinta dai responsabili del museo di Reggio Calabria.

 
 
 
 
 
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.