Condividi la notizia

Expo 2015

Si apre a Milano la 'Giornata Mondiale dell'Ambiente'

Particolarmente significativo il titolo della manifestazione: "Sette miliardi di sogni. Un Pianeta. Consumare con cautela".

Si apre venerdì 5 giugno, nell'ambito di di Expo Milano, la Giornata Mondiale dell'Ambiente 2015, promossa dalle Nazioni Unite e ospitata quest’anno dal Governo Italiano. Una giornata che vedrà la presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella. Lo comunica il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Significativo il titolo della manifestazione: "Sette miliardi di sogni. Un Pianeta. Consumare con cautela", che evidentemente evoca le  grandi questioni globali della sostenibilità e dell’uso consapevole delle risorse naturali.

Celebrato nel corso degli anni in oltre 100 Paesi, il World Environment Day - sottolinea il comunicato del Ministero - si è affermato nel tempo come importante strumento per accrescere la consapevolezza dell’opinione pubblica sulle tematiche legate all’ambiente.

“Dobbiamo pensare all’Ambiente – osserva il Ministro Gian Luca Galletti – sempre più come strumento dinamico di crescita economica mondiale, da difendere e valorizzare per costruire un futuro più equo e sicuro per il Pianeta. Serve un cambio di mentalità per superare modelli del passato che hanno dimostrato di non poter rispondere alle grandi questioni economiche e sociali del mondo”.

L'apertura ufficiale della Giornata Mondiale è prevista per il 5 giugno alle 15, al media centre di EXPO, alla presenza del Ministro dell'Ambiente Galletti e di Achim Steiner, direttore del Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite (Unep).

Il programma di iniziative, promosse in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente, il Team Expo Nazioni Unite, l'Expo e altri partner istituzionali e delegazioni nazionali presenti, è caratterizzato da diversi eventi che da varie prospettive affrontano le questioni della sostenibilità ambientale, dell’energia, della green economy, con particolare attenzione al coinvolgimento dei più giovani.

Da segnalare che il 4 e 5 giugno, all’Auditorium dell’Esposizione, è previsto il forum dei ministri dell’Agricoltura, mentre nel pomeriggio del 5 verrà presentato al Media Center il concorso “Towards a Sustainable Expo” per premiare le migliori pratiche sostenibili adottate dai partecipanti all’Esposizione.

Il World Environment Day avrà, inoltre, un focus sulla Montagna in combinazione con la“Mountain Week”, promossa in primis dalla ‘Convenzione delle Alpi’ e organizzata dal 4 all'11 giugno all’interno di Expo per discutere di agricoltura e sostenibilità nei territori montani, con eventi promossi fuori e dentro l’Esposizione da istituzioni ed enti competenti.

Fonte: Ministero dell'Ambiente

Moreno Morando

(4 giugno 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

19 giugno 2015
Laudato si' | Secondo Gian Luca Galletti il richiamo del Pontefice sui temi ambientali è rivolto a tutto il pianeta.

 
 
Condividi la notizia

11 novembre 2014
Offerte di lavoro | Il progetto “Confindustria per i giovani 2014-2015 – Focus EXPO 2015” si rivolge a 50 giovani laureati da inserire all’interno del Vivaio Italia, la concept guida del Padiglione Italia nell’ambito di Expo 2015.

 
 
Condividi la notizia

24 giugno 2014
Beni culturali | Nella richiesta si era fatto curioso riferimento alla "necessita' di contrastare gli scandali del Mose e di EXPO 2015"

 
 
Condividi la notizia

23 settembre 2015
Qualità dell'aria | Richieste informazioni sulle vetture vendute in Italia dalla casa automobilistica, dopo le indagini condotte in U.S.A. sulle difformità tra i valori emissivi dei veicoli diesel.

 
 
Condividi la notizia

23 dicembre 2015
Ministero Salute | I Ministeri della Salute e dell’Ambiente hanno messo a punto una serie di suggerimenti pratici per affrontare questa emergenza.

 
 
Condividi la notizia

4 maggio 2015
Polizia di Stato | Vigilanza sull'Esposizione Internazionale di Milano anche attraverso l'utilizzo di diversi veicoli completamente elettrici forniti in comodato d'uso gratuito.

 
 
Condividi la notizia

1 giugno 2015
Gazzetta Ufficiale | La nuova legge è in vigore dal 29 maggio ed è composta da tre articoli.

 
 
Condividi la notizia

23 aprile 2015
Expo 2015 | Con i padiglioni del Biologico, sarà una delle grandi aree tematiche dell'Esposizione Universale 2015.

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2015
Tutela della natura | Il Dipartimento Ambiente della Regione ha organizzato il convegno "Biodiversità e governance in Basilicata".

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2014
Cabina di regia | Dalla riunione sullo stato dell'arte dell'esposizione internazionale arrivano segnali positivi.

 
 
Condividi la notizia

7 luglio 2014
La nuova sfida delle rinnovabili | Interessante il lavoro svolto da Il Messaggero. L'energia del mare si prepara a fare concorrenza a sole e vento, ha catturato l'attenzione dell'opinione pubblica ma soprattutto degli investitori. Coniugare ingegno, nuove tecnologie e tutela dell'ambiente sarà la sfida del futuro.

 
 
Condividi la notizia

7 maggio 2014
Ministero delle Infrastrutture | Il Ministro Lupi ha firmato il decreto che assegna risorse per infrastrutture.

 
 
Condividi la notizia

11 maggio 2014
Grandi Opere | Emanate nuove Linee-Guida per i controlli antimafia.

 
 
Condividi la notizia

26 giugno 2014
Anac | Avrà sede a Roma e Milano la nuova unità di controllo e vigilanza che si avvarrà dello staff dell'Anticorruzione e della collaborazione della prefettura di Milano.

 
 
Condividi la notizia

20 maggio 2015
Ecoreati | Il Senato ha approvato in via definitiva la norma che introduce nel codice penale il Titolo VI-bis sui delitti contro l'ambiente.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.