Condividi la notizia

Soccorso istruttorio

Gare, superabile la "svista" materiale con la richiesta di chiarimenti

Il Consiglio di Stato guarda alla sostanza. La sentenza del 27.4.2015.

Un concorrente partecipa ad una gara e nell’effettuare le dichiarazioni volute dall’art. 38 del Codice dei contratti commette una svista e rende, di fatto, una dichiarazione che astrattamente ne dovrebbe comportare l’esclusione. In particolare si trattava della causa di esclusione prevista dall’art. 38, lett. m-bis, del d.lgs. n. 163 del 2006 e, più precisamente, della dichiarazione in base alla quale si afferma che nei confronti dell’impresa “risulta l’iscrizione nel casellario informatico di cui all’art. 7, comma 10, per aver presentato falsa dichiarazione o falsa documentazione ai fini del rilascio dell’attestazione SOA”. L’erroneità commessa dal partecipante sta nel non aver premesso il termine “non” all’inizio della frase.

La Commissione giudicatrice, colto il chiaro refuso, anziché disporre l’immediata esclusione del concorrente, ha esercitato il c.d. soccorso istruttorio inteso a consentire, mediante correzione di errore materiale, l’ammissione del partecipante nonostante avesse dichiarato la sussistenza della causa di esclusione. Il TAR, adito dalla seconda classificata, ha ritenuto la decisione della Commissione corretta. Ma ciò non è valso ad evitare la proposizione dell’appello che ha avuto sorte infausta per l’impugnante. In primo luogo, la natura di refuso o errore materiale dell’omissione del termine “non” all’inizio della proposizione emergeva evidente dalla stessa “dichiarazione sostitutiva di certificazioni e dell’atto di notorietà” redatta dal concorrente, laddove l’enumerazione delle singole situazioni di legge ostative alla partecipazione a gare pubbliche è preceduta dal riferimento alla “insussistenza delle cause di esclusione elencate nell’art. 38 del Codice dei contratti pubblici”, di seguito al quale erano “in particolare” indicate le dette cause (dalla lett. a alla lett. m-ter). Invero, in presenza di tale riferimento è chiaro che la contrastante dichiarazione di cui al punto m-bis si mostra come mera svista o refuso od errore materiale agevolmente riconoscibile e, in quanto tale, suscettibile di essere emendato ai sensi dell’art. 46, co. 1, del d.lgs. n. 163 del 2006, senza che con ciò risulti lesa la par condicio tra i concorrenti né violato del principio dell’autoresponsabilità.

Il Consiglio di Stato, con la sentenza della III Sezione del 27 aprile 2015, n.2159 ha quindi ritenuto che i presupposti perché insorgesse l’onere dell’Amministrazione di chiedere chiarimenti nella fattispecie in esame ricorressero in pieno.

Presupposti che infatti, nella specie, erano ravvisabili proprio in ragione della riconoscibilità dell’errore, in presenza della quale era in facoltà, anzi era doveroso per la commissione giudicatrice consentirne la rettifica, poiché, come già affermato da giurisprudenza non isolata, il c.d. soccorso istruttorio “sovviene quando la P.A. ha la disponibilità di intervenire su elementi e dati comunque forniti anche parzialmente”, essendo “volto a chiarire e completare dichiarazioni, certificati o documenti comunque già esistenti, a rettificare errori materiali o refusi” (cfr. Cons. St., sez. III, 8 settembre 2014 n. 4543, nonché Ad. plen., 25 febbraio 2014 n. 9, ivi cit., a sua volta richiamata da Ad. plen., 30 luglio 2014 n. 16, con la quale è stato ribadito che la rettifica di errori materiali e refusi “è sempre consentita”).

Una particolarità ha caratterizzato la vicenda: le modalità di rettifica della propria dichiarazione utilizzate dal concorrente sono state ritenute corrette anche se effettuate in modo “originale”; l’impresa ha infatti emendato la dichiarazione integrandola con la negazione “non” mediante dichiarazione firmata dallo stesso procuratore sottoscrittore della dichiarazione così rettificata, inoltrata a mezzo posta elettronica certificata, senza produrre nuovamente la copia del documento di identità. 

La sottoscrizione della rettifica secondo i Giudici di appello è idonea e sufficiente ad assicurarne l’imputabilità al detto procuratore anche senza che sia stata nuovamente allegata la fotocopia del documento d’identità, essendo incontestato che quest’ultima, da cui riscontrare appunto l’autenticità della firma e, quindi, l’effettiva assunzione di responsabilità, era già stata allegata in precedenza.

Per la stessa ragione, nonché in assenza di prescrizioni di forma nella richiesta di chiarimenti, è stato ritenuto valido l’inoltro non in originale ma con il mezzo della P.E.C., il quale fornisce di per sé certezza della provenienza (mentre le modalità di consegna a mano o mediante corrieri privati o agenzie di recapito debitamente autorizzate erano richieste dal disciplinare di gara per la presentazione del plico di partecipazione contenente le prescritte tre buste) e, nel contempo, ha consentito di corrispondere con la dovuta celerità alla medesima richiesta di chiarimenti, tenuto conto che la commissione di gara ha ammesso la ditta a produrre “nell’immediatezza ogni documentazione atta a superare la criticità”.

 

Rodolfo Murra

(27 aprile 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

13 settembre 2015
Gare pubbliche | Il Consiglio di Stato ribadisce due importanti principi in tema di domande di partecipazione lacunose.

 
 
Condividi la notizia

24 marzo 2015
Composizione di commissioni di gara | Importanti principi stabiliti dal Consiglio di Stato sulle incompatibilita' dei componenti di commissioni di gara.

 
 
Condividi la notizia

23 novembre 2015
Elemento fiduciario | L'esclusione ex art. 38 comma 1 lett. f) del Codice dei contratti nei principi sanciti dal Consiglio di Stato.

 
 
Condividi la notizia

19 marzo 2016
Gare pubbliche | A seguito delle sentenze della stessa A.P. n. 3 e n. 9 del 2015, la sentenza del Consiglio di Stato n. 1116 del 18 marzo 2016.

 
 
Condividi la notizia

13 febbraio 2018
Tar Calabria | I principi sanciti dal giudice amministrativo sul potere della Commissione giudicatrice di correggere gli errori di commessi dagli offerenti.

 
 
Condividi la notizia

23 aprile 2015
Stazioni appaltanti | Il professionista junior del raggruppamento (RTP) non deve rendere la dichiarazione di moralità. I principi sanciti dal Consiglio di Stato nella sentenza del 23.4.2015.

 
 
Condividi la notizia

9 aprile 2019
CONSIGLIO DI STATO | Il "soccorso" non può estendersi sino al punto da consentire di colmare le gravi lacune dell'offerta tecnica.

 
 
Condividi la notizia

31 gennaio 2018
Consiglio di Stato | Il caso riguardava la sostituzione di due membri subito dopo la prima seduta.

 
 
Condividi la notizia

30 aprile 2018
TAR SARDEGNA | La sanzione è quella dell'esclusione, senza possibilità di soccorso istruttorio.

 
 
Condividi la notizia

9 febbraio 2015
Appalti | Euro 343.455,51 di risarcimento del danno da mancata aggiudicazione e danno curriculare nella sentenza del Consiglio di Stato del 9 febbraio 2015.

 
 
Condividi la notizia

24 marzo 2015
Contratti pubblici | Il rapporto tra la normativa generale in tema di accesso e quella particolare dettata in materia di contratti pubblici nei principi sanciti nella sentenza della Quinta Sezione del 24 marzo 2014.

 
 
Condividi la notizia

6 febbraio 2015
Commissione di gara | Il principio sancito nella sentenza della III Sezione del Consiglio di Stato del 6 febbraio 2015.

 
 
Condividi la notizia

25 gennaio 2015
procedure di affidamento | Nella Determinazione n. 1/2015 i criteri interpretativi dei nuovi commi 2-bis e 1-ter, rispettivamente degli artt. 38 e 46 del Codice dei contratti.

 
 
Condividi la notizia

2 aprile 2016
Riforma | C'è tanto da riscrivere a partire dal nome di battesimo. "I tempi stretti di redazione hanno comportato inevitabili refusi, incoerenze e difetti". I punti principali del parere 1 aprile 2016, n. 855.

 
 
Condividi la notizia

4 luglio 2015
Anomalia dell'offerta | I principi sanciti dalla sentenza della Terza Sezione del Consiglio di Stato del 3 luglio 2015 n. 3329.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.