Condividi la notizia

TAR SARDEGNA

Gare pubbliche: cosa succede all'offerta economica se si omettono i costi di manodopera.

La sanzione è quella dell'esclusione, senza possibilità di soccorso istruttorio.

Una società di autonoleggio ha partecipato alla procedura di gara indetta da un Comune sardo per l’affidamento del servizio di trasporto scolastico. Nel corso dell’esame delle offerte, la commissione di gara ha chiesto alla ricorrente di integrare o chiarire il contenuto dell’offerta presentata per quanto concerneva i punti relativi al costo del lavoro e al costo degli oneri di sicurezza.

La commissione, dopo aver verificato le integrazioni fatte pervenire, ha aperto le offerte economiche, aggiudicando provvisoriamente la gara alla suddetta società e, considerata la necessità di avviare immediatamente il servizio, l’Amministrazione appaltante provvedeva, altresì, alla consegna in via d’urgenza.

Insorgeva una controinteressata che, dopo apposita istanza di riesame, costringeva il Comune ad annullare l’aggiudicazione provvisoria con la motivazione che all’offerta non era stata allegata la dichiarazione relativa ai costi della manodopera ed agli oneri aziendali concernenti l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, come prescritto dalla lex specialis di gara e come in generale imposto dall’art. 95, comma 10, del Codice dei contratti pubblici.

Inevitabile, quindi, il ricorso al TAR presentato dalla originaria aggiudicataria.

Per quanto concerne l’indicazione nell’offerta del costo della manodopera, la ricorrente sosteneva che, nonostante la disciplina normativa (art. 95, comma 10, del Codice dei contratti) accomuni le due ipotesi, l’indicazione dei costi della manodopera è funzionale esclusivamente alla valutazione della congruità dell’offerta ai sensi dell’art. 97, comma 5, lett. d), del medesimo Codice. Il concorrente, pertanto, è tenuto a indicare la categoria dei dipendenti, il numero delle ore di lavoro necessarie per svolgere il servizio, nonché i relativi costi previsti dal contratto collettivo applicabile: tali indicazioni sono utili per stabilire la congruità dell’offerta economica, ma non sarebbero prescritte a pena di esclusione.

In linea di fatto, è risultato pacifico che nell’offerta economica della ricorrente era stata omessa l’indicazione dei costi della manodopera. Il punto è stato oggetto di apposito soccorso istruttorio, posto che la stazione appaltante ha chiesto alla ricorrente di presentare le integrazioni relative alla dichiarazione sul costo del costo del lavoro (oltre che sul costo relativo alla sicurezza).

Il TAR sardo, allora, si è dovuto occupare di un punto fondamentale in linea di diritto: stabilire, cioè, se la separata indicazione del costo della manodopera è necessaria a pena di esclusione o, invece, se sia oggetto esclusivamente del giudizio di anomalia dell’offerta.

Secondo i giudici amministrativi cagliaritani una prima indicazione circa la natura essenziale dell’indicazione nell’offerta economica dei dati relativi al costo del lavoro emerge dal tenore letterale della disposizione codicistica, che disciplina in maniera unitaria, e nello stesso contesto normativo, sia l’obbligo di indicare i costi della manodopera sia l’obbligo di indicare gli oneri di sicurezza aziendali. Cosicchè, la mancata indicazione degli oneri aziendali concreta senz’altro la violazione della specifica prescrizione imposta dall’articolo 95, comma 10, del Codice, e la conseguente esclusione dalla gara (senza possibilità di ricorrere al soccorso istruttorio, in quanto la richiamata norma del Codice ha definitivamente rimosso ogni possibile residua incertezza sulla sussistenza di tale obbligo).

Infatti,  i beni tutelati attraverso l’imposizione degli obblighi dichiarativi in questione sono del tutto convergenti, poiché si vuole garantire la tutela del lavoro sia sotto il profilo della applicazione dei contratti collettivi (e, quindi, della tutela della retribuzione dei lavoratori secondo l’art. 36 della Costituzione), sia sotto il profilo della salute e della sicurezza dei lavoratori (art. 32 Cost., ma anche 2° e 3° comma dell’ art. 36, in cui si fissano la durata massima della giornata lavorativa ed il diritto al riposo settimanale nonché alle ferie annuali, che individuano altrettante condizioni necessarie e rilevanti anche per la tutela della salute dei lavoratori).

L’indicazione separata anche del costo della manodopera appare allora necessaria, non solo ai fini della successiva verifica dell’anomalia ma, prima ancora, in sede di predisposizione dell’offerta economica, al fine di formulare un’offerta consapevole e completa su tutti i profili sopra evidenziati. Ne deriva come conclusione che l’indicazione si configura come prescrizione di legge da rispettare a pena di esclusione (arg. art. 83, comma 8, penultimo periodo, del Codice dei contratti pubblici).

Da quanto sopra osservato, secondo il TAR Sardegna discende altresì l’inammissibilità del soccorso istruttorio, che il Codice dei contratti vigente non ammette in tutte le ipotesi di incompletezze e irregolarità relative all’offerta economica.

E così, con sentenza del 26 aprile 2018 n. 375, il ricorso della società di autonoleggio è stato respinto.

Mattia Murra

(30 aprile 2018)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

4 luglio 2015
Anomalia dell'offerta | I principi sanciti dalla sentenza della Terza Sezione del Consiglio di Stato del 3 luglio 2015 n. 3329.

 
 
Condividi la notizia

9 aprile 2019
CONSIGLIO DI STATO | Il "soccorso" non può estendersi sino al punto da consentire di colmare le gravi lacune dell'offerta tecnica.

 
 
Condividi la notizia

2 aprile 2014
Pubblica Amministrazione | Il principio del soccorso istruttorio fa prevalere l'interesse primario all'affidamento dell'appalto al miglior offerente anche attraverso l'invito a fornire chiarimenti sul contenuto dei documenti, delle certificazioni o delle dichiarazioni presentate

 
 
Condividi la notizia

3 maggio 2014
Eurostat | I dati Eurostat sul costo del lavoro nell'unione Europea mettono in evidenza le difficolta' sempre crescenti del Sistema Italia

 
 
Condividi la notizia

27 aprile 2015
Soccorso istruttorio | Il Consiglio di Stato guarda alla sostanza. La sentenza del 27.4.2015.

 
 
Condividi la notizia

23 ottobre 2018
TAR PALERMO | Sulla natura tassativa od esemplificativa delle cause di esclusione previste dal Codice dei contratti pubblici.

 
 
Condividi la notizia

13 settembre 2015
Gare pubbliche | Il Consiglio di Stato ribadisce due importanti principi in tema di domande di partecipazione lacunose.

 
 
Condividi la notizia

25 gennaio 2015
procedure di affidamento | Nella Determinazione n. 1/2015 i criteri interpretativi dei nuovi commi 2-bis e 1-ter, rispettivamente degli artt. 38 e 46 del Codice dei contratti.

 
 
Condividi la notizia

4 luglio 2015
GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA | La "piena conoscenza degli atti di gara" nei principi richiamati dal TAR Potenza.

 
 
Condividi la notizia

22 maggio 2018
TAR LAZIO | Può la stazione appaltante scegliere una delle due offerte?

 
 
Condividi la notizia

19 marzo 2016
Gare pubbliche | A seguito delle sentenze della stessa A.P. n. 3 e n. 9 del 2015, la sentenza del Consiglio di Stato n. 1116 del 18 marzo 2016.

 
 
Condividi la notizia

4 marzo 2019
CONSIGLIO DI STATO | La fusione per incorporazione di una societá in debito col Fisco non mette al riparo dalla sanzione.

 
 
Condividi la notizia

20 luglio 2014
Corruzione | Bankitalia ha segnalato alla Guardia di Finanza 38mila operazioni sospette. 400 denunce solo per gli appalti per un valore di gare irregolari di 1,2 miliardi.

 
 
Condividi la notizia

22 giugno 2015
A.N.AC. | In considerazione dei più recenti interventi normativi e giurisprudenziali, fornite istruzioni in tema di oneri di sicurezza aziendali e di soccorso istruttorio.

 
 
Condividi la notizia

27 giugno 2015
Appalti pubblici | Due interessanti principi stabiliti dal Consiglio di Stato.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.