Condividi la notizia

INPS

Spettacolo e Sport, i chiarimenti sulla gestione del contenzioso

La circolare n. 84/2015 sulle indicazioni operative per i ricorsi ex-ENPALS.

Con la circolare n. 29/2013 sono state fornite alle strutture del territorio le disposizioni per la “normalizzazione del flusso operativo del contenzioso amministrativo”, facendo espressa riserva di dare ulteriori disposizioni in merito all’iter procedurale dell’istruttoria dei ricorsi amministrativi dei Fondi Speciali di competenza dei Poli Specialistici.

Con successiva circolare n. 89/2013, si è provveduto a definire  le indicazioni operative per la gestione dei ricorsi amministrativi avverso i provvedimenti in materia di entrate contributive relative al Fondo Pensioni per i lavoratori dello Spettacolo e al Fondo Pensioni per gli Sportivi Professionisti.

Ad integrazione di tali ultime disposizioni, con la circolare n. 84 del 29 aprile 2015, l'Inps fornisce le indicazioni per la gestione dei ricorsi amministrativi avverso i provvedimenti in materia di prestazioni a carico del Fondo Pensioni per i lavoratori dello Spettacolo e al Fondo Pensioni per gli Sportivi Professionisti, completando – in tal modo - il quadro regolamentare complessivo di riferimento per la gestione del contenzioso “ex-ENPALS”.

A decorrere dalla data di pubblicazione della circolare in esame, avverso i provvedimenti amministrativi in materia di prestazioni previdenziali adottati dalla Direzione di area metropolitana di Roma relativamente alla Linea di prodotto servizio Polo Specialistico denominato “Previdenza PALS”, in analogia a quanto già disposto dalla Circolare n. 89/2013, è proponibile ricorso amministrativo in unica istanza al Presidente dell’Istituto, entro il termine di novanta giorni dalla notifica dei suddetti provvedimenti.

I ricorsi sono trasmessi all’Istituto esclusivamente tramite canale telematico RiOL (“Ricorsi On Line”), sulla base delle istruzioni contenute nella Circolare n. 32/2011. I ricorsi, pervenuti tramite RiOL, sono presi in carico nella procedura di gestione del contenzioso amministrativo Dicaweb, a cura dell’UO Gestione organizzativa ricorsi amministrativi della Direzione di Area metropolitana di Roma, nel rispetto dei tempi e della modalità già stabilite per la generalità dei ricorsi di competenza dei Comitati/Organi centrali.

Completata la prescritta fase istruttoria, l’UO Gestione organizzativa ricorsi amministrativi della Direzione di Area metropolitana di Roma, cura gli adempimenti relativi alla comunicazione dell’esito al ricorrente e – eventualmente – all’esecuzione del dispositivo contenuto nella decisione medesima.

Le decisioni del Presidente sui ricorsi amministrativi sono assunte in via definitiva e pertanto, contro di esse, è ammesso esclusivamente ricorso all’Autorità giudiziaria secondo le disposizioni di legge vigenti.

Avverso gli atti, in materia di prestazioni previdenziali, a carico del Fondo Pensioni per i lavoratori dello Spettacolo e del Fondo Pensioni per gli Sportivi Professionisti, già notificati ma non ancora impugnati alla data di pubblicazione della presente circolare  è, comunque, proponibile ricorso amministrativo secondo le disposizioni sopra dettate entro il termine di decadenza per la proposizione dell’azione giudiziaria.

I ricorsi amministrativi, in materia di prestazioni previdenziali, che sono già pervenuti telematicamente (RiOL) e sono stati presi in carico in Dicaweb come ricorsi in materia di “entrate”, andranno modificati in Dicaweb come ricorsi in materia di “prestazioni previdenziali” e avviati all’istruttoria secondo le modalità sopra descritte.

Da ultimo, i ricorsi amministrativi in materia di prestazioni previdenziali che siano stati presentati all'Istituto su supporto cartaceo e non ancora definiti alla data del 29 aprile 2015, dovranno essere acquisiti in Dicaweb a cura della struttura che li ha in carico e trasferiti alla sede che ha emanato l'atto opposto, competente per l'istruttoria.

Per maggiori informazioni: circolare n. 84/2015

Moreno Morando

(29 aprile 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

25 giugno 2018
Corte di cassazione | I giudici di legittimità  alle prese con il moderno concetto di "spettacolo".

 
 
Condividi la notizia

25 novembre 2015
Cessione Quinto Pensione | Lo ha comunicato l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale con il Messaggio n. 7116 del 23 novembre 2015.

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2015
Inps | Con il messaggio n. 5327 del 14.8.2015 si forniscono chiarimenti riguardanti le modalità di applicazione.

 
 
Condividi la notizia

25 giugno 2015
Previdenza | Pubblicata il provvedimento n. 125 del 25.6.2015 con le istruzioni operative sulle novità in materia di pensioni, ammortizzatori sociali e TFR di cui all'art. 1 del decreto legge 21 maggio 2015, n. 65.

 
 
Condividi la notizia

31 marzo 2016
Osservatorio statistico | L'età media dei pensionati è di 73,6 anni. Gli uomini percepiscono pensioni mediamente più elevate rispetto alle donne, arrivando ad essere quasi il doppio (+95%) nel settentrione per la categoria vecchiaia.

 
 
Condividi la notizia

30 settembre 2015
Previdenza | L'importo erogato complessivamente ogni anno dall'Istituto in oltre 150 Paesi supera il miliardo di euro.

 
 
Condividi la notizia

22 dicembre 2016
Previdenza | La rata di gennaio 2017 sarà erogata da Poste e banche il 3 gennaio 2017.

 
 
Condividi la notizia

27 maggio 2014
Pensioni civili di invalidità | Dipendente Inps crea un buco di oltre 4 milioni di euro erogando a falsi eredi.

 
 
Condividi la notizia

9 gennaio 2015
Inps | È stata pubblicata la circolare n. 1 del 9 gennaio 2015, relativa alla perequazione definitiva delle pensioni per l’anno 2014 e alla perequazione provvisoria per l’anno 2015.

 
 
Condividi la notizia

11 agosto 2016
Digitalizzazione | Prende il via per gli iscritti a tutte le gestioni Inps un nuovo servizio telematico.

 
 
Condividi la notizia

1 giugno 2015
Previdenza | Novità rilevanti per i pensionati INPS pubblici e privati. Riunificate le scadenze per il pagamento mensile.

 
 
Condividi la notizia

20 aprile 2015
Finanziamenti | Pubblicata sul Bur n.87 del 20 aprile 2015 la deliberazione della Giunta Regionale per il sostegno alle attività in materia di spettacolo. Scadenza 19.5.2015.

 
 
Condividi la notizia

2 maggio 2015
Inps | Aggiornati i dati dell'Osservatorio statistico.

 
 
Condividi la notizia

19 novembre 2015
Previdenza | l’INPS fornisce uno strumento riepilogativo delle disposizioni vigenti, volto a garantire l'uniformità di erogazione delle prestazioni agli aventi diritto.

 
 
Condividi la notizia

15 gennaio 2015
Ministero del Lavoro | Pubblicata la circolare n. 1/2015 sulla perequazione definitiva delle pensioni per l'anno 2014 e provvisoria per l'anno 2015.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.