Condividi la notizia

Cessione Quinto Pensione

INPS: estensione della piattaforma informatica CQP ai pensionati dello Spettacolo e Sport

Lo ha comunicato l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale con il Messaggio n. 7116 del 23 novembre 2015.

L’INPS, con il Messaggio n. 7116 del 23 novembre, ha affrontato il tema della “Estensione della piattaforma informatica INPS. Cessione Quinto Pensione ai pensionati della Gestione Spettacolo e Sport”.

In particolare, in riferimento all’ambito dei prestiti ai pensionati estinguibili con cessione del quinto della pensione, l’Istituto ha comunicato che è stato avviato l’intervento finalizzato all’estensione della piattaforma informatica CQP ai pensionati dello Spettacolo e Sport.

A decorrere dal 1° dicembre 2015, è operativa la funzione informatica destinata all’elaborazione della quota cedibile da parte di tutte le Strutture territoriali, previa richiesta diretta da parte del pensionato tramite presentazione del modello unificato (AP 107), scaricabile dalla sezione relativa alla “modulistica on line” presente sul sito istituzionale www.inps.it

Parimenti, gli intermediari finanziari che operano in regime di convenzionamento con questo Istituto, a decorrere dalla suddetta data, possono provvedere autonomamente all’emissione della quota cedibile della pensione della Gestione Spettacolo e Sport.

Si evidenzia, tuttavia, che essendo attualmente le prestazioni pensionistiche della suddetta Gestione ancora accentrate presso il Polo Prestazioni PALS della Direzione di area metropolitana di Roma (Sede 7000) che gestisce il relativo sistema proprietario, anche la gestione dei contratti di cessione del quinto pensione in argomento tramite la piattaforma informatica CQP, rimane di esclusiva competenza di quest’ultima Sede, alla quale i contratti continueranno ad essere notificati conformemente alle modalità previste.

Con il Messaggio in esame, l’INPS ha fornito, in allegato, le prime istruzioni operative finalizzate al rilascio della comunicazione di cedibilità ai pensionati della suddetta Gestione da parte di tutte le Strutture territoriali, secondo le consuete modalità di cui alla circolare INPS n. 91 del 30 maggio 2007 e ribadite, da ultimo, al punto 1 “Modalità di calcolo quota cedibile” del messaggio Hermes n. 2639 del 16.04.2015.

Per le problematiche relative alle posizioni della Gestione Spettacolo e Sport è possibile contattare la seguente casella di posta istituzionale cessionequintospettacolo@inps.it. .

Per saperne di più:

vai al testo integrale del Messaggio con l’Allegato

Fonte: INPS

 

Moreno Morando

(25 novembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

24 aprile 2016
Previdenza | Il messaggio n. 1799 del 22.4.2016.

 
 
Condividi la notizia

22 settembre 2016
Inps | Servizio esteso anche ai pensionati già iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici.

 
 
Condividi la notizia

11 gennaio 2016
INPS | Sono stati aggiornati i tassi soglia TAEG con decorrenza 1° gennaio 2016.

 
 
Condividi la notizia

26 luglio 2015
Prestiti | Il messaggio Inps n. 4969/2015. Le modifiche sono operative dal 1 luglio.

 
 
Condividi la notizia

2 ottobre 2015
Prestiti | Lo ha comunicato l'INPS con il Messaggio n. 6083 del 2 ottobre 2015, precisando che le modifiche sono operative dal giorno precedente.

 
 
Condividi la notizia

8 luglio 2014
Inps | Quasi 8 milioni di pensionati ricevono meno di mille euro al mese. Crollano le pensioni liquidate. Inps, “Il sistema pensionistico non è a rischio”.

 
 
Condividi la notizia

22 gennaio 2015
Finanziamenti | Le nuove istruzioni della Ragioneria Generale dello Stato sulle trattenute mensili sugli stipendi mediante l'istituto della delegazione convenzionale di pagamento.

 
 
Condividi la notizia

20 marzo 2015
Inps | Dal 1 gennaio 2016 cambiano le regole. I chiarimenti dell'Ente di previdenza.

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2017
INps | Come controllare la pensione e verificare se abbiamo diritto a trattamenti integrativi.

 
 
Condividi la notizia

29 aprile 2015
INPS | La circolare n. 84/2015 sulle indicazioni operative per i ricorsi ex-ENPALS.

 
 
Condividi la notizia

12 maggio 2014
Cessione del quinto | Ottenere e restituire un prestito con trattenute mensili delle rate da pagare, queste ed altre le misure a tutela dei pensionati.

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2015
Inps | Con il messaggio n. 5327 del 14.8.2015 si forniscono chiarimenti riguardanti le modalità di applicazione.

 
 
Condividi la notizia

3 giugno 2015
INPS | Disponibili gli esiti del progetto "La mia pensione" dopo un mese dall'attivazione.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2016
Previdenza | Anche i dipendenti pubblici devono inviare all'Inps la domanda di pensione diretta, di vecchiaia e anticipata utilizzando il servizio online

 
 
Condividi la notizia

22 giugno 2015
Inps | L'Istituto Nazionale di Previdenza, con il messaggio n. 4162/2015, ha specificato tutti i passaggi per arrivare alla liquidazione.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.