Condividi la notizia

Digitalizzazione

Carta d'identità elettronica: sì della Conferenza Stato-Città sullo schema di decreto

Il parere favorevole nella seduta del 17 dicembre 2015 sulle modalità tecniche di emissione e rilascio.

La Conferenza Stato-città ed autonomie locali ha espresso parere favorevole sullo Schema di decreto del Ministro dell'interno, di concerto con il Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione ed il Ministro dell'economia e delle finanze, recante "Modalità tecniche di emissione della carta di identità elettronica". 

Nel comunicato diramato dalla Conferenza Stato-città ed autonomie locali si precisa che il "decreto definisce le caratteristiche tecniche, le modalità di produzione, di emissione, di rilascio della carta di identità elettronica (CIE) come previsto dall'articolo 10, comma 3 del decreto legge n. 78 del 2015, che ha abrogato le disposizioni che istituivano il Documento digitale unificato (la CIE unificata alla tessera sanitaria).

L'emissione della CIE è riservata al Ministero dell'interno. I Comuni, che già emettono la CIE, avviano il processo di rilascio della CIE secondo le regole tecniche e di sicurezza del decreto, nei tempi e con le modalità stabilite dalla Commissione interministeriale permanente della CIE, appositamente istituita presso il Ministero dell'interno e composta, tra gli altri, da un rappresentante dei Comuni. Nei restanti Comuni, il rilascio della CIE d awiato secondo il piano definito dal Ministero dell'Interno, sentita la predetta Commissione.

Il Ministero dell'Interno assicura ai Comuni il supporto necessario mettendo a disposizione l'infrastruttura informatica ubicata presso il proprio Centro Nazionale dei Servizi Demografici. L'ANCI ha chiesto di valutare la possibilità che i cittadini possano anche ritirare direttamente presso gli uffici comunali le carte d'identità elettroniche, come alternativa al già previsto recapito a mezzo posta presso l'indirizzo di residenza degli interessati".

Fonte: Conferenza Stato-città ed autonomie locali 

La Direzione

(21 dicembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

24 gennaio 2016
AgID | Da marzo 2016 comincerà il rilascio che si concluderà nel 2018. Una Smart Card che aumenterà il livello di sicurezza eliminando le possibilità di contraffazione.

 
 
Condividi la notizia

11 luglio 2016
Ministero dell'Interno | La circolare n. 11/2016 con le istruzioni operative ai Comuni sul riversamento degli importi al Bilancio dello Stato.

 
 
Condividi la notizia

19 giugno 2016
MEF | Euro 13,76, oltre IVA , i diritti fissi e di segreteria. L'importo verrà riscosso dai comuni o dagli uffici diplomatico - consolari.

 
 
Condividi la notizia

20 ottobre 2017
PUBBLICA UTILITA’ | Scompare il formato cartaceo. Entro il mese di agosto 2018 prevista la copertura su tutto il territorio nazionale.

 
 
Condividi la notizia

19 luglio 2014
Contratti Pubblici | La Conferenza Stato-Città e Autonomie Locali sollecita un posticipo dell'entrata in vigore del nuovo regime degli acquisti, ma per il Presidente Cantone e' necessario un intervento normativo che disponga la proroga dei termini.

 
 
Condividi la notizia

30 luglio 2015
Finanza locale | La lista delle attribuzioni 2015 comunicate dal Viminale è stabilita sulla base di una metodologia adottata sentita la conferenza Stato-città ed autonomie locali.

 
 
Condividi la notizia

8 aprile 2015
Previdenza | La circolare n. 71 dell'8.4.2015 sul rilascio telematico e le modalità alternative presso patronati, CAF, Comuni, professionisti abilitati, postazioni self service ed altro.

 
 
Condividi la notizia

10 maggio 2015
Enti Locali | La Conferenza-Stato ed Autonomie Locali, su richiesta dell'Anci, ha dato parere favorevole al rinvio.

 
 
Condividi la notizia

16 marzo 2018
MISE | Le PMI possono cominciare ad effettuare le spese programmate nei progetti di digitalizzazione e di ammodernamento tecnologico presentati.

 
 
Condividi la notizia

30 marzo 2016
Finanza locale | Nella seduta della Conferenza Stato-città ed autonomie locali del 24 marzo 2016 è stato sancito l'accordo.

 
 
Condividi la notizia

28 giugno 2014
Polizia di Stato | Dal 24 giugno é stato introdotto un contributo amministrativo di euro 73,50 per il rilascio del passaporto ma è stata abolita la tassa annuale.

 
 
Condividi la notizia

22 febbraio 2016
MIBACT | Il credito d'imposta pari al 30% dei costi sostenuti per i progetti di digitalizzazione realizzati nelle strutture ricettive è rivolto agli operatori del settore turistico. Istanze dal 25 al 26 febbraio. Registrazione sulla piattaforma fino alle ore 16:00 del 24 febbraio.

 
 
Condividi la notizia

26 settembre 2018
APPALTI | Con il recepimento dell'art. 22 della Direttiva 2014/24/EU, l'Italia deve uniformarsi al principio della completa digitalizzazione delle procedure di gara.

 
 
Condividi la notizia

13 luglio 2015
PARI OPPORTUNITA' | La Giunta regionale ha recepito l'Intesa tra Governo, Regioni, Province autonome di Trento e Bolzano e le Autonomie locali, prevista dal Dpcm del 24 luglio 2014.

 
 
Condividi la notizia

17 novembre 2015
Formazione e aggiornamento | E' il tema dell'iniziativa promossa dall'Ufficio Autonomie locali e decentramento amministrativo, Dipartimento Presidenza, che si svolgerà il 19 novembre a Potenza, alle 9, nella Sala Inguscio.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.