Condividi la notizia

AgID

Digitalizzazione: continua il percorso di crescita nel 2016

Il punto sulle azioni. Anagrafe unica digitale, Pagamenti Elettronici, Sistema Pubblico di Identità fino ad arrivare ad Italia Login.

Con comunicato del 29 dicembre 2015 l’Agenzia per l’Italia Digitale fa il bilancio di fine anno sulle azioni intraprese e sulle nuove iniziative di slancio al processo di digitalizzazione in corso. In particolare l'agenzia precisa che:
  • Il 28 luglio l’Agenzia per l’Italia Digitale ha emanato i regolamenti SPID con cui il Sistema Pubblico di Identità Digitale è entrato nella sua fase attuativa. A partire dal 15 settembre le aziende interessate hanno potuto fare richiesta per accreditarsi come gestori di  identità digitali, sono pervenute 4 richieste e il 19 dicembre AgID ha accreditato InfoCert, Poste Italiane e Telecom Italia,  quali primi tre gestori che da gennaio 2016 potranno rilasciare le identità SPID a cittadini e imprese. Saranno oltre 300 i servizi online della PA accessibili tramite SPID erogati da 6 regioni (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Piemonte, Toscana), Agenzia delle Entrate, Inail, Inps e dal comune di Firenze dando il via ad un percorso di progressiva implementazione che entro 24 mesi porterà tutta la PA ad aderire al sistema.
  • Nel mese di ottobre vengono emanate le nuove specifiche attuative delle linee guida per i pagamenti elettronici mentre prosegue il percorso di implementazione - da parte delle amministrazioni pubbliche - del sistema PagoPA.  Secondo i dati presentati nelle ultime settimane e sempre consultabili tramite la pagina di monitoraggio hanno aderito le oltre 8.500 scuole italiane, 19 tra regioni e province autonome e 10 ministeri per un totale di circa 10.000 amministrazioni.
  • In occasione dell’Italian Digital Day, a Novembre sono state presentate le Linee Guida di design per i siti web della pubblica amministrazione.(link is external)  Indicazioni e strumenti per la creazione di siti web che possano supportare il percorso di digitalizzazione della PA anche grazie alla progressiva applicazione di un'identità visiva  per tutta la pubblica amministrazione. Se definizione e sviluppo dei siti di pubblica utilità sono le fasi embrionali della progettazione di servizi digitali: AgID e la Presidenza del Consiglio dei Ministri, hanno deciso di supportare le PA, sin dagli elementi primari che caratterizzano la propria presenza online. Nato come progetto dinamico e in continuo aggiornamento, l'obiettivo delle Linee Guida è quello di favorire la creazione di una comunità di designer e sviluppatori che avendo a disposizione stringhe dei codici html utilizzati, abbiano la possibilità di contribuire al progetto commentando, segnalando errori e proponendo modifiche al design e al codice tramite la piattaforma designer.italia.it 
  • In concomitanza con la pubblicazione delle Linee Guida è stato annunciato il rilascio del nuovo portale del Governo, progetto pilota e capofila di un processo che punta a favorire la progressiva diffusione dei principi proposti, insieme alle nuove versioni dei portali: mappa.italiasicura.gov.it (link is external)soldipubblici.gov.it(link is external) che ora oltre alle spese delle spese di Comuni, Regioni e città metropolitane ha reso disponibili le informazioni riguardanti le spese delle amministrazioni centrali. 

Progetti nuovi e iniziative volte a dare slancio alle azioni già avviate rappresentano il punto dal quale AgID ripartirà nel 2016 per proseguire il percorso di digitalizzazione del Paese. Anagrafe unica digitale, Pagamenti Elettronici e Sistema Pubblico di Identità Digitale sono i tre progetti abilitanti sui quali - nel corso del prossimo anno – dovranno convergere amministrazioni centrali e territoriali.

Sono questi gli obiettivi prioritari e insieme le tappe intermedie del percorso di modernizzazione che porterà a Italia Login, la "casa online" del cittadino e dell'impresa italiana, ovvero piattaforma che semplificherà il rapporto tra amministrazione e cittadini.

Fonte: comunicato AgID del 29.12.2015

La Direzione

(29 dicembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

29 luglio 2015
AgID | Impegno congiunto e collaborazione fra l'Agenzia ed il Garante per la Privacy anche per le fasi di sviluppo di SPID.

 
 
Condividi la notizia

10 novembre 2015
Italia Digitale | AgID comunica che aumenta il numero dei servizi messi a disposizione di cittadini e imprese da parte di enti ed amministrazioni pubbliche centrali e locali.

 
 
Condividi la notizia

27 ottobre 2015
Italia Digitale | L'Agenzia ha adottato le nuove versioni per i pagamenti elettronici a favore di pubbliche amministrazioni e gestori di pubblici servizi.

 
 
Condividi la notizia

25 giugno 2015
Innovazione PA | Ora gli utenti, singoli cittadini, imprese o PA, potranno disporre di un accesso "unico" on line.

 
 
Condividi la notizia

22 settembre 2015
Crescita digitale | AgID ha incontrato le amministrazioni centrali. Il convegno ha permesso di condividere altre attività, come la definizione di tempi e modalità di adesione alla piattaforma dei pagamenti elettronici “Pago PA”.

 
 
Condividi la notizia

17 dicembre 2015
AgID | Crescono le adesioni e aumenta il numero dei servizi disponibili per il sistema che digitalizza i pagamenti verso la PA.

 
 
Condividi la notizia

15 luglio 2015
Italia-login | Il Direttore Generale di AgID Antonio Samaritani ha illustrato il percorso che porterà al via il progetto cardine del 'Piano Crescita Digitale".

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2015
Semplificazione | Si potrà accedere ai servizi on line delle P.A. con un solo codice, con la garanzia della massima sicurezza e semplicità.

 
 
Condividi la notizia

12 febbraio 2015
AgID | Un nuovo marchio distintivo. Più semplice per tutti riconoscere immediatamente dove poter utilizzare il sistema dei pagamenti della PA.

 
 
Condividi la notizia

25 gennaio 2016
PagoPA | Il versamento del premio potrà essere effettuato solo attraverso lo strumento digitale. La scadenza è il 1° febbraio 2016.

 
 
Condividi la notizia

17 febbraio 2015
AgID | L'Agenzia per l'Italia Digitale ha pubblicato le Linee Guida.

 
 
Condividi la notizia

23 novembre 2015
AgID | L'Agenzia per l'Italia Digitale annuncia l'avvio del percorso per l'applicazione di un'identità visiva coerente su tutti i siti istituzionali.

 
 
Condividi la notizia

18 dicembre 2018
Intervista Video | Dal decreto concretezza alla necessità di una vera scuola della Pubblica Amministrazione - VIDEO.

 
 
Condividi la notizia

13 novembre 2014
Agenzia per l'Italia Digitale | Crescita delle imprese e diffusione di competenze digitali fra i cittadini. Anagrafe unica per la popolazione residente che entrerà in esercizio a marzo 2016. Razionalizzazione e l’interoperabilità dei sistemi informativi di tutti i comuni italiani.

 
 
Condividi la notizia

16 maggio 2014
Angelo Rughetti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, annuncia gli obiettivi della riforma per la P.A. | Ruolo unico della Dirigenza e carriera a termine | Licenziamento del Dirigente privo di incarico | Valutazione dei risultati non del singolo ma del gruppo | Retribuzione di risultato subordinata all’andamento dell’economia | Trasparenza e semplificazione attraverso gli open-data | Una sola scuola nazionale della Pubblica Amministrazione | Gestione manageriale dei poli museali | Le incompatibilità dei Giudici Amministrativi | Apertura del Governo all’ascolto di cittadini e dipendenti pubblici

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.