Condividi la notizia

Lavoro e volontariato

#Diamociunamano ad integrare i cassaintegrati nel volontariato

Stipulato accordo tra Ministro del Lavoro, Presidente ANCI e Forum del terzo settore

Stipulato, ieri, l'accordo o più precisamente un Protocollo d'intesa tra Istituzioni per far si' che possano essere impegnati, volontariamente, i lavoratori cassaintegrati al fine di contribuire ai bisogni delle rispettive comunità per permettere di assicurare servizi alla persona e/o lavori socialmente utili.

A tal fine le suddette attivita', a vantaggio prioritario dei Comuni, saranno coperte da assicurazione Inail, che per tale iniziativa ha stanziato un importo di circa 10 milioni di euro, allocato in uno specifico Fondo, per il prossimo biennio, che vedranno coinvolgere una platea che si stima in circa 20.000 persone all'anno, con l'avvio della campagna informativa previsto per il prossimo mese di febbraio.

Tale progetto, voluto fortemente dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Poletti, supportata e sottoscritta dal Presidente ANCI Fassino, e dal Portavoce del Forum del terzo settore Barbieri, e' tesa a realizzare uno scambio, di natura volontaria,  avente un notevole valore morale in quanto permette, a chi beneficia di un sostegno al reddito, sottoforma di ammortizzatore sociale, di restituire alla propria comunità  parte del proprio tempo ed impegno professionale e di conoscenze.

I Comuni e le Associazioni di volontariato potranno scegliere, in maniera discrezionale ancorché ponderata, i settori di impiego dei soggetti volontari. Il Ministero, di contro, si occuperà della creazione della infrastruttura operativa necessaria per gli interventi. Mentre le organizzazioni del terzo settore avranno al facoltà di richiedere all'Inail l'attivazione della copertura assicurativa per i soggetti impiegati fattivamente.

Tale impiego di risorse umane ha altresi' il vantaggio di agevolare ed integrare la ricerca di nuove occasioni di lavoro, per i lavoratori cassaintegrati e, al contempo, consentirà agli enti locali un miglioramento e/o ampliamento dei servizi civici da erogarsi.

La suddetta progettualita', denominata #Diamociunamano, muove come una sorta di servizio civile volontario "allargato" accompagnando, altresi', le persone che vivono la difficoltà di un momento di crisi economica e soggettiva in un unicum di solidarietà sociale condivisa e da potersi condividersi.

Stefano Olivieri Pennesi

(29 gennaio 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

14 agosto 2014
Inps | In diminuzione le ore di Cassa integrazione ordinaria ed in deroga. In rialzo le ore di Cassa integrazione straordinaria. In calo le domande di disoccupazione e mobilità.

 
 
Condividi la notizia

20 luglio 2014
Attività di Governo | La riforma del terzo settore voluta dal Governo si fa sempre più vicina.

 
 
Condividi la notizia

17 dicembre 2014
INPS | A novembre il numero di ore di Cassa integrazione guadagni complessivamente autorizzate è stato di 85 milioni, contro i 116,3 di novembre 2013, con una diminuzione pari al 26,9%.

 
 
Condividi la notizia

20 maggio 2014
Pubblica Amministrazione | Avviata consultazione pubblica con i portatori di interesse del terzo settore, per avere contributi su ipotesi di riforma

 
 
Condividi la notizia

16 febbraio 2016
Ministero del lavoro | L'Anac ha pubblicato nella Gazzetta Ufficiale le "Linee guida per l'affidamento di servizi a enti del terzo settore e alle cooperative sociali".

 
 
Condividi la notizia

11 luglio 2014
Terzo Settore | Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera ad una riforma snella, di soli sette articoli, che ridisegna completamente i compiti e le modalita' operative del Terzo Settore in Italia

 
 
Condividi la notizia

14 maggio 2014
Cuneo Fiscale | Con ulteriori chiarimenti l'Agenzia delle Entrate precisa che anche le indennità di cassa integrazione, mobilità e disoccupazione costituiscono proventi conseguiti in sostituzione di redditi di lavoro dipendente.

 
 
Condividi la notizia

16 novembre 2021
Ministero del Lavoro | Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il comunicato sull'avvio.

 
 
Condividi la notizia

2 agosto 2014
OCCUPAZIONE | Il decreto prevede un aumento di circa 320 milioni rispetto alla legge di stabilità. Cassa in deroga con alcune limitazioni: nel 2014 non più di 11 mesi, dal 2015, massimo per 5 mesi

 
 
Condividi la notizia

18 marzo 2015
Cassa integrazione | L'INPS ha comunicato i dati della cassa integrazione, registrando una sensibilissima diminuzione rispetto a 12 mesi fa.

 
 
Condividi la notizia

4 agosto 2014
Disoccupazione e crisi | Pubblicato lo studio della Uil "No Pil? No Job" sui dati del mercato del lavoro della cassa integrazione nel periodo 2008 /2013

 
 
Condividi la notizia

27 novembre 2016
Inps | Le prime indicazioni sulla nuova disciplina.

 
 
Condividi la notizia

18 dicembre 2015
Inps | I dati si riferiscono alle ore autorizzate per trattamenti di integrazione salariale ordinari, straordinari e in deroga a favore di operai e impiegati.

 
 
Condividi la notizia

26 gennaio 2015
Inps | Nel mese di dicembre 2014 le ore complessivamente autorizzate sono state 89,4 milioni, con una diminuzione del -4,95% rispetto ai 94,1 milioni di ore registrate nel mese di dicembre 2013.

 
 
Condividi la notizia

21 settembre 2015
INPS | Autorizzate complessivamente 39,3 milioni di ore, in diminuzione del 41,7% rispetto allo stesso mese del 2014 (67,5 milioni).

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.