Condividi la notizia

Infrastrutture

L'incontro con il Ministro Delrio per il crollo del Viadotto Italia

Allo studio le compensazioni viarie e la sostenibilità del traffico, che si è riversato sulla viabilità provinciale e comunale.

La Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome informa che, il 3 giugno scorso, al Ministero delle Infrastrutture, si è tenuto un incontro convocato dal Ministro Delrio sulle conseguenze del crollo del Viadotto Italia.

Erano presenti il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, l'Assessore al ramo della Regione Basilicata Aldo Berlinguer, i sindaci dei comuni calabresi interessati dal traffico deviato dell'A3, il Presidente del Parco del Pollino Domenico Pappaterra, il sindaco del comune di Rotonda Rocco Bruno, i vertici di Anas, il prefetto competente, i tecnici del Ministero.

Argomento: compensazioni viarie e sostenibilità del traffico che, a causa dell'interruzione dell'A3, si sta riversando sulla viabilità provinciale e comunale. Il Ministro ha rassicurato: "Anas sta facendo tutto il possibile per ripristinare l'infrastruttura autostradale, compatibilmente con le prescrizioni della Procura della Repubblica di Castrovillari".

Allo studio anche misure di compensazione viaria, già promesse ai comuni calabresi ed ora anche a Rotonda.

"É innegabile che un flusso consistente di traffico pesante stia attraversando la nostra viabilità provinciale e comunale, ha detto l'assessore regionale Berlinguer, e non siamo attrezzati per fare fronte a questa evenienza". "Il mio comune, ha aggiunto Bruno, sta soffrendo e sarò tra poco costretto ad interdire il traffico, con conseguenze ancor più pregiudizievoli".

"La rimozione delle macerie sta andando avanti, ha assicurato il Presidente di Anas, ed alcune prove tecniche sui piloni. Ci auguriamo di iniziare i lavori per riaprire il viadotto". Ma nel frattempo occorrono misure compensative ed anche personale in grado di gestire tutto questo traffico, che non può adagiarsi sulla polizia municipale.

Il Ministro Delrio ha dato disposizioni per superare al più presto questa impasse chiedendo anche ad Anas di profondere il massimo sforzo sul tema. Soddisfatti Berlinguer e Bruno per gli impegni presi dal Governo. "Ringrazio il ministro Delrio per la sensibilità dimostrata, ha aggiunto Berlinguer, e per aver evitato che si verificasse una ingiusta sperequazione a danno dei comuni della Basilicata. Intanto, mi auguro che gli accordi compensativi riguarderanno anche il territorio lucano. Vigileremo su questo".

A breve si terranno ulteriori, più specifici incontri per dare seguito ad un programma operativo che sappia fronteggiare anche l'aumento di traffico connesso alla stagione estiva senza, con ciò, dissuadere e penalizzare i flussi turistici verso la Basilicata e la Calabria.

Fonte: Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome-Basilicata

Moreno Morando

(7 giugno 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

27 luglio 2015
Cipe | Pubblicata in Gazzetta la delibera sull'Aggiornamento dell'elenco delle infrastrutture strategiche ferroviarie relative alla Regione Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

12 aprile 2016
Contratti pubblici | Il parere reso dalla Commissione Lavori Pubblici del Senato sullo schema di decreto legislativo.

 
 
Condividi la notizia

17 ottobre 2015
Gazzetta Ufficiale | Nella G.U n. 241 del 16 ottobre 2015 è stata pubblicata la Determina n. 10/2015 dell'Autorità Anticorruzione, in materia di 'project finance' (finanza di progetto).

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

19 marzo 2016
Anac | Le nuove indicazioni per l'esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a 150.000 euro.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 
Condividi la notizia

14 settembre 2016
Anac | Il Consiglio ha ritenuto di acquisire, prima dell'approvazione del documento definitivo, il parere del Consiglio di Stato, della Commissione VIII - Lavori pubblici, comunicazioni del Senato della Repubblica e della Commissione VIII - Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati.

 
 
Condividi la notizia

2 ottobre 2015
A.N.AC. | In particolare, la n. 10/2015 contiene le linee guida per l'affidamento delle concessioni di lavori pubblici e di servizi ai sensi del D. Lgs. n. 163/2006.

 
 
Condividi la notizia

16 novembre 2016
Contratti pubblici | Sul sito dell'Autorità Nazionale Anticorruzione è stato pubblicato il comunicato del Presidente Cantone.

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2015
Pagamenti PA | A disposizione dei beneficiari pubblici e privati, si possono trovare tutte le informazioni utili.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.