Condividi la notizia

Mercati asiatici

Agricoltura, turismo e cultura al centro della visita degli imprenditori cinesi

A Lauria, Maratea, Senise e Tursi, la delegazione ospite ha avuto modo di conoscere da vicino alcune delle realtà più dinamiche.

Un modo integrato di promuovere la Basilicata attraverso l’agricoltura, il turismo e la cultura. Nelle tappe di Lauria, Maratea, Senise e Tursi la delegazione di imprenditori cinesi in visita in questi giorni su invito della Regione Basilicata ha avuto modo di conoscere alcune delle realtà più dinamiche di questi settori.

In agro di Lauria, accompagnati dai funzionari del Dipartimento Politiche agricole, hanno vistato tre aziende: la prima zootecnica di allevamento di asine che producono il pregiato latte molto utilizzato per la cosmesi,  la seconda di  lumache la cui bava viene utilizzata sempre nella cosmesi, ed un campo di piante officinali sempre con lo stesso intento per prodotti per l’utilizzo nei prodotti di bellezza. I contatti sono stati reputati utili dagli ospiti.

A Maratea l’incontro è avvenuto con amministratori locali e un gruppo di imprenditrici del settore alberghiero. Anche qui le relazioni sono state giudicate molto positivamente per l’avvio di scambi e interazioni nel settore turistico.  E sempre nell’ambito della promozione turistica si è svolta la visita a  Senise, dove è  stato mostrato il Grande attrattore turistico, ubicato sulla Diga di Monte Cotugno, proprio nel sito sul quale sarà realizzato lo spettacolo dedicato allo sbarco dei Greci in occidente.

Infine a Tursi,  la Città di Albino Pierro il grande poeta dialettale lucano già candidato al Premio Nobel per la Letteratura,  la delegazione è stata accolta dall’assessore  regionale e dal dirigente generale del Dipartimento agricoltura, Luca Braia e Giovanni Oliva, oltre che dalle autorità e da imprenditori locali.

Qui gli studenti dell’Istituto tecnico agrario “G. Cerabona” di Marconia di Pisticci, nell’ambito del Progetto “Expo e territori”, svolto in collaborazione con il Ministero dell’ Istruzione, Università e Ricerca scientifica, hanno illustrato le peculiarità organolettiche delle produzioni tipiche lucane, a partire dai peperoni di Senise, all’olio extravergine di oliva, alle acque  minerali , sino alla carne podolica.

In chiusura l’assessore Braia ha conferito alla Signora Yan Wang, presidente dell’Icfa-Italy China Friendship Association, il riconoscimento del “Corno podolico” che il Dipartimento Politiche agricole, ha creato in occasione di Milano Expo 2015 e adottato quale prezioso oggetto e da consegnare agli ospiti di riguardo che promuovono la Basilicata.

Fonte. Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome - Basilicata

Moreno Morando

(19 giugno 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

3 giugno 2014
Andrea Marcucci, Presidente della Commissione Istruzione Pubblica, Beni Culturali del Senato | La defiscalizzazione dei contributi alla cultura consente di superare le difficoltà del passato | Facilità di appalti e concessione delle opere ma anche controlli ferrei | Turismo, valorizzare il rapporto pubblico e privato | Incentivi fiscali fino al 65% alle aziende e ai privati | Edilizia scolastica, dal Governo 3,5 miliardi di euro per la sicurezza dei ragazzi | L'Università del futuro faciliterà l'accesso al mondo del lavoro | Salvaguardare e valorizzare il patrimonio culturale con il turismo è una responsabilità etica e morale | Va innescato un circolo virtuoso di partecipazione collettiva alla salvaguardia del patrimonio culturale | Mai più esempi come Pompei

 
 
Condividi la notizia

22 febbraio 2016
Cultura e Turismo | Il Ministro fa il punto delle azioni intraprese attraverso un documento pubblicato sul sito istituzionale.

 
 
Condividi la notizia

28 dicembre 2015
MIBACT | Pubblicata una sintesi delle maggiori novità introdotte con la manovra economica recentemente approvata. Franceschini: "Rispetto al 2015, il bilancio del Mibact aumenta del 27% nel 2016, superando i 2 miliardi di €.

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2015
Agricoltura e tutela ambientale | Sarà obbligatorio un certificato di abilitazione all'uso che avrà valore su tutto il territorio italiano.

 
 
Condividi la notizia

19 giugno 2014
Bellezze artistiche | La manifestazione e' alla terza edizione e prosegue l'iniziativa avviata nel 2012 con il "Manifesto della Cultura"

 
 
Condividi la notizia

8 giugno 2015
SETTORE AGRICOLO | Raggiunta l'intesa tra Regione Basilicata, Ismea e Ferrero Trading Lux per incentivare nuovi impianti di nocciole nei territori lucani.

 
 
Condividi la notizia

9 maggio 2019
Informazione | Le competenze passano al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo (MiPAAFT).

 
 
Condividi la notizia

19 agosto 2015
Forum Giovani Basilicata | E' il messaggio portante dell'iniziativa realizzata nella cornice di Largo Mercato, dal Forum Comunale di San Martino D'Agri, in collaborazione con Poste Italiane.

 
 
Condividi la notizia

29 agosto 2015
Città dei Sassi | L'Assessore comunale alle Attività produttive e Turismo, Anna Selvaggi, ha annunciato un'iniziativa per dare risposte alle continue e pressanti richieste.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

20 luglio 2015
Fondi Regionali | Pubblicata sul Bur Basilicata la delibera n. 854/2015 della Giunta Regionale. Le domande potranno essere presentate in qualunque momento dell'anno.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Manifestazioni agonistiche | Gli enti locali, beneficiari del progetto approvato dalla Giunta Regionale, possono presentare la candidatura utilizzando il modello contenuto nell'Avviso Pubblico.

 
 
Condividi la notizia

26 giugno 2014
Riforme | Approvata la legge che riconosce i professionisti della cultura. Franceschini, una legge importante e attesa da tempo nel mondo dei beni culturali.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.