Condividi la notizia

SETTORE AGRICOLO

Sottoscritto l'Accordo per sviluppare la filiera corilicola

Raggiunta l'intesa tra Regione Basilicata, Ismea e Ferrero Trading Lux per incentivare nuovi impianti di nocciole nei territori lucani.

Un nuovo modello di sviluppo locale sarà possibile anche in Basilicata grazie all’Accordo quadro di programma sottoscritto a Roma tra Regione Basilicata, Ismea e Ferrero Trading Lux per lo sviluppo della corilicoltura nel territorio lucano.          

La notizia è stata accolta positivamente dalle Associazioni di Categoria, considerata la notevole superficie di terreni interessata al progetto entro la fine del periodo di programmazione.

Un settore, quello della corilicoltura, quasi completamente assente in Regione. Secondo i dati forniti dall’Ismea infatti i maggiori produttori italiani si trovano in Lazio e Campania, regioni nelle quali negli ultimi anni è stato registrato un calo importante della produzione.

L' idea di incentivare i noccioleti, risponde alla crescente domanda di approvvigionamento da parte dell’industria agroalimentare Italiana e all’elevata dipendenza dai paesi esteri (come Turchia e Usa) a cui ci si rivolge per la fornitura della materia prima.

Pertanto la Regione Basilicata accoglie la sfida cercando di favorire e consolidare un nuovo settore che potrebbe consentire agli agricoltori lucani di migliorare la qualità del lavoro e aumentare il reddito pro-capite.

Il progetto che dovrebbe prendere forma a breve prevede: 

- un adeguato supporto per l’utilizzo e sfruttamento degli interventi di incentivazione regionali, nazionali e comunitari;

- sviluppare le forme di cooperazione della filiera corilicola post raccolta;                                                                      

- sviluppo del settore vivaistico;

- creazione di nuove aziende corilicole e/o riconversione di aziende esistenti;   

Pertanto con la sottoscrizione di tale Accordo la Regione Basilicata si è impegnata a sostenere il settore corilicolo attraverso il proprio Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, nel rispetto dei requisiti di ammissibilità dei beneficiari e delle specifiche condizioni previste dalla regolamentazione comunitaria.

L'Ismea, “Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare”, metterà a disposizione le proprie competenze per supportare il Progetto tramite i suoi strumenti di sostegno economico-finanziari così da favorire l’accesso al credito.

La Ferrero, presente con uno stabilimento in Basilicata, infine contribuirà allo sviluppo della filiera prevedendo la stipula di contratti di fornitura di medio/lungo periodo con gli agricoltori.

Fonte: Ismea

Michele Brancato

(8 giugno 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

21 novembre 2014
Lavoro | Dal 10 novembre è possibile richiedere gli incentivi per le aziende che assumono giovani fino ai 35 anni. Nell'articolo tutte le informazioni sulle procedure.

 
 
Condividi la notizia

21 dicembre 2014
Inail | Incentivi economici alle imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 
Condividi la notizia

21 ottobre 2015
Programma sviluppo rurale | I fondi riguardano la Misura 321 del Psr 2007-2013 "Servizi essenziali per la popolazione e l'economia rurale".

 
 
Condividi la notizia

8 luglio 2016
AGCM | È lo strumento premiale di cui si tiene conto in sede di concessione di finanziamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, nonché in sede di accesso al credito bancario.

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2015
Agricoltura e tutela ambientale | Sarà obbligatorio un certificato di abilitazione all'uso che avrà valore su tutto il territorio italiano.

 
 
Condividi la notizia

17 dicembre 2014
Ministero dell'Economia e delle Finanze | Il Dipartimento del Tesoro per la prevenzione dell'usura ha recuperato e messo a disposizione le risorse delle sanzioni antiriciclaggio per la concessione di garanzie per l’accesso al credito.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

13 ottobre 2015
Agricoltura e innovazione | Il 15 e il 17 ottobre verranno presentati i risultati di due progetti finanziati, nell'ambito della misura 124 del Psr, dalla Regione Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

23 novembre 2015
promozione territoriale | L'importante evento fieristico, che si è svolto a Bolzano dal 19 al 22 novembre, ogni anno fa registrare oltre 70mila visitatori.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.